Presentazione
Sailing Castle Cup: un'esperienza tra cultura, vela e networking nel Golfo di Napoli
La Blue Green Week 2025 si conclude con un evento straordinario nel cuore del Golfo di Napoli: la Sailing Castle Cup, giunta alla sua 13ª edizione, celebra il patrimonio culturale e marittimo italiano con una veleggiata tra i castelli più iconici del Mediterraneo. Il Golfo di Napoli si conferma tra le destinazioni veliche più iconiche al mondo: panorami mozzafiato, condizioni di navigazione ideali e infrastrutture d'eccellenza. La scelta di questo scenario non è casuale, considerando che nel 2027 ospiterà l'America's Cup.
In collaborazione con il Comune di Casamicciola Terme, l'evento si svolge in una delle location più prestigiose per la vela a Ischia, offrendo due percorsi complementari in un'unica regata.
Corporate Sailing (19-20-21 settembre)
Un percorso pensato per C-Level & HR Director: tre giorni di formazione, team building e networking B2B. Il format ideale per chi desidera coniugare business, sport e relazioni professionali in un'atmosfera di autentica condivisione.
Sport Experience (20 settembre)
La regata aperta a tutti gli appassionati di vela, organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione Napoli, ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per la nautica nel Sud-Italia. Un appuntamento competitivo e inclusivo, con ormeggio e cena gratuita per tutti i partecipanti, e premiazione in piazza.
Programma dettagliato
Corporate Sailing
- Venerdì 19 settembre: accoglienza alle ore 15:00, formazione velica, networking aperitivo, cena ed evento musicale
- Sabato 20 settembre: regata, cena, premiazione e festa della vela in piazza, con talk tematici e musica dal vivo
- Domenica 21 settembre: debriefing velico, e rientro in flottiglia a Napoli con arrivo al Castel dell'Ovo presso la Lega Navale
Sport Experience
- Sabato 20 settembre: regata, cena, premiazione e festa della vela in piazza
- Ormeggio gratuito (fino a esaurimento posti) presso il Porto Turistico di Casamicciola Terme
La Sailing Castle Cup rappresenta l'evento che connette impresa, sport e cultura, simbolo della chiusura della Blue Green Week all'insegna della bellezza, della sostenibilità e delle relazioni autentiche nel cuore del Mediterraneo.
I protagonisti dell'evento
Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director | MAGROUP Magnaghi AerospaceLivia Magnano di San Lio
Direttore Risorse Umane | DustyFrancesco Margreth
CEO & Founder | KekyjobFlavio Molinari
CSO & Co-Founder | GilityGianluca Morosini
Head of HR | B. Kolormakeup & SkincareFederica Ongis
HR Digitalization Transformation Expert & L&D Lead | Bosch Rexroth ItaliaI protagonisti dell'evento
Giovanni Airoldi
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione | GORIEce Alakoc Conti
Global Head of Human Resources and Organisation | Generali ItaliaAnnalisa Alberti
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director | Rheinmetall ItaliaMaurizio Amato
Human Resources Director Corporate | FendiEnrico Ariotti
CEO & Co-Founder | nCore HRAlessia Benevieri
Human Capital Manager | Rosetti Marino Group of CompaniesMarco Bianchi
Legal & HR Director | Culligan ItalyAngelo Domenico Brienza
Head of Sales | TrenordFederica Bulega
Co-Founder & Director of Content | GilityAlessandra Cacciamani
Selezione, Formazione e Sviluppo, Gruppo Financo | ColacemFilippo Cannavò
Senior HR Consultant | AlveriaAdriano Caponetto
Group Human Resources & Industrial Relations Director | SIAE MicroelettronicaAngelo Cartelli
General Manager | Club del Sole GroupDanilo Cattaneo
Trasformazione Digitale | Associazione For Human Community (+1)Romina Chirichilli
Direttore People & Sustainability | Open FiberLuciano Ciabatti
Direttore Generale/General Manager | TriganoAureliano Cicala
Direttore Generale | MSC CrociereSilvia Corani
Chief Commercial Officer | nCore HROscar Correnti
Managing Director | Risorse ProfessionalMarilena Dalla Patti
