Presentazione
Un contributo di grande attualità al mondo della cultura e dell’impresa per affrontare le discontinuità della società e dei mercati e per ricordare insieme a voi la straordinaria personalità di Giampaolo Fabris.
Un momento di riflessione sul presente visto, come amava dire Giampaolo Fabris, attraverso “il suo paio d'occhiali”.
A cinque mesi dalla scomparsa di Giampaolo Fabris sentiamo l’esigenza di ritrovarci per un momento di ricordo e riflessione. Lo facciamo nell’unico modo possibile, ripercorrendo il suo pensiero e l’ambito che più di tutti ha costituito la passione della sua vita, il Monitor 3sc, la ricerca longitudinale su valori e comportamenti degli italiani che Gipieffe conduce ormai da più di trent’anni.
Scenario di lettura e previsione del cambiamento, il Monitor 3sc ha costituito per decenni una bussola di orientamento fondamentale per imprese e istituzioni evolvendo nel tempo e ponendoci sempre nuovi interrogativi. Rendere omaggio alla persona significa per noi prima di tutto mantenerne vivo lo spirito inquieto della ricerca e continuarlo ad applicare all’incalzante trasformazione della società e alle sfide che essa che ci pone.
Lo faremo con i naturali interlocutori di questo processo, imprenditori e decision maker con i quali Giampaolo Fabris ha condiviso tappe importanti della sua vita e verso cui ha sempre manifestato la massima gratitudine intellettuale.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare a questo momento di confronto – dialettico, critico, anche polemico come avrebbe voluto lui – aiutandoci a tenere aperto un dialogo oggi alimentato da tante ricerche, pubblicazioni, progetti, amici, colleghi, clienti e collaboratori che ne applicano nella vita di tutti i giorni spunti e insegnamenti.