Il Learning Forum è l’appuntamento italiano dedicato al benessere e all’apprendimento per persone, aziende e istituzioni, un contesto esclusivo in cui incontrarsi, confrontarsi e formarsi, dialogando con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese.
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento rappresenta un’occasione di ispirazione,crescita e formazione, dove aziende, istituzioni e business school si incontrano e interagiscono.
Talk show, business matching, benchmarking group e workshop si alternano a preziosi momenti di networking tra HR Director, direttori della formazione, top manager e professionisti del settore, creando una piattaforma unica per lo scambio di idee e buone pratiche.
Parola chiave di quest'edizione sarà
LEARNING VOICE:
Nei percorsi di apprendimento, i due punti rappresentano l’inizio di una trasformazione. Introducono ciò che viene dopo: nuove competenze, nuove consapevolezze, nuove possibilità. Learning Voice: è l’intelligenza che cresce nella relazione, in uno scambio continuo tra chi impara, chi forma e chi abilita il cambiamento.
Esploreremo in che modo la funzione Learning & Development possa attivare percorsi di crescita personale e professionale, promuovendo autonomia, competenze diffuse e capacità di adattamento. Una volta superata l’idea rigida di una formazione “top-down”, si aprono nuove strade e modalità formative che le aziende possono adottare per valorizzare il potenziale delle persone e rendere l’apprendimento parte integrante della cultura organizzativa.
Oggi l’apprendimento nei contesti di lavoro si fa più distribuito, continuo, integrato. Tecnologie come assistenti generativi, simulazioni o microlearning possono potenziarne l’efficacia, ma senza sostituire l’esperienza umana: al contrario, ne ampliano le possibilità e ne rafforzano il valore.