HR Director, Italy | Kuehne+NagelAndrea Del Chicca
Chief Human Resources Officer - Direttore People and Business Services | TrenordRoberto Di Battista
CVM Marketing Director | TIMFederico Fabretti
Partner, Consulenza Strategica e Media Relations | Comin & PartnersRaffaele Falcone
Country Leader Italy | QualtricsAlberto Favaro
Research Manager | Humanitas Research HospitalGabriella Favuzza
Future Mobility & Public Affairs Manager | Renault ItaliaSimona Gargani
Internal Communications and Change Management - Plenitude On The Road | PlenitudeGiorgio Giordani
Presidente | Spencer & LewisGiorgia Gollino
Chief HR & Happiness Officer | Gallas GroupGiovanni Iacobelli
Head Demand Corporate | FiberCopAnna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director | MAGROUP Magnaghi AerospaceLivia Magnano di San Lio
Direttore Risorse Umane | DustyFrancesco Margreth
CEO & Founder | KekyjobFlavio Molinari
CSO & Co-Founder | GilityGianluca Morosini
Head of HR | B. Kolormakeup & SkincareFederica Ongis
HR Digitalization Transformation Expert & L&D Lead | Bosch Rexroth ItaliaNicola Pascale
Amministratore Unico | Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.Vincenzo Perego
HR Director | TecniplastAlfredo Perna
General Manager | Amazon ItaliaCarlo Rinaldi
Director of Marketing & Communications | Humans.techMassimo Romano
Amministratore Delegato | Spencer & LewisVincenzo Roselli
Chief Transformation Officer | Assist DigitalSerena Rossi
Human Resources Director, Italy | Siemens HealthineersRossella Salvi
Senior Executive Talent Acquisition, Sourcing Lead and HR Business Partner | Bosch Rexroth ItaliaSelene Santacaterina
People & Organization Director | AmadoriSara Sasso
Head of HR | Quanta SystemAlessandro Serrau
Direttore Personale Operation | Gruppo MonrifAdriano Solidoro
Docente e Ricercatore in Organizzazione Aziendale | Università degli Studi di Milano-BicoccaGian Luca Spitella
Presidente Green Economy Award | Associazione For Human Community (+1)Samanta Todaro
Group HR Director | IVS GroupEnrica Tomei
DE&I and Employer Branding Manager MED Region | AccorPietro Ugo Tredici
CFO | ColnagoMaria Josè Vallejo
HR & Facility Manager | HenesisDaniela Vellucci
Direttore Risorse Umane | ETS IngegneriaI partner dell'evento
Organizzato da
Associazione For Human Community
For Human Community promuove esperienze formative, opportunità di networking e di condivisione di contenuti, aggregando persone e aziende, al fine di orientare "idee" e "decisioni" utili ad uno sviluppo sostenibile.
Vedi profilo
Con il Patrocinio di
Comune di Casamicciola Terme
Comune di Napoli
Regione Campania
Main Media Partner
Adnkronos
Da oltre quarant'anni l'Agenzia di stampa Adnkronos è una delle principali fonti di informazione sulla vita politica, economica e sociale nazionale ed internazionale. L'Agenzia costituisce il nucleo attorno al quale si sviluppa tutto il Gruppo Adnkronos che, diversificando ed ampliando le...
Vedi profilo
Official Partner
Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.
Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è un'azienda che nasce nel 1875 come S.A.T.N. (Società Anonime des Tramways Napolitains), di Bruxelles. Dopo vari passaggi societari è diventata l'azienda di oggi, con 2000 dipendenti, che ha esteso il proprio perimetro di attività dalla gestione del...
Vedi profilo
Sailing Team Partner
Assist Digital
Assist Digital è una società di consulenza e servizi tecnologici specializzata in Customer Experience, Data e AI, guidata da una cultura profondamente radicata nella centralità del cliente e nell’innovazione digitale. In qualità di partner di fiducia per brand internazionali, supportiamo...
Vedi profilo
Axerta
Axerta nasce nel 1963 e per la prima volta porta nel settore delle investigazioni i caratteri organizzativi e i processi delle grandi aziende. È il primo brand nel mercato a focalizzarsi esclusivamente sulle indagini a difesa delle aziende finalizzate a ripristinare e tutelare quel "senso di...
