Il 19 settembre si è svolta a Napoli nella cornice del Salone Margherita la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Green Economy Award, un'iniziativa organizzata dall'Associazione For Human Community con l'obiettivo di celebrare e riconoscere le aziende che si sono distinte nell'integrare la sostenibilità e il benessere all'interno della loro strategia e pratica quotidiana.
La Giuria del Green Economy Award, vera e propria colonna portante del premio, è presieduta da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ed è composta da:
- Angela Creta, Communication Advisor presso l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
- Michele Cutillo, HPE Hybrid Solution Italy Director di Hewlett Packard Enterprise
- Flaminia Fazi, CEO di U2COACH
- Maurizio Masciopinto, Prefetto della Repubblica Italiana presso il Ministero dell'Interno
- Erica Nagel, Sustainability Manager certificata Cepas - Bureau Veritas Italia | Sustainability Advisor
- Alessandro Papini, Direttore Comunicazione di Assolombarda
- Adriano Solidoro, Docente e Ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Guido Stratta, Presidente e CEO dell'Accademia della Gentilezza
Il maestro Giuseppe Galiano, Direttore d'Orchestra e pianista di talento, ha arricchito la serata con uno spettacolo musicale di alto livello, dirigendo il coro polifonico UnSolCanto. La sua partecipazione sottolinea l'importanza dell'arte e della cultura nella promozione dei valori della sostenibilità.
La Giuria ha valutato ben 198 candidature, identificando le aziende finaliste nelle tre categorie di concorso: sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per ciascuna categoria sono state premiate piccole, medie e grandi imprese, evidenziando come la sostenibilità sia un tema trasversale, abbracciato da realtà di tutte le dimensioni.
La serata, condotta dalla celebre giornalista Maria Soave di Rai - Radiotelevisione Italiana, è stata arricchita da una performance dell'attrice Rosalia Porcaro, a sottolineare come arte e sostenibilità possano viaggiare insieme.
In rappresentanza del Sindaco, considerato l'interesse del Comune di Napoli verso l'iniziativa, è stata presente l'Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, delegata dal Sindaco in sua vece.
Le interviste al Green Economy Award
Maurizio Masciopinto, Prefetto di Roma
“I contesti socio-ambientali migliorano quando c’è un concetto di modernità che ispira la sensazione di poter vivere nel futuro. Innovazione, green, aria pulita proiettano verso un mondo migliore e futuro”. Sono le parole del Prefetto Maurizio Masciopinto, a margine del Green Economy Award, un'iniziativa dell'Associazione For Human Community, alla sua prima edizione, che a Napoli ha premiato le realtà di eccellenza che si distinguono nell'integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.
Guarda l'intervista AdnKronos
Tullia Cautiello, Presidente Associazione For Human Community
“I trifogli come simbolo di cambiamento. I trifogli rappresentano l’idea che tutti, unendo le forze, possono realmente cambiare il mondo”. Parole di Tullia Cautiello, presidente, Co-Founder e Tesoriere dell’Associazione For Human Community che per la prima volta lancia il Green Economy Award, il riconoscimento per le eccellenze italiane che si distinguono per l’impegno in sostenibilità e benessere aziendale.
Guarda l'intervista AdnKronos
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA
"È stato un concorso interessante: non ci aspettavamo così tante candidature e progetti di così alta qualità. Ci sono tutti i presupposti per la seconda edizione”. È il commento di Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente".
Guarda l'intervista AdnKronos
Le interviste ai vincitori
La Giuria ha valutato ben 198 candidature e ha assegnato i premi nelle tre categorie di concorso: sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per ciascuna categoria sono state premiate piccole, medie e grandi imprese, evidenziando come la sostenibilità sia un tema trasversale, abbracciato da realtà di tutte le dimensioni. Vedi tutti i vincitori del Green Economy Award 2024.
- Categoria Sostenibilità Sociale
- Piccola azienda: Officine Sostenibili. Ritira il Premio Massimo Santucci.
Guarda l'intervista AdnKronos - Media azienda: Accor Hotels. Ritira il Premio Enrica Tomei.
Guarda l'intervista AdnKronos - Grande aziende: Vodafone Italia. Ritira il Premio Mariano Maraniello.
Guarda l'intervista AdnKronos
- Piccola azienda: Officine Sostenibili. Ritira il Premio Massimo Santucci.
- Categoria Sostenibilità Economica
- Piccola azienda: Be-Boost. Ritira il Premio Marco Di Pilla.
- Media azienda: Logotel. Ritira il Premio Cristina Favini.
- Grande azienda: Thales Alenia Space. Ritira il Premio Giorgio Busacca.
- Piccola azienda: Be-Boost. Ritira il Premio Marco Di Pilla.
- Categoria Sostenibilità Ambientale
- Piccola azienda: Renewaball. Ritira il Premio Davide Rama.
Guarda l'intervista AdnKronos - Media azienda: Odos Servizi. Ritira il Premio Guido Pezzana.
Guarda l'intervista AdnKronos - Grande azienda: ENG Engineering Ingegneria Informatica. Ritira il Premio Laura Polenghi.
Guarda l'intervista AdnKronos
- Piccola azienda: Renewaball. Ritira il Premio Davide Rama.
- Menzioni Speciali
- AP Commerciale Sole365. Ritira il Premio Gianluca Casciello.
- Autostrade per l'Italia. Ritira il Premio Antonio Liccardo.
- Caffè Borbone. Ritira il Premio Massimo Renda.
- Equoevento Onlus. Ritira il Premio Lara Nori.
- Intesa Sanpaolo. Ritira il Premio Renato Vichi.