Alla sua sesta edizione, il Financial Forum è l’evento di riferimento per l’innovazione finanziaria e il ruolo strategico dei CFO nella guida e digitalizzazione delle imprese.
Con contenuti mirati e una visibilità mediatica estesa, offre a CEO e CFO di aziende e istituzioni l’opportunità di confrontarsi, condividere competenze e presentare success stories.
Il Forum promuove un dialogo costruttivo con figure autorevoli dell’economia e dell’informazione.
Quest’anno si terrà presso la Sede Assolombarda e includerà Talk Show, Tavoli Tematici, Business Matching, Speech e Workshop, alternati a momenti di networking per potenziare la crescita e l’innovazione aziendale.
Parola chiave di quest'edizione sarà IMPACT OF VOICE:
Nella finanza d’impresa, i due punti rappresentano la connessione tra analisi e decisioni, tra numeri e visione. Impact of Voice: è la capacità del CFO di dare forma strategica ai dati, orientare il business, lasciare un’impronta chiara sulle scelte che contano.
Aggiungeremo un nuovo tassello all’evoluzione del CFO tracciata nelle edizioni precedenti: il Chief Financial Officer – con al fianco altre figure chiave, quali il Chief Credit Officer e il Chief Risk Officer – si conferma protagonista delle scelte strategiche, dalla digital transformation alla sostenibilità, dalle operazioni straordinarie alla gestione del credito e del rischio, fino alle nuove metriche di misurazione del valore. La funzione Finance vede ampliare il proprio perimetro d’azione. Deve prendere per mano l’azienda, orientarla, guidarla.
La voce della finanza d’impresa non è più solo quella dei numeri, ma quella che interpreta scenari complessi, gestisce l’incertezza e contribuisce a costruire visione. Tecnologie predittive e strumenti generativi possono supportare questa capacità, ma non sostituirla: rafforzano una leadership finanziaria consapevole, orientata ai dati, capace di trasformare l’informazione in impatto.