Vedi profilo
Gility
Gility è la learning technology company che punta a innovare e amplificare la formazione continua nelle imprese italiane. Certificata ISO 9001 e Società Benefit, è supportata da CDP Venture Capital Sgr e BPER Banca. Punto di riferimento unico per la gestione di tutti gli obiettivi di...
Vedi profilo
nCore HR
nCore HR è una piattaforma cloud di Recruiting Automation potenziata dall'intelligenza artificiale, che rivoluziona il processo di recruiting. nCore HR permette ai professionisti HR di automatizzare le attività ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su ciò che conta davvero: l'aspetto...
Vedi profilo
Qualtrics
Qualtrics,azienda leader e pioniera della categoria Experience Management, offre una piattaforma software cloud-native che consente alle organizzazioni di creare esperienze eccezionali e costruire relazioni profonde con i propri clienti e dipendenti. Con gli approfondimenti di Qualtrics, le...
Vedi profilo
Spencer & Lewis
Spencer & Lewis è un Gruppo di Comunicazione indipendente che sviluppa strategie integrate basate sui dati e sul valore umano. Utilizza la comunicazione come leva strategica di business, incentrata sull'amplificazione dei messaggi e sul cambiamento delle percezioni, aiutando i Brand a diventare...
Vedi profilo
In collaborazione con
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Lega Navale Italiana Napoli
La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei ministeri della Difesa e dei Trasporti e Navigazione e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i...
Vedi profilo
Monina Corporate Sailing
Fondata da Cristiana Monina, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi corporate legati al mondo della nautica, in Italia e nel Mar Mediterraneo. Offre alle aziende appuntamenti velici in presenza e da remoto con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare:...
Vedi profilo
Gli Equipaggi
"Learning" Team
Sailing Team in collaborazione con GilityI membri del team:
Flavio Molinari, Federica Bulega, Giovanni Iacobelli, Gianluca Morosini, Sara Sasso, Alessandra Cacciamani, Selene Santacaterina, Annalisa Alberti, Samanta Todaro, Enrica Tomei, Marco Bianchi
"Brand & Communication" Team
Sailing Team in collaborazione con Spencer & LewisI membri del team:
Giorgio Giordani, Massimo Romano, Luciano Ciabatti, Gabriella Favuzza, Gian Luca Spitella, Simona Gargani, Adriano Solidoro, Angelo Cartelli, Carlo Rinaldi, Danilo Cattaneo
"Recruiting" Team
Sailing Team in collaborazione con nCore HRI membri del team:
Enrico Ariotti, Silvia Corani, Oscar Correnti, Alessia Benevieri, Marilena Dalla Patti, Giorgia Gollino, Rossella Salvi, Aureliano Cicala, Giovanni Airoldi, Maria Josè Vallejo
"Innovation" Team
In collaborazione con Assist Digital & QualtricsI membri del team:
Raffaele Falcone, Andrea Del Chicca, Maurizio Amato, Vincenzo Roselli, Roberto Di Battista, Adriano Caponetto, Anna Illiano, Francesco Margreth, Serena Rossi, Alberto Favaro
"Consulting" Team
In collaborazione con AxertaI membri del team:
Vincenzo Francese, Ece Alakoc Conti, Alfredo Perna, Alessandro Serrau, Stefano Perego, Daniela Vellucci, Federica Ongis, Livia Magnano di San Lio, Pietro Ugo Tredici, Romina Chirichilli
Bando di Regata
BANDO DI REGATA
Ischia, 20 settembre 2024
AUTORITÀ ORGANIZZATRICE
Su delega della Federazione Italiana Vela, l’Affiliato:
Lega Navale Italiana - Sezione di Napoli, con l’associazione For#Human Community e la collaborazione della LNI sezione di Ischia, LNI sezione di Pozzuoli, LNI sezione di Bacoli e dei circoli affiliati all’Associazione dei Circoli Nautici della Campania (ACNC).
Sede c/o:
Via Amm. Acton - Porticciolo del Molosiglio - 80133 Napoli - Tel. 081 5511806
cup-2025 | https://leganavalenapoli.it/
Coordinatore CO: Michele Sorrenti
SR: segreteriaregate@leganavalenapoli.it
COMUNICATI
L’AUC della manifestazione sarà solo online alla pagina web:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12241/event
REGOLE
Preambolo – Notazioni
[DP] = Regole per la cui infrazione, la penalità, a discrezione del Comitato per le Proteste, può essere inferiore
alla squalifica.
