Grande successo per l'Axerta Castle Cup, la regata che ha concluso la Wellweek 2024

Grande successo per l'Axerta Castle Cup, la regata che ha concluso la Wellweek 2024
La WellWeek si è chiusa in grande stile con l'Axerta Castle Cup, la spettacolare regata di barche d’altura tra i castelli del Golfo di Napoli.

Napoli, 22 settembre 2024 – La WellWeek si è chiusa in grande stile con l'Axerta Castle Cup, la spettacolare regata di barche d’altura tra i castelli del Golfo di Napoli.

Questa prima edizione ha posto le basi per diventare il punto di riferimento nel panorama velistico del Sud Italia, offrendo un'esperienza unica e promuovendo le eccellenze e la cultura dei territori campani.

La serata di apertura della Castle Cup si è svolta sabato 21 settembre a Ischia, in una suggestiva location storica, dove oltre 200 armatori e velisti si sono ritrovati per una grande festa della vela. Una cena con musica, passione per la vela e tanti manager provenienti da tutta Italia, ha reso indimenticabile l’evento. La giornata successiva, il 22 settembre, ha visto il debutto ufficiale dell'Axerta Castle Cup, ideata e organizzata dall'Associazione For Human Community, rappresentata dai fondatori e membri attivi Tullia Cautiello e Fabrizio Cataldi in collaborazione con la Lega Navale di Napoli, in particolare con il contributo del Presidente Michele Sorrenti, di Monica Di Franco e di Roberto Amato.

L'evento è stato supportato dalla Federazione Italiana Vela, dalla Monina Corporate Sailing, dall’Associazione Circoli Nautici della Campania e dalla Marina Militare Italiana col Patrocinio della Regione Campania, dei Comuni di Ischia e Casamicciola, grazie al supporto dei sindaci Vincenzo Ferrandino e Giuseppe Ferrandino.

L'Axerta Castle Cup è stata resa possibile grazie alla visione e al sostegno di Axerta, con il coinvolgimento diretto dell’Amministratore Delegato Vincenzo Francese. Le sue parole testimoniano l’entusiasmo per la riuscita dell’evento: “La Axerta Castle Cup rappresenta un modo straordinario per coniugare passione per la vela, sport e sviluppo economico del territorio. Abbiamo creduto fin dall'inizio in questo progetto e siamo orgogliosi del risultato raggiunto.

Alla prima edizione hanno partecipato 24 barche suddivise nelle seguenti categorie:

  • Classe Metrica:
    • 1° posto: ‘Dream in’ dell’armatore Di Monte (LNI Napoli)
  • Classe Grancrociera:
    • 1° posto: Alexandra degli armatori Neri e Galletta (LNI Napoli)
    • 2° posto: Blue Spirit degli armatori Maciocco e D’Aponte (LNI Napoli)
    • 3° posto: Faamu Sami dell’armatore Volpe (LNI Napoli)
  • Classe Overall Orc:
    • 1° posto: Farr ‘Night dell’armatore Calcagni (Circolo Nautico Arcobaleno)

Un’ulteriore nota di prestigio è stata la partecipazione delle barche dell’evento Forum Sailing Cup, integrando oltre 50 top manager provenienti dalle principali aziende italiane. La veleggiata è stata vinta dall’equipaggio Spencer & Lewis, guidato dal Presidente Giorgio Giordani, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza di sport, formazione e networking.

Grazie alla straordinaria bellezza del Golfo di Napoli, all’attenzione al turismo, alla cultura e all’eccellente patrimonio enogastronomico, l'Axerta Castle Cup aspira a diventare la regata di riferimento nazionale per il Sud Italia, unendo appassionati, manager e aziende da tutta Italia.

Con il sostegno delle Istituzioni e il coinvolgimento della comunità, l'Axerta Castle Cup si prepara a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi velici del Sud Italia, coniugando sport, passione e l’incomparabile bellezza del Golfo di Napoli.


Sito ufficiale: www.wellweek.it