HUMAN CAPITAL MANAGEMENT BY INDUSTRY

Presentazione

Il mondo sta diventando ogni giorno sempre più piccolo, con i confini sempre meno netti, il bacino di Talenti che diventa più globale e le imprese che cercano opportunità di crescita sia nel Paese d’origine sia all’estero. Per le aziende è il momento di cogliere ogni nuova opportunità attrezzandosi per fronteggiare le inevitabili sfide che la gestione del Capitale Umano (HCM) comporta.

Siamo ancora certi che esista una strategia HR differente per Industry? Utility, Retail, Manufacturing, Finance e HealthCare sono così diverse nella gestione del Capitale Umano nel terzo millennio? E inoltre: quale diversa declinazione tra pubblico e privato all’interno di tali settori?

La velocità del cambiamento richiede persone motivate e pronte a recepirlo ed attuarlo.

L’HR Manager deve passare da HR Business partner a HR Change Driver, mettendo in atto processi per la gestione dei Talenti e l’Engagement, la gestione del Mix generazionale, la Compliance, il Welfare, lo Smartworking, l’Outsourcing, la Reputation ed il ruolo trasversale dei Social Media.

Anche grazie all’intervento del Professore di Human Resource Management Luca Solari, approfondiremo i modi diversi a opera delle organizzazioni per generare valore nella relazione con le persone, come rendere unico il rapporto tra queste ultime e le organizzazioni stesse.

I partecipanti al Tavolo porteranno il loro contributo e la loro esperienza, tenendo come linee guida a cui ispirarsi i seguenti touch points:

- La declinazione Social nell’HR

- Talent Management  and Engagement

- Un Mix generazionale sullo stesso luogo di lavoro

- Quale Innovazione e quale Tecnologia a supporto dei Processi HR