Le linee guida per le penalità discrezionali sono disponibile sul sito web di World Sailing.
[NP] = Regole che non possono essere oggetto di protesta di barca contro barca (modifica RRS 60.1a)
L’evento sarà governato dalle Regole definite nelle Regole di Regata della Vela WS in Vigore (cfr RRS – WS, Definizioni – voce – Regola.
Normativa Federale per la vela di Altura in vigore – disponibile c/o URL: www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti/attività-agonistica-e-squadre-federali/62-normativavelad-altura/file.html.
Normativa per l’attività sportiva nazionale organizzata in Italia 2025 – disponibile c/o URL:
https://www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti/programmazione-attività-sportivanazionale/103-norme-per-l-attività-sportiva-nazionale/file.html
La regata è di categoria 4 come descritto nelle WS OffShore Regulation 2022-2025 – OSR – sez. 2 – Punto
2.01.5.
Successivi comunicati del CO e del CdR, anche a modifica del presente BdR e delle emanande IdR, saranno pubblicati nell’albo ufficiale online della manifestazione non più tardi di 2 ore prima del segnale di avviso della prima prova del giorno in cui avranno effetto, fatta eccezione per le modifiche al programma dell’evento. In tal caso il termine di pubblicazione scadrà alle ore 20:00 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto.
Altre comunicazioni potranno essere rese note in acqua verbalmente e diffuse via radio sul canale 72 VHF
(canale ufficiale della manifestazione) (WS 90.2.c).
Prescrizioni Particolari
[NP] Le imbarcazioni dovranno essere dotate di motore (entrobordo o fuoribordo) di potenza adeguata alla loro propulsione; a partire dalla esposizione del segnale preparatorio i motori destinati alla propulsione dovranno essere spenti (non sarà sufficiente avere la marcia disinnestata).
[NP] Le imbarcazioni dovranno essere munite di radio VHF (anche portatile) in grado di comunicare sul canale 16 e 72 (canale ufficiale dell’evento), nonché su tutti I canali della banda marina di maggiore utilizzo nel sito dell’evento; E’ fatto divieto utilizzare la radio VHF per comunicazioni al CdR diverse dall’abbandono della regata o da altri motivi di sicurezza o di emergenza: in particolare è espressamente vietato impegnare il canale 72 (canale ufficiale dell’evento) per comunicazioni tra imbarcazioni, richieste di informazioni al CdR, segnalazioni di proteste o violazione di regole.
Dalla esposizione del primo segnale di avviso e fino al termine dell’ultima prova della giornata, fatta eccezione per I casi di emergenza, una barca non deve effettuare trasmissioni vocali o di dati che non siano disponibili per tutte le barche in regata.
Il CdR ed il CO, qualora a loro insindacabile giudizio le condizioni meteo dovessero essere tali da costituire pericolo per la sicurezza della navigazione, potranno annullare o sospendere le prove in programma o limitare la partecipazione alle stesse solo ad alcune categorie di imbarcazioni. Tale decisione non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione: ciò modifica la RRS 61.1(a) e 61.4(b)(1).
[NP] [DP] Tutti i componenti degli equipaggi di età inferiore ai 18 anni dovranno indossare il giubbotto
salvagente per l’intera durata della regata.
[NP] [DP] Le imbarcazioni dovranno essere munite di tutti I documenti e le dotazioni di sicurezza richiesti dalla vigente normative per la navigazione che effettivamente compiranno.
Gli skipper devono essere in possesso di tutti i titoli e le abilitazioni prescritte per la navigazione delle regate che si disputeranno.
Divieto di avere l’àncora armata sulla prua o comunque sporgente da qualsiasi parte dello scafo, pena,
trattandosi di norma per la sicurezza, la squalifica non scartabile – DNE. A modifica della RRS 60.2, 63 e A5.1, se tale infrazione è rilevata dal CdR la sanzione sarà comminata senza udienza.
Le barche devono essere munite di regolare polizza assicurativa RCT con estensione alla partecipazione a
regate veliche e con il massimale minimo prescritti dalla FIV di € 1.500.000,00.
