Verso la co-intelligenza: il Palinsesto 2025 di Comunicazione Italiana

Verso la co-intelligenza: il Palinsesto 2025 di Comunicazione Italiana
Più di un semplice palinsesto di appuntamenti: un laboratorio permanente di idee e soluzioni, per un futuro fondato sulla collaborazione delle intelligenze. Un hub che intende concretizzare e valorizzare l’idea di “intelligenza collettiva”.

Il 2024, conclusosi con l’edizione record del Forum Risorse Umane, ci ha lasciato con tante domande ma almeno una certezza. Quella tra intelligenza umana e intelligenza artificiale è una falsa dicotomia: il rapporto tra le due non è di sostituzione, ma di integrazione, collaborazione, crescita reciproca. L’IA automatizzerà molte funzioni, è vero, ma permetterà altresì alle intelligenze umane di concentrarsi su attività creative e ad alto valore.

Se ciò è vero, nasce allora la domanda: come avverrà la collaborazione tra le due intelligenze? Quale sintesi o trasformazione possiamo prevedere? E soprattutto: le intelligenze rilevanti sono davvero soltanto due, o non dobbiamo piuttosto auspicare un dibattito più articolato che prenda in considerazione le altre forme di intelligenza: emotiva, culturale, creativa, collettiva? Cosa possono fare istituzioni e decisori per realizzare una sintesi “virtuosa” delle varie intelligenze in gioco, che sia all’altezza delle sfide sociali e ambientali della nostra epoca?

Tante domande e un unico, lungo e articolato progetto di discussione che vorremmo ci accompagnasse per tutto il 2025, iniziando dal Learning Forum per arrivare al Forum Risorse Umane, quest’anno sotto la nuova veste di Forum “People & Culture”.

Un’anteprima degli appuntamenti principali:

  • Learning Forum (Milano, 25 marzo): Come cambiano gli scenari dell'apprendimento e dello sviluppo in azienda? Quali nuove competenze e "intelligenze" emergeranno all'interno delle organizzazioni per affrontare le sfide del futuro?
  • Financial Forum (Milano, 3 aprile): Come possono i CFO utilizzare l'intelligenza artificiale per spostare il loro ruolo da "gestori dei numeri" a "architetti della strategia aziendale", concentrandosi su decisioni ad alto valore aggiunto?
  • Forum Comunicazione (Milano, 6-8 maggio): In che modo comunicazione d’impresa e marketing digitale possono integrare l’IA nello storytelling, per sfruttare i dati e la velocità di elaborazione, mantenendo al centro la creatività umana?
  • Forum IT (Milano, 29 maggio): Come possono i CIO guidare una trasformazione culturale che integri la tecnologia come elemento strategico per il cambiamento organizzativo, valorizzando le persone oltre agli strumenti?
  • Forum Sostenibilità (Roma, 16 settembre – Napoli, 18 settembre): In che modo la tecnologia può favorire la cooperazione tra gli attori territoriali – aziende, istituzioni, cittadini – generando un bacino di intelligenza condivisa che trovi soluzioni ai problemi ambientali e sociali?
  • Forum HR “People & Culture” (Milano, 18-20 novembre): Come possono le aziende promuovere un’intelligenza collettiva che valorizzi le persone e le tecnologie, creando una cultura organizzativa basata su collaborazione, innovazione e inclusione?

Non siamo quindi di fronte solo a un semplice palinsesto di appuntamenti. Il nostro è piuttosto un laboratorio permanente di idee e soluzioni, per un futuro fondato sulla collaborazione delle intelligenze. Un hub quindi,che intende concretizzare e valorizzare l’idea di “intelligenza collettiva”: un insieme qualificato di intelligenze individuali che sia in grado di analizzare i problemi, generare cooperazione e far fronte alle sfide odierne.

Il progetto potrà dunque realizzarsi solo nella pluralità dei punti di vista e nella capacità di creare sinergie tra mondi diversi: aziende e istituzioni, cittadini e professionisti, università e terzo settore sono chiamati a offrire il proprio contributo in qualità di Speaker & Partner, aiutandoci a dare un indirizzo ai contenuti, proporre nuovi format di discussione, a raccontare best practice o inquadrare gli stessi problemi da altre angolature.

Per richiedere informazioni: marketing@comunicazioneitaliana.it