Forum Supply Chain 2023: un bilancio

Lo scorso 30 marzo si è svolta a Roma, presso gli studi Community House, la seconda edizione del Forum Supply Chain, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato alla logistica e alla catena di approvvigionamento. Un’occasione per fare il punto, assieme ai Direttori Supply Chain e Direttori Logistica di alcune tra le principali realtà del paese e multinazionali, sulle sfide più urgenti che interessano il mondo della supply chain, le best practice, le iniziative e le contromisure alle crisi che hanno investito in tempi recenti il mondo dell’impresa.

Le tre sessioni Talk Show succedutesi nel corso della mattinata hanno sviscerato tre nuclei tematici, mostrandone le strette interconnessioni, portando esempi concreti, best practice, ma anche riflessioni e apprendimento a beneficio degli ascoltatori presenti e collegati da remoto.

Si è parlato anzitutto di sostenibilità, di come sia possibile ridurre l’impatto dei processi di supply chain, dall’approvvigionamento alla distribuzione, ma anche nel packaging, e di come sia possibile attuare delle policy di selezione più rigorosa dei fornitori. Lo si è fatto in particolare con Debora Placanica, Head of Supplier di Cap Holding e Lorenzo Inglese, Director of Supply Chain di Sky Italia.

Si è poi discusso quale sia, e quale possa essere in futuro, il contributo del digitale e della tecnologia alle catene di fornitura, in termini di efficientamento dei processi, riduzione degli sprechi, circolazione delle informazioni tra gli appartenenti a una determinata “comunità” produttiva, ecc. Nel talk show dedicato a questo tema, sono intervenuti Federico Baiocco, Head of Logistics di Iveco Group; Luca Benvenuti, Head of Supply Chain and Sales Customer Care di Bosch Rexroth Italia; Dario Fozibo, Supply Chain Director di STMicroelectronics NV; Antonio Gioia, Head of Corporate Business di Google Cloud e Dario Nasti, Direttore Supply Chain di Doppelgänger.

Infine, l’ultimo talk show ha offerto un focus sull’impatto della guerra Russia-Ucraina in termini di innalzamento dei costi dell’energia, reperimento delle materie prime, e degli effetti che tali fenomeni stanno avendo a cascata sulla catena del valore e sulla stessa economia globale. Quali contromisure per far fronte a un contesto inflattivo? La questione è stata al centro di un confronto tra Alessandro Dané, Supply Chain Director di Ondulit; Franco Middei, Direttore Corporate di ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma; Federico Oneto, Head of Product Supply di Caffitaly System; e Alberto Tremolada (General Manager di Metatech Group; Task Force Coordinator A.E.S.C. per l’European Raw Materials Alliance; Competence Center Manufacturing Manager per ADACI).

Chi non ha avesse modo di intervenire in presenza o collegarsi per seguire la diretta potrà presto riascoltare gli interventi della giornata su comunicazioneitaliana.tv.

Per consultare lo speciale di Adnkronos: https://www.adnkronos.com/speciali/forum_supply_chain_2023/

Per ascoltare le interviste:

  1. Debora Placanica, Head of Supplier Cap Holding
  2. Lorenzo Inglese, Director of Supply Chain Sky Italia
  3. Dario Nasti, Direttore Supply Chain/Sales and Stores Director / Doppelgänger
  4. Federico Baiocco, Head of Logistics / Iveco Group
  5. Franco Middei, Direttore Corporate / ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma
  6. Alberto Tremolada, General Manager / Metatech Group ; Task Force Coordinator / A.E.S.C. Erma (European Raw Materials Alliance) ; Competence Center Manufacturing Manager / ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Per conoscere i prossimi appuntamenti di Comunicazione Italiana: http://www.comunicazioneitaliana.it/eventi