Forum Public Affairs 2023: Esplorando la Corporate Political Responsibility


25-05-2023 | Il Forum Public Affairs 2023 si è concluso con successo, segnando un nuovo capitolo entusiasmante nel panorama delle Relazioni Istituzionali.

Questa edizione, la sesta, è stata animata da una vivace discussione e uno scambio proficuo di idee, grazie all'apporto straordinario di Speaker di rilievo, al sostegno di aziende partner e al coinvolgimento attivo di numerose istituzioni.

La visione di Claudio Di Mario, unita al contributo intellettuale di ADL Consultingh
anno caratterizzato l'evento, portando al centro del dibattito il nuovo " mindset " nelle relazioni istituzionali: la "Corporate Political Responsibility" (CPR).

Questo concetto innovativo, che estende la responsabilità delle imprese alla sfera pubblica, ha catturato l'attenzione di un ampio pubblico, affermandosi come un tema di grande rilievo nel campo della sostenibilità d’impresa.

Durante l'evento, abbiamo avuto l'onore di accogliere relatori d'eccezione, tra cui il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin , e rappresentanti di importanti aziende del Paese e internazionali. Gli interventi hanno permesso d i approfondire i benefici potenziali derivanti dall'adozione della CPR , arricchendo il dibattito e offrendo nuove prospettive su questo tema emergente.

Un punto di vista particolarmente stimolante è stato offerto da Johannes Bohnen , che ha affermato: “ Ho iniziato a promuovere il concetto di CPR circa nove anni fa ed è un concetto che risiede nell’evoluzione di Corporate Social Responsibility. Tutti noi conosciamo il concetto di CSR che enfatizza la dimensione ecologica e sociale, penso però che dovremmo concentrarci di più sull’impegno nella sfera politica ”. L'analisi pone al centro ed evidenzia l'importanza di un impegno politico più attivo da parte delle imprese.

Oltre 100 ospiti di alto profilo dal mondo delle istituzioni e del Public Affairs hanno partecipato attivamente all'evento .

I quattro panel tematici, incentrati su Energia e Investimenti Strategici , Innovazione , Ricerca e Capitale Umano , Digital & Inclusion e New Space Economy , hanno fornito un'analisi approfondita delle implicazioni pratiche dell'adozione di comportamenti etici e responsabili da parte delle aziende nelle loro attività di lobbying e nei rapporti con le istituzioni.

Per coloro che desiderano rivivere l'evento o per chi non ha potuto partecipare, le registrazioni delle sessioni saranno presto disponibili su www.comunicazioneitaliana.TV

Inoltre, vi invitiamo a consultare lo Speciale ADNKronos dedicato all'evento per ulteriori approfondimenti e interviste.

alt