I CONTRATTI DI OUTSOURCING PER GLI OPERATORI BANCARI, ASSICURATIVI E PER GLI INTERMEDIARI FINANZIARI. COME VENIRNE A CAPO?

Presentazione

L’outsourcing può rappresentare un modello organizzativo fortemente competitivo e vantaggioso, ma risulta molto spesso sottovalutato nelle sue peculiarità e criticità legali.
 
Il contratto di outsourcing ed i meccanismi contrattuali in esso previsti hanno infatti un impatto diretto sui processi e dinamiche aziendali della società che esternalizza in tutto o in parte i propri servizi: basti pensare alle problematiche connesse a (i) migrazione dei servizi in capo al service provider, (ii) responsabilità e allocazione dei rischi tra le parti, (iii) livelli di servizio, (iv) rimedi contrattuali in caso di inadempimento, etc.

Ciò risulta ancora più evidente in settori industriali fortemente regolamentati quale quello dei servizi finanziari, dove ulteriori e specifiche cautele, rispetto a quelle tipiche di un contratto di outsourcing, sono richieste in base alla normativa applicabile.
 
Pertanto, durante l’incontro andremo ad esaminare:
 
- esigenze ed obbiettivi sottesi all’esternalizzazione di servizi;
- tipologie di outsourcing e le relative strutture contrattuali;
- principali criticità contrattuali;
- aspetti regolamentari da tenere in considerazione nell’ambito dei servizi finanziari;
- profili regolamentari relativi alla protezione dei dati personali.