Presentazione
Nell’attuazione delle proprie politiche locali e nazionali, le amministrazioni pubbliche si avvalgono di una serie di azioni di comunicazione, programmate e gestite attraverso la formulazione di un documento: il Piano di Comunicazione.
È finalizzato alla comunicazione delle attività dell’ente nel suo complesso o alla diffusione degli interventi programmati in una sola area dell’organizzazione, oppure focalizzato su interventi di comunicazione interna. In ogni caso, il Piano di Comunicazione è uno strumento complesso che prevede una fase di progettazione strategica e una operativa, l’implementazione delle attività e la valutazione finale delle stesse, che devono rispondere a criteri e regole ben determinate.
Il Corso Piano di Comunicazione Istituzionale si rivolge a dipendenti pubblici e dipendenti di enti, istituzioni, organizzazioni, imprese pubbliche con funzioni di addetto stampa e responsabili della comunicazione, nonché quanti necessitano di una specializzazione per ricoprire tali ruoli.