Ericsson is the world's leading provider of technology and services to telecom operators. Ericsson is the leader in 2G, 3G and 4G mobile technologies, and provides support for networks with over 2 billion subscribers and has the leading position in managed services. The company's portfolio comprises mobile and fixed network infrastructure, telecom services, software, broadband and multimedia solutions for operators, enterprises and the media industry. The Sony Ericsson and ST-Ericsson joint ventures provide consumers with feature-rich personal mobile devices. Ericsson is advancing its vision of being the "prime driver in an all-communicating world" through innovation, technology, and sustainable business solutions. Working in 175 countries, more than 80,000 employees generated revenue of SEK 206.5 billion (USD 27.1 billion) in 2009. Founded in 1876 with the headquarters in Stockholm, Sweden, Ericsson is listed on OMX NASDAQ, Stockholm and NASDAQ New York. Ericsson promuove la propria vision di un mondo 'all-communicating' attraverso l'innovazione, la tecnologia e lo sviluppo di soluzioni di business sostenibili. L'azienda è presente in 175 paesi con più di 80.000 dipendenti e nel 2009 ha generato ricavi per 27 miliardi USD pari a 206.5 9 miliardi di SEK. Fondata nel 1876, Ericsson ha la sua sede principale a Stoccolma, Svezia, ed è quotata presso OMX NASDAQ, Stoccolma e NASDAQ New York. Ericsson è leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni. È il leader nelle tecnologie mobili 2G, 3G e 4G, nella gestione in outsourcing di reti di telecomunicazioni e fornisce servizi a reti per oltre un miliardo di abbonati. Il portafoglio Ericsson comprende infrastrutture di rete fisse e mobili, servizi di telecomunicazioni, software, soluzioni multimedia e a banda larga per operatori, aziende e media company. Attraverso le joint venture Sony Ericsson e ST-Ericsson, mette a disposizione dei consumatori dispositivi mobili ricchi di funzionalità multimediali pensati per arricchire l'esperienza dell'utente nelle comunicazioni in mobilità. All'interno del Gruppo, l'Italia riveste da sempre un ruolo strategico: nel nostro Paese, dove opera dal 1918, occupando circa 4.1300 dipendenti, Ericsson fornisce tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazioni oltre a operatori regionali e a imprese pubbliche e private. Roma, quartier generale del Gruppo Ericsson in Italia, ospita uno dei 3 Centri mondiali di "Managed Operations" e "Managed Hosting" per operatori e imprese (insieme a Dallas e New Dehli) e uno dei Global Service Delivery Center, che opera a livello mondiale e raccoglie l'expertise italiana nelle aree System Integration, Software Deployment, Network Operations e Consulting Services. Dal 2006, Roma ospita anche un Ericsson Experience Center, un ambiente flessibile progettato per sperimentare nuovi servizi e soluzioni che anticipano il futuro delle telecomunicazioni. Ericsson è presente anche a Marcianise (CE) con una Master Factory e un Global Delivery Center per i prodotti ottici e fotonici. Ericsson vanta in Italia diversi centri di eccellenza nel campo della ricerca, con circa 1.100 ricercatori impiegati nei suoi 4 centri: Genova e Pisa ospitano attività di ricerca e sviluppo nelle reti di accesso a banda larga e nelle reti ottiche, a Milano si concentrano le attività di Ricerca e Sviluppo in ambito microonde, mentre a Pagani (SA) sono concentrate le competenze nel campo delle tecnologie di archiviazione dati e dispositivi per sistemi di commutazione. Ericsson collabora da anni con alcune delle più prestigiose università italiane, tra cui Politecnico di Milano e Torino, Università di Genova, La Sapienza e Tor Vergata di Roma, per lo sviluppo di competenze strategiche nell'ambito delle telecomunicazioni. Per consolidare l'impegno di Ericsson nel campo della Responsabilità Sociale nel nostro Paese, nel 2006 nasce la Fondazione Lars Magnus Ericsson, un ente morale senza fini di lucro finalizzato alla creazione di soluzioni di successo in grado di creare valore nel campo delle telecomunicazioni, al fine di contribuire al progresso umano e civile e migliorare la qualità della vita. Tra le iniziative della Fondazione rientra anche il Programma Ego (nato nel 2004), un progetto rivolto a studenti universitari e a micro imprese con idee innovative e nato con l'obiettivo di fornire opportunità di crescita e di sviluppo a nuove iniziative imprenditoriali nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni.

I protagonisti

Silvio Berardi

Marketing & Strategy Director della Market Unit South East Europe

Clara Pelaez

VicePresident-Head of Strategy, Marketing and Communications - Ericsson Region Mediterranean

Partner nei seguenti eventi