Il Learning oltre l'aula: approcci formativi non convenzionali

Il Learning oltre l'aula: approcci formativi non convenzionali
| New Ways of Learning | Quali sono le nuove frontiere dell'apprendimento? Modalità non convenzionali di erogare la formazione in azienda, per garantire maggiore engagement e la continuità della formazione.

FORUM RISORSE UMANE 2024

Tavolo Tematico | New Ways of Learning |

IL LEARNING OLTRE L'AULA: APPROCCI FORMATIVI NON CONVENZIONALI

Il tavolo si è organizzato attorno a 3 macro-temi: 

  1. Nuovi modelli di apprendimento on-the-job: Strumenti e tecniche innovative come mentoring peer-to-peer, shadowing e gamification, progettati per favorire lo sviluppo delle competenze direttamente sul campo, aumentando engagement e apprendimento attivo.
  2. Esperienze immersive e apprendimento esperienziale: L'uso di tecnologie come realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e simulazioni per creare esperienze formative coinvolgenti, capaci di sviluppare competenze pratiche e stimolare la motivazione dei partecipanti.
  3. Microlearning e formazione continua in azienda: Brevi sessioni formative integrate nella routine lavorativa, che favoriscono un apprendimento costante e flessibile, utilizzando strumenti digitali per catturare l'attenzione e mantenere alta la partecipazione.

Ulteriori insights emersi:

  • Trova il tuo stile personale, non seguire modelli predefiniti.
  • Contesti nuovi favoriscono l'autenticità, accelerando la rimozione delle maschere. Formazione come mix di discontinuità (esperienze fuori dagli schemi) e continuità (micro-learning).
  • Ritorno alla presenza, bilanciato con l'online.

Ha condotto: Alessia Poletti, Director Learning & Enablement Global - Mental Coach / SAP Concur.

Interventi di: