Presentazione
Giunto alla sua quinta edizione, il Forum IT & Intelligence è l’appuntamento di riferimento in Italia per chi guida l’evoluzione tecnologica nelle imprese.
Rivolto a CIO, CTO, CISO e decision-maker della digital transformation, il Forum esplora il ruolo dell’Information Technology nell’era dell’intelligenza artificiale, della cybersecurity avanzata e della digitalizzazione dei processi.
Ospitato presso la sede di Assolombarda, l’evento offre un format integrato di Talk Show, Tavoli Tematici, Speech, Workshop e Business Matching, arricchiti da momenti di networking tra CIO, top manager e stakeholder del sistema Paese.
Parola chiave di quest'edizione sarà AUGMENTED VOICE:
Nella relazione tra esseri umani e tecnologia, i due punti rappresentano il passaggio da una funzione a un’interazione, da un comando a un dialogo. Augmented Voice: è la voce che nasce dall’incontro tra intelligenza umana e artificiale, una voce potenziata dalla collaborazione, capace di generare comprensione, ampliare le potenzialità reciproche, nonché trasformare i processi e le relazioni sul lavoro.
Si tornerà a riflettere sul ruolo strategico del CIO, sempre più chiamato a collaborare con le altre funzioni aziendali per integrare le nuove tecnologie nei processi e metterli al servizio di persone e competenze. Il Chief Information Officer, figura chiave nella governance aziendale, è infatti nella posizione ideale per rispondere a una domanda cruciale: come si incontrano, e si potenziano a vicenda, la voce umana e quella artificiale? A quali condizioni sviluppano il loro pieno potenziale?
Il valore non sta solo nell’automazione, ma nella capacità di costruire ambienti intelligenti e collaborativi, dove sistemi e persone condividono contesto, si adattano reciprocamente e moltiplicano la propria efficacia. Le tecnologie oggi sintetizzano, suggeriscono, generano risposte — ma serve una governance capace di ascoltare, orchestrare e abilitare una voce aumentata, condivisa tra persone e sistemi.