Napoli, 22 settembre 2024 – La WellWeek si è chiusa in grande stile con l'Axerta Castle Cup, la spettacolare regata di barche d’altura tra i castelli del Golfo di Napoli.
Questa prima edizione ha posto le basi per diventare il punto di riferimento nel panorama velistico del Sud Italia, offrendo un'esperienza unica e promuovendo le eccellenze e la cultura dei territori campani.
La serata di apertura della Castle Cup si è svolta sabato 21 settembre a Ischia, in una suggestiva location storica, dove oltre 200 armatori e velisti si sono ritrovati per una grande festa della vela. Una cena con musica, passione per la vela e tanti manager provenienti da tutta Italia, ha reso indimenticabile l’evento. La giornata successiva, il 22 settembre, ha visto il debutto ufficiale dell'Axerta Castle Cup, ideata e organizzata dall'Associazione For Human Community, rappresentata dai fondatori e membri attivi Tullia Cautiello e Fabrizio Cataldi in collaborazione con la Lega Navale di Napoli, in particolare con il contributo del Presidente Michele Sorrenti, di Monica Di Franco e di Roberto Amato.
L'evento è stato supportato dalla Federazione Italiana Vela, dalla Monina Corporate Sailing, dall’Associazione Circoli Nautici della Campania e dalla Marina Militare Italiana col Patrocinio della Regione Campania, dei Comuni di Ischia e Casamicciola, grazie al supporto dei sindaci Vincenzo Ferrandino e Giuseppe Ferrandino.
L'Axerta Castle Cup è stata resa possibile grazie alla visione e al sostegno di Axerta, con il coinvolgimento diretto dell’Amministratore Delegato Vincenzo Francese. Le sue parole testimoniano l’entusiasmo per la riuscita dell’evento: “La Axerta Castle Cup rappresenta un modo straordinario per coniugare passione per la vela, sport e sviluppo economico del territorio. Abbiamo creduto fin dall'inizio in questo progetto e siamo orgogliosi del risultato raggiunto.”
Alla prima edizione hanno partecipato 24 barche suddivise nelle seguenti categorie:
- Classe Metrica:
- 1° posto: ‘Dream in’ dell’armatore Di Monte (LNI Napoli)
- Classe Grancrociera:
- 1° posto: Alexandra degli armatori Neri e Galletta (LNI Napoli)
- 2° posto: Blue Spirit degli armatori Maciocco e D’Aponte (LNI Napoli)
- 3° posto: Faamu Sami dell’armatore Volpe (LNI Napoli)
- Classe Overall Orc:
- 1° posto: Farr ‘Night dell’armatore Calcagni (Circolo Nautico Arcobaleno)
Un’ulteriore nota di prestigio è stata la partecipazione delle barche dell’evento Forum Sailing Cup, integrando oltre 50 top manager provenienti dalle principali aziende italiane. La veleggiata è stata vinta dall’equipaggio Spencer & Lewis, guidato dal Presidente Giorgio Giordani, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza di sport, formazione e networking.
Grazie alla straordinaria bellezza del Golfo di Napoli, all’attenzione al turismo, alla cultura e all’eccellente patrimonio enogastronomico, l'Axerta Castle Cup aspira a diventare la regata di riferimento nazionale per il Sud Italia, unendo appassionati, manager e aziende da tutta Italia.
Con il sostegno delle Istituzioni e il coinvolgimento della comunità, l'Axerta Castle Cup si prepara a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi velici del Sud Italia, coniugando sport, passione e l’incomparabile bellezza del Golfo di Napoli.
Sito ufficiale: www.wellweek.it