Svelata la Rosa dei Finalisti del Green Economy Award 2024: un passo verso l’eccellenza sostenibile

L’organizzazione del Green Economy Award 2024 è pronta a rivelare i protagonisti che guideranno il futuro della sostenibilità.

Dopo una selezione accurata, la Giuria ha definito la top 5, ove possibile, delle aziende finaliste per ciascuna categoria, pronte a sfidarsi per il riconoscimento di eccellenza nelle pratiche sostenibili. Quest'anno, l'alta qualità dei progetti presentati ha superato ogni aspettativa, evidenziando un panorama aziendale italiano sempre più attento e innovativo.

200 aziende in gara hanno messo in campo il meglio delle loro strategie ambientali, sociali ed economiche, rendendo la selezione estremamente competitiva. La Giuria, presieduta da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha dovuto affrontare decisioni difficili per identificare le aziende che incarnano la visione di una crescita responsabile e sostenibile.

Tra i membri della giuria, professionisti e leader di spicco nei settori della comunicazione, della sostenibilità e dell’innovazione: Angela Creta, Michele Cutillo, Flaminia Fazi, Maurizio Masciopinto, Erica Nagel, Alessandro Papini, Adriano Solidoro, Guido Stratta.

Obiettivo della Giuria: premiare le imprese che non solo hanno saputo implementare pratiche sostenibili in maniera innovativa, ma che sono anche riuscite a integrarle profondamente nella loro cultura aziendale, influenzando il benessere sociale, economico e ambientale.

Le categorie in concorso comprendono:

  • Sostenibilità Sociale: per le aziende che hanno creato valore per la comunità e per i loro dipendenti
  • Sostenibilità Ambientale: per chi ha saputo innovare nel rispetto dell'ambiente
  • Sostenibilità Economica: per chi ha coniugato crescita e responsabilità

Sono entrate nelle nomination le seguenti aziende:

Dopo una selezione accurata, la Giuria ha definito la top 5, ove possibile, delle aziende finaliste per ciascuna categoria, pronte a sfidarsi per il riconoscimento di eccellenza nelle pratiche sostenibili. Quest'anno, l'alta qualità dei progetti presentati ha superato ogni aspettativa, evidenziando un panorama aziendale italiano sempre più attento e innovativo.

200 aziende in gara hanno messo in campo il meglio delle loro strategie ambientali, sociali ed economiche, rendendo la selezione estremamente competitiva.

La Giuria, presieduta da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha dovuto affrontare decisioni difficili per identificare le aziende che incarnano la visione di una crescita responsabile e sostenibile.

Tra i membri della giuria, professionisti e leader di spicco nei settori della comunicazione, della sostenibilità e dell’innovazione: Angela Creta, Michele Cutillo, Flaminia Fazi, Maurizio Masciopinto, Erica Nagel, Alessandro Papini, Adriano Solidoro, Guido Stratta.

Obiettivo della Giuria: premiare le imprese che non solo hanno saputo implementare pratiche sostenibili in maniera innovativa, ma che sono anche riuscite a integrarle profondamentenella loro cultura aziendale, influenzando il benessere sociale, economico e ambientale.

GRANDI IMPRESE
Le categorie in concorso comprendono:
Ogni categoria premia le eccellenze divise tra piccole, medie e grandi aziende.

Sostenibilità Ambientale

Sostenibilità Sociale

Sostenibilità Economica

MEDIE IMPRESE

Sostenibilità Ambientale

Sostenibilità Sociale

Sostenibilità Economica

PICCOLE IMPRESE

Sostenibilità Ambientale

  • Società Agricola Valle Segà

  • SUN RAIN

Sostenibilità Sociale

Sostenibilità Economica

La Cerimonia di Premiazione Ufficiale si terrà il 19 settembre 2024 dalle ora 18:00 al Salone Margherita di Napoli, un appuntamento imperdibile all'interno della WellWeek, una settimana interamente dedicata all'innovazione e alla sostenibilità. Un evento che celebrerà non solo le aziende finaliste, ma anche l’importanza della sinergia tra cultura, impresa e responsabilità sociale.

La serata, condotta dalla celebre giornalista Maria Soave di Rai - Radiotelevisione Italiana, sarà arricchita da una performance musicale del coro polifonico UnSolCanto, diretto dal Maestro Giuseppe Galiano e dalla presenza dell'attrice Rosalia Porcaro, a sottolineare come arte e sostenibilità possano viaggiare insieme.

emanuelaferrante

In rappresentanza del Sindaco, considerato l'interesse del Comune di Napoli verso l'iniziativa, sarà presente l'Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, delegata dal Sindaco in sua vece.

