Il 25 maggio farà il suo ritorno il Forum Public Affairs, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato alla comunicazione pubblica e istituzionale, organizzato quest’anno in collaborazione con ADL Consulting.
L’evento, che giunge alla sua sesta edizione, ha già in passato messo al centro degli interventi il tema della rappresentanza di interessi, della sua semplificazione, dell’impatto della digital transformation sulle relazioni istituzionali. L’edizione 2023 avrà il merito di introdurre un nuovo paradigma.
Tale paradigma, che non è altro che un nuovo inquadramento dei rapporti tra le aziende portatrici di interessi e i decisori istituzionali, è quello della Corporate Political Responsibility (CPR). Il nuovo approccio suggerisce che all’impegno e alla trasparenza delle imprese sul fronte ambientale e sociale sia necessario affiancare un medesimo impegno e una medesima trasparenza sul fronte delle relazioni pubbliche e della rappresentanza di interessi. Questo nuovo mindset introduce uno strumento per le imprese che agevola una maggiore cura e attenzione all’adozione di comportamenti etici e responsabili, alla trasparenza sui dati e sulle informazioni che orientano le decisioni. Un impegno in questa direzione aiuterà l’azienda virtuosa a rafforzare la propria reputation ottenendo un importante vantaggio competitivo.
Il tema sta ricevendo una sempre maggiore attenzione a livello internazionale, ma è merito di ADL Consulting – Main Partner dell’evento – se oggi è possibile portare il tema della CPR all’attenzione del pubblico italiano quale “nuova frontiera della sostenibilità d’impresa”. ADL Consulting è una società, nata nel 2012, di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale, specializzata in attività di lobbying e advocacy. Sostiene un decision-making basato sui dati e promuove la metodologia del #DigitalLobbying, attraverso la progettazione e gestione di piattaforme digitali con il fine di organizzare e condividere le informazioni all’interno di organizzazioni strutturate.
Con la partecipazione di ospiti d’eccezione dal mondo istituzionale e aziendale, l’evento offrirà quattro approfondimenti su altrettanti ambiti strategici, per una riflessione su come promuovere una cultura del lobbying trasparente e data-driven: energia e investimenti strategici; innovazione, ricerca e capitale umano; digital & inclusion; new space economy.
Il Forum si terrà nella prestigiosa location di Palazzo Wedekind in Roma comunemente nota come “Palazzo del Tempo”.
L’evento, che coinvolgerà Adnkronos in qualità di Main Media Partner, sarà realizzato con il contributo di Enel Group, Ferrovie dello Stato Italiane, Google Italia, Intesa Sanpaolo, John Cabot University, Novamont, PagoPA, POLIMI Graduate School of Management, Suez Group e Thales Alenia Space Italia.
Per consultare il programma: http://forumpublicaffairs.it/2023/programma
Per conoscere i protagonisti: http://forumpublicaffairs.it/2023/i-protagonisti