2.15. [NP][DP]La pubblicità è gratuita, nel rispetto della normativa FIV. I concorrenti hanno l’obbligo, se richiesto, di esporre gli adesivi e le bandiere degli sponsor della manifestazione.
ELEGGIBILITÀ
La regata è aperta a tutte le imbarcazioni con lunghezza fuori tutto (LFT) ≥ di m. 8.00 e ≤ di m. 18.00:
A) Munite di certificato di stazza 2025: ORC International - ORC Club.
B) Sprovviste di certificato di stazza che gareggeranno in tempo reale e saranno raggruppate in base alla
LFT. L’imbarcazione deve aver mantenuto la propria configurazione originale (di barca da diporto) completa d’interni, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed alle appendici e non può avere
vele ad alta tecnologia. Gli organizzatori, per preservare lo spirito della Manifestazione, si riservano la
facoltà di avvalersi della regola WS 76.1.
Il Comitato Organizzatore, acquisite le iscrizioni, a chiusura delle stesse, potrà suddividere la flotta in gruppi e in classi a suo insindacabile giudizio che non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione: ciò modifica la RRS 61.1(a).
I percorsi potrebbero essere differenziati per raggruppamento. Il numero minimo per formare un raggruppamento è costituito da 3 imbarcazioni.
IMBARCAZIONI CON CERTIFICATI ORC INTERNATIONAL - ORC CLUB
È possibile l’iscrizione alla categoria “Gran Crociera”, conformemente al punto 7.4, Parte Seconda della
“Normativa 2025 per la vela d’altura” approvata dalla Federazione Italiana Vela.
Appartengono alla categoria le imbarcazioni con le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Inoltre devono essere in regola con le Norme per la Navigazione da Diporto in vigore, dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni.
È vietato:
a) Imbarcare Atleti qualificati;
b) L’utilizzo del carbonio o materiali ad esso assimilabili (PBO ed altri compositi) per scafo, appendici, albero (comprese le relative manovre fisse), e vele. In deroga a quanto sopra, sono ammessi boma in carbonio, tipo park avenue o similari.
Per appartenere alla categoria Gran Crociera l’imbarcazione dovrà avere non meno di cinque attrezzature
proprie per una facile crociera, delle quali le seguenti tre obbligatorie:
1. Rolla fiocco con vela installata, o vele di prua con garrocci (tipo tradizionale, metallici o misti);
2. Salpa ancora completamente installato in coperta o in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LH;
3. Una sola vela per andature portanti (SPY o ASM).
Le due attrezzature ulteriori dovranno essere indicate dall’Armatore all’atto dell’iscrizione alla regata tra le seguenti:
4. Elica a pale fisse;
5. Vele di tessuto a bassa tecnologia (Dacron e altre fibre poliesteri, Nylon e altre fibre poliammide, Cotone, comunque filato a basso modulo di elasticità, tessuto a trama ed ordito senza laminature applicate);
6. Anzianità di varo ultraventennale;
7. Rollaranda;
8. Ponte in teak non sintetico completo;
9. Paterazzo in solo cavo d’acciaio spiroidale. Singolo o doppio è consentito solo il tendipaterazzo con semplice arridatoio manuale. E’ vietato l’impiego di paranco a una o più vie, o tendipaterazzo a manovella, volantino o idraulico o altro sistema di regolazione.
10. Impianto di condizionamento (tipo Webasto non portatile).
11. Impianto di desalinizzazione (non portatile).
Per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, obbligatoriamente, salpancora installato e funzionante con ancora e catena.
CATEGORIE “METRICA”
Per le imbarcazioni ammesse sono previste le seguenti categorie:
≥ 8.00 ≤ 10.50
> 10.50 ≤ 12.50
> 12.50 ≤ 15
> 15 ≤ 18
Entro le ore 20:00 del giorno che precede la manifestazione, sarà esposto all’albo ufficiale della
manifestazione l’elenco di tutte le barche iscritte. I concorrenti hanno l’obbligo di prenderne visione primadella partenza.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni online, fermo restando quanto prescritto nel pre-bando in ordine alle pre-iscrizioni che
termineranno il 25 agosto, si apriranno alle ore 9:00 del 26 agosto.
