Presentazione
Per accedere all'evento ( a partire dalle 10:45) aprire il seguente link e seguire le istruzioni a schermo: https://comunicazioneitaliana.webex.com/comunicazioneitaliana-it/onstage/g.php?MTID=e2b56e8d8d4c1f6af45d26fc1f5d290e5
Diversità dovrebbe essere sinonimo di normalità. Eppure, non è difficile constatare quanto una simile prospettiva sia ancora distante dalla realtà attuale. Sebbene a volte possa essere controproducente, interrogarsi sul concetto stesso di diversità e inclusione è un’azione indispensabile, che nasce dal bisogno di comprendere le diverse normalità partendo prima di tutto dall’analisi dei propri pregiudizi, consci e inconsci.
In compagnia di ospiti d’onore, impegnati in primissima linea nella comunicazione e divulgazione del tema della diversità e dell’inclusione, in questo incontro esploreremo i concetti di neurodiversità e neurodivergenza, conosceremo le buone pratiche HR di gestione della diversità in azienda e attingeremo dal ricco calderone di esperienze personali e professionali di un comunicatore, scrittore, nonché imprenditore cross-dresser.
L’obiettivo è comprendere i modi in cui i pregiudizi personali e culturali possono alterare il nostro sguardo e i nostri gesti quotidiani, e come l’atto di replicare inconsapevolmente certi approcci nel rapporto con l’altro sia altamente dannoso per il proprio benessere e quello altrui; soprattutto, in quei contesti in cui l’individuo dovrebbe sentirsi tutelato proprio in virtù della propria personale normalità.
*L'evento includerà la presenza di un interprete del linguaggio dei segni per non udenti.