Antonio Pirpan, Direttore Comunicazione Optima Italia, racconta i progetti della Google del Meridione

Optima: da febbraio in campagna. 270k per web e radio. E dopo il mobile, ci sarà il consumer.

Tra le novità dell’anno in corso, infatti, sicuramente figura il lancio del servizio mobile alle aziende, reputato asset strategico per il business. Che strizza l’occhio pure al mercato consumer, plausibilmente attivato da fine 2012. Non a caso, a febbraio parte una campagna web, radio e unconventional tutta dedicata all’awareness. Perché visibilità e notorietà del marchio contano. Al punto che la multiutility napoletana contestualmente all’esordio delle sue prime attività di comunicazione, nel 2010, ha optato per creare la propria agenzia integrata interna, con tanto di copy, art, web specialist e planner, tutti provenienti da precedenti esperienze in sigle dell’adv. Dimostrando quanto la comunicazione sia qui importante. A più livelli. Dalla creazione del proprio sito www.optimaitalia.com (è stato completamente rinnovato da pochissimo), ai contenuti. Anche quelli che viaggiano sul blog aziendale, che oggi già conta 10.000 utenti. Aggiungendosi pure un film, visto che il nuovo spot è già stato girato, in attesa di una possibile pianificazione televisiva.

Ma la comunicazione non è il vero primato di Optima Italia, quanto l’innovazione. Come a youmark racconta Antonio Pirpan, suo direttore comunicazione, questa azienda è una multi-utility nata nel 1999 da un’idea dei fondatori, oggi appena quarantenni, Alessio Matrone (ad) e Danilo Caruso (presidente) cavalcando la liberalizzazione del mercato di telecomunicazioni ed energia per offrire alle aziende cliente una gestione unitaria e su misura del 100% delle loro utenze energetiche e di tlc, garantendo soluzioni e costi ad hoc per le singole esigenze di business.

E la strategia ha dato loro ragione, visto che la crescita è stata costante. Addirittura anticiclica, balzando il suo fatturato dagli 8 milioni di euro del 2007 agli 81 del 2011, con tassi di sviluppo anno su anno nell’ordine del 50% (nel 2010 si aggiunse la fornitura di gas).

Il merito? Investimenti costanti in ricerca & sviluppo, personale e formazione della forza vendita, con la creazione di un canale ‘proprietario’ e capillare su tutto il territorio, minimizzando il time-to-market di nuove offerte e nuovi prodotti.
Non a caso, Optima è stata soprannominata la ‘Google italiana’, anzi del sud, con la sede centrale napoletana a conquistare gli onori della cronaca per avanguardia architettonica e di servizi, con sale relax e lettini per ascoltare la musica, sauna, palestra, bar interno, aperitivi il venerdì sera, sala giochi. Il che apre un mondo.

Come si riesce a diventare realtà di successo in un momento di mercato come l’attuale, in Italia e oltretutto nel meridione?
“Passione, buona volontà, passi giusti, tempestività. Una grande idea, sfruttando l’occasione della liberalizzazione. In poche parole, la capacità di accogliere la complessità per generare semplificazione. Le nostre proposte sono tutte su misura, raccogliendo in un un’unica bolletta le diverse utenze aziendali, dall’energia alle tlc, cui a breve si aggiungerà anche il mobile. Avendo investito in una rete vendita monomandataria che oggi conta 150 agenti in tutta Italia e in una formula ‘soddisfatti o rimborsati’ che garantisce alle aziende la facoltà di provare il nostro servizio e di compararlo con quanto fa la concorrenza”.

Veniamo alla campagna al via da febbraio, puntate tutto su radio, rete e unconventional, perché?
“Perché il nostro approccio è smart, così come tale è definito il nostro pubblico. Ma non è detto che non faremo la tv, anzi, abbiamo già pronto lo spot. Su stampa, invece, appariamo solo a fronte di lanci o eventi speciali. Fermo restando l’attività di ufficio stampa e rp. La campagna, comunque, sarà indian girl xxxpianificata per tutto l’anno, concludendosi a dicembre 2012”.

La vostra crescita è stata incredibile e costante, cosa vi aspettate da questa campagna, un ulteriore balzo, a chi è indirizzata e perché ne avete sentito il bisogno?
“Si tratta di una campagna di awareness, non tattica. Ci interessa dare massima visibilità al marchio, sostenendo la nostra offerta e i nuovi lanci. A breve, ad esempio, il mobile, che competerà a supportare la previsione di un 2012 ancora in crescita”

Significa che nel 2012 assumerete?
“Siamo costantemente alla ricerca di talenti. Tra l’altro a breve attiveremo sul nostro sito anche i video cv, così da stabilire da subito un contatto empatico con il candidato che caricherà il proprio profilo. Sottolineando che da noi non ci sono precari”.

Articolo realizzato da Youmark