La quota di iscrizione euro 150, uguale per tutte le categorie, dovrà essere versata come prescritto alla voce "Partecipa all’evento” alla pagina web https://www.comunicazioneitaliana.it/eventi/forum-castle-cup-2025.
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro le ore 24:00 del 17 settembre, inviando via email a
segreteriaregate@leganavalenapoli.it :
• Modulo di iscrizione, disponibile alla pagina dell’AUC online della manifestazione, sul sito
https://www.comunicazioneitaliana.it/eventi/forum-castle-cup-2025 e su
https://leganavalenapoli.it/2025/07/15/sailing-castle-cup-unesperienza-tra-cultura-vela-e-networkingnel-golfo-di-napoli/ compilato e sottoscritto in tutte le sue parti.
• Copia del tagliando della polizza assicurativa in corso di validità e copia del dettaglio della polizza ove si evince la clausola di “estensione alle regate veliche”.
• Copia dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione come dalla tabella di seguito riportata.
• Copia elettronica delle tessere FIV dell’equipaggio (reperibile sul proprio profilo CONINET all’indirizzo
web https://federvela.coninet.it/user/login).
• Crew List – Lista Equipaggio disponibile sul sito dell’evento (https://www.comunicazioneitaliana.it/eventi/forum-castle-cup-2025) e alla pagina:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12241/event
La documentazione incompleta non sarà accettata e la richiesta di iscrizione sarà respinta.
Il CO si riserva di accettare o meno le iscrizioni pervenute fuori termine.
Possono essere ammessi tra i membri dell’equipaggio solo atleti che abbiano compiuto 12 anni di età.
I membri dell’equipaggio di età inferiori agli anni 18 dovranno depositare, altresì, l’autorizzazione
dell’esercente la potestà genitoriale a partecipare alla regata.
Per ogni incombenza relativa all’evento, inviare una email all’indirizzo segreteriaregate@leganavalenapoli.it .
PROGRAMMA
19 Settembre
Arrivo e ormeggio al Marina di Casamicciola.
20 Settembre
Ore 11:00 - Partenza regata
Ore 19:00 - Light dinner in Piazza Marina – Casamicciola Terme.
A seguire - Premiazione e festa musicale in Piazza Marina, Casamicciola Terme.
LOCALITA' E PERCORSO
La regata si svolgerà nelle acque antistanti le isole di Ischia, Procida e il Golfo di Pozzuoli, con un percorso costiero di circa 20 NM: partenza acque antistanti Punta Molino (Ischia), isola di Procida da lasciare a sx o a dx (secondo le condizioni meteomarine), cancello meda “Torrione”, meda nel Golfo di Pozzuoli da girare, arrivo nelle acque antistanti Casamicciola Terme. Il percorso verrà dettagliato nelle successive IdR.
ISTRUZIONI DI REGATA
Saranno disponibili sull‘AUC e sui siti web dell’evento entro le ore 12:00 di venerdì 19 settembre 2025.
CLASSIFICHE, PREMI E PREMIAZIONI
Verranno compilate classifiche separate per ogni categoria basate sugli arrivi in tempo compensato o reale.
Saranno premiati per ogni raggruppamento e per ogni categoria metrica:
• 1°- 2°- 3° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 7
• 1° - 2° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 5
• 1° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 3
Altri premi potranno essere assegnati a discrezione del CO.
COMUNICAZIONI RADIO
Il Canale ufficiale della manifestazione è il canale 72 VHF sul quale i concorrenti dovranno restare in ascolto. Sudi esso, saranno, possibilmente, ripetuti in fonia i segnali visivi esposti sul battello del CdR. La mancata o errata trasmissione fonica di tali segnali non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione, ciò modifica la RRS 60.1(b).
[DP][NP] RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto
ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia
ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare, si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti - che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.
DICHIARAZIONE DI RISCHIO
La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua". Pertanto: partecipando a questo evento, ogni regatante riconosce che la vela è un'attività potenzialmente pericolosa che, comportando dei rischi rientra tra quelle disciplinate dall’art. 2050 C.C. Tutti i partecipanti sono, altresì, consapevoli dell’obbligatorietà di essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura assicurativa di tutti i possibili infortuni ivi compresi gli eventi morte ed invalidità permanente. A titolo di esempio e non esaustivo: tali rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della barca, scarsa marineria da parte di altre barche, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento
con conseguente aumento del rischio di lesioni.
