Sold-out per la seconda edizione del Learning Forum

Lo scorso 22 giugno si è tenuta la seconda edizione del Learning Forum, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni. Svoltosi in modalità “Phygital” presso gli studi TV Community House, l’evento ha fatto registrare il sold out con oltre 60 Ospiti tra Speaker e pubblico.

L’appuntamento si è soffermato sul ruolo sempre più decisivo che la formazione riveste nelle strategie aziendali. Al centro dei numerosi interventi Phygital Talk e Phygital Speech, l’ingresso sempre più consistente della tecnologia nelle pratiche di learning e gestione del talento e le conseguenze che ciò comporta in termini di nuove competenze, contenuti e metodi della formazione, trasformazione delle professioni e del lavoro stesso.

Più nello specifico, la sessione di apertura ha messo a tema il ripensamento del Learning nell’era del lavoro ibrido, presentando anzitutto l’esperienza di aziende leader come Amplifon, Chiesi Farmaceutici e Findus e il punto di vista di due Opinion Leader sull’argomento quali Enrico Martines (Hewlett Packard Enterprise) e Francesco Maria Spanò (LUISS Guido Carli).

Il Keynote a cura di Thomas Jorgensen di Docebo, con la presenza di Andrea Roselli di Tinexta, ha mostrato come le piattaforme di learning debbano oggi fornire un'esperienza formativa personalizzata, nella quale i contenuti siano da un lato co-costruiti, ma dall’altro siano il frutto di una sensibilizzazione dell’azienda verso determinati contenuti, ad esempio quello della leadership.

Di grande interesse il successivo Phygital Talk condotto da Oliviero Vittori di Piazza Copernico, sulla valenza inclusiva dell’E-Learning. Gli ospiti intervenuti (Nebius, Policlinico Gemelli, Policlinico di Foggia, Seltis Hub) hanno condiviso non solo strategie ma anche esperienze di inclusione, raccontando casi individuali molto concreti che in più di un’occasione sono risultati estremamente toccanti per il pubblico in sala.

Emanuele Pucci, AD di Teleskill, ha mostrato come oggi persino la formazione obbligatoria possa essere arricchita, grazie al digitale e alla creatività, ed erogata in modo tale da risultare coinvolgente per chi la riceve e non soltanto un compito da svolgere perché obbligatorio.

La mattinata si è conclusa con un Phygital Talk a cura di Giunti Psychometrics, condotto da Letizia Risaliti, sul tema del wellbeing e dell’intelligenza collettiva. Attraverso le esperienze delle aziende invitate (Bosch Rexroth, Human Company, Medici Senza Frontiere, Policlinico Gemelli), si è cercato di mostrare come sia oggi cruciale per le organizzazioni integrare l’uso del dato nei processi di sviluppo e trasformazione. Per potenziare l’intelligenza collettiva di aziende e team, facendo fronte alla complessità degli attuali scenari, è necessario adottare una nuova cultura aziendale basata su un “noi misurabile” e su un rinnovato senso di appartenenza.

La seconda parte dell’evento ha visto tre ulteriori approfondimenti Phygital Talk su aspetti particolari degli attuali trend del Learning, in particolare le trasformazioni circa il fabbisogno di competenze delle imprese (con Associazione Italiana Health Coaching, Banca Popolare di Fondi e Sky Italia); i benefici che può dare in termini formativi, e non solo, la realizzazione di un’Academy (con Conserve Italia, Human Company, Modula e Uriach Italy); e le attuali sfide del Sales Training, ovvero le trasformazioni delle skill di vendita nei nuovi scenari del lavoro (con Docebo, Giglio Group e Lafarmacia.)

Si ringraziano, per l’apporto organizzativo e di contenuto, il Main Media Partner Adnkronos, l’Official Partner Docebo, il Content Partner Giunti Psychometrics e i Partner Challenge Network, Piazza Copernico e Teleskill.

Le sessioni saranno presto disponibili sulla Streaming TV comunicazioneitaliana.TV.

Per consultare lo Speciale di Adnkronos sul Learning Forum: https://www.adnkronos.com/speciali/learning_forum2023/

Le attività di Comunicazione Italiana riprenderanno con il Forum della Sostenibilità (Roma, Palazzo dell’Informazione, 14 settembre).