È, pertanto, responsabilità dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere conosciuto e previsto da un buon marinaio, se partecipare alle regate, continuarle ovvero rinunciare.
Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno alla manifestazione, declinano ogni e qualsiasi
responsabilità per danni che possano subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.
[NP][DP] PARTECIPAZIONE / ABBANDONO DELLA REGATA
Prima dell’inizio delle operazioni di partenza i concorrenti dovranno accertarsi di essere stati individuati quali “partenti” dal CdR segnalando inequivocabilmente alla voce la propria presenza. In caso di abbandono della regata i Concorrenti hanno l’obbligo di comunicarlo tempestivamente al CdR via radio sul canale 72 VHF o con ogni altro mezzo, accertandosi che la comunicazione sia stata da questi ricevuta. L’accertamento da parte del CdP della violazione di detta norma, salvo maggiori sanzioni previste per la violazione delle regole sulla sicurezza, potrà comportare la squalifica dell’imbarcazione.
ASSICURAZIONE
E’ obbligo del concorrente essere in possesso di idonea assicurazione RC a copertura di danni a cose e verso terzi, con estensione alle regate veliche e con un massimale, come da normativa FIV, non inferiore ad € 1.500.000,00.
ORMEGGI
Le imbarcazioni saranno ormeggiate gratuitamente in numero massimo di trenta (cfr. pre-bando – “PreIscrizioni”) presso il Marina di Casamicciola Terme. L’organizzazione pubblicherà sull’albo ufficiale e sui siti della manifestazione, un documento con tutte le informazioni relative all’accoglienza.
DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI
I concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Partecipa all'evento
Seleziona il ticket e clicca sul pulsante "Partecipa". Si ricorda che l'iscrizione all'evento è a titolo personale e non cedibile.Richiedi Invito
Dedicata ai soci For Human Community 2025 (dettagli su comunicazioneitaliana.org). Scopri le opzioni di partecipazione riservate ai C-level manager come CEO, CFO, CHRO, CCO, CMO, CIO.
- Partecipazione alla Regata
- Formazione in aula e in mare
- Abbigliamento Tecnico
- Cocktail di Premiazione
- Dinner & Lunch
Formula Sport Experience
Dedicata ad Armatori e ai Soci dei Circoli Nautici che desiderano partecipare con la propria barca e un proprio team alla regata. Nel team non possono essere presenti miniori di 14 anni.
- Ormeggio incluso al Porto Turistico di Casamicciola per 2 notti (19-21 Settembre)
- Iscrizione alla regata
- Pubblicazione del team sul sito ufficiale (previo invio foto barca e armatore, nomi equipaggio)
- T-shirt ufficiali per tutto l’equipaggio
- Cena di networking e premiazione a Casamicciola Terme per l'equipaggio iscritto alla regata
Formula Team Building
Sport Experience: per aziende che desiderano organizzare un’esperienza di team building in occasione della regata. La quota include:
- Partecipazione alla regata (fino a 6 persone)
- Composizione libera del team
- Logo aziendale su barca e sito ufficiale
- T-shirt ufficiali per tutto l’equipaggio
- Cena di networking e premiazione a Casamicciola Terme per tutto l'equipaggio
- Ormeggio incluso al Porto Turistico di Casamicciola
- Pubblicazione del team sul sito ufficiale
Formula Corporate B2B
Dedicata alle aziende e ai manager che desiderano organizzare un’esperienza esclusiva di 3 giorni, con un proprio Sailing Team composto da Top & C-Level Manager, selezionati insieme a Comunicazione Italiana. Un’opportunità di networking strategico e relazioni ad alto valore aggiunto. La quota include:
- Barca esclusiva per 3 giorni (fino a 10 persone)
- Team composto con C-Level prospect
- Logo su barca e sul sito ufficiale
- T-shirt ufficiali per l’equipaggio
- Networking, lunch & dinner inclusi per 3 giorni
- Evento di premiazione a Casamicciola Terme
- Ormeggio e hospitality in hotel 5 stelle
- Pubblicazione del team sul sito ufficiale