Le aziende premiate saranno protagoniste di iniziative di visibilità attraverso i canali di comunicazione ufficiali, con la possibilità di illustrare i loro progetti innovativi in eventi futuri.

locandinaufficialewellweek

La Timeline della WellWeek

timeline

16 SETTEMBRE | Serata di Apertura della Well Week

Verso la Smart Life: Innovazione, Sostenibilità, Futuro

La serata vedrà la partecipazione di esperti e leader di settore che discuteranno di temi fondamentali per il nostro futuro: innovazione, sostenibilità e benessere.

msmartlife

L'incontro sarà moderato da Alessandro Rimassa, CEO & Founder di Radical HR con interventi di:

  • Claudia Cipolla, Head of Italy / Wellhub
  • Guido Di Fraia, Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
  • Jader Giraldi, CEO / Zeranta Edutainment
  • Roberto Zecchino, Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch

La Serata è "Sold-Out"

learningforum

17 SETTEMBRE | Learning Forum

L'Appuntamento Italiano dedicato al Benessere e all'Apprendimento nelle Aziende e nelle Istituzioni

Il Forum si apre con il Talk Show di Apertura | Smart Learning & Benessere Organizzativo

VERSO LO "SMART LEARNING": INTEGRARE LA FORMAZIONE NELLE STRATEGIE DI WELLBEING

Nell'odierno contesto manageriale, la gestione oculata del talento non può prescindere da un approccio integrato tra formazione e benessere. Questo Talk Show esplorerà come sia possibile aver cura del talento attraverso l'innovativa sinergia tra la formazione continua e le strategie di wellbeing. Dalla promozione di un atteggiamento flessibile e "mindful" all'adozione di tecnologie avanzate, saranno presentati approcci concreti e strategie mirate a migliorare il benessere dei dipendenti attraverso un'attenzione alle loro competenze, e a creare attraverso un approccio "smart" al Learning un senso di appartenenza con il contesto aziendale.


Conduce:

Intervengono:

La Giornata è "Sold-Out"

mobility

18 SETTEMBRE | Mobility Forum

L'Appuntamento Italiano delle Smart City e della Mobilità Intelligente.

Il Forum si apre con il Talk Show di Apertura | Smart Mobility & Wellbeing
VERSO LA "SMART MOBILITY": STRATEGIE PER METTERE AL CENTRO LA SOSTENIBILITÀ URBANA E IL BENESSERE DELLE PERSONE

La sessione ha lo scopo di esplorare l'impatto della mobilità sulla qualità della vita delle nostre comunità, e la necessità di orientarsi verso un approccio "Smart" - ampiamente supportato dalla visione di sostenibilità in ambito europeo - che metta al centro i temi di sostenibilità e benessere. Attraverso approfondite analisi di soluzioni innovative e best practice, esamineremo come la transizione verso mezzi di trasporto eco-sostenibili possa contribuire a mitigare l'inquinamento atmosferico, ridurre il traffico urbano e promuovere un ambiente più salubre. Un focus particolare sarà posto sulle tecnologie emergenti, le politiche pubbliche e le iniziative comunitarie che possono plasmare un futuro in cui la mobilità sostenibile diventi non solo una necessità, ma anche un catalizzatore per una vita migliore e più armoniosa.

Conduce:

Intervengono:

  • Svetlana Celli, Presidente dell'Assemblea Capitolina / Roma Capitale

  • Carla Messina, Componente in Commissioni e tavoli di lavoro su PUMS, Sharing Mobility e Mobility Management / Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

  • Franco Middei, Direttore Corporate / ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma

  • Nicola Pascale, Amministratore Unico / Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.

  • Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità / Roma Capitale

  • Valentino Sevino, Direttore Generale / AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

La Giornata è "Sold-Out"

greeneconomy

19 SETTEMBRE | Green Economy Award

In occasione della WellWeek, al Salone Margherita di Napoli, che ospiterà l’Evento, si terrà il Green Economy Award, un'iniziativa dell'Associazione For Human Community volta a riconoscere e premiare le realtà italiane di eccellenza nel Benessere e Sostenibilità.

Obiettivo del Premio:Il Green Economy Award con l'intento di mettere in luce e valorizzare le realtà di eccellenza che si distinguono nell'integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.

19:00 Green Economy Award - Anteprima

Intervengono:

  • Fabrizio Cataldi Founder & Chairman / For Human Relations Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale / Associazione For Human Community

  • Tullia Cautiello Content & Music Development / For Human Relations Presidente, Co-Founder e Tesoriere / Associazione For Human Community

  • Michele Cutillo HPE Hybrid Solution Italy Director / Hewlett Packard Enterprise Direttore Comitato Organizzativo Green Economy Award / Associazione For Human Community

  • Marco Monga Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia Coordinatore Comitato Tecnico Green Economy Award / Associazione For Human Community

  • Gian Luca Spitella Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Presidente Green Economy Award / Associazione For Human Community

Green Economy Award - Galà e Cerimonia di Premiazione


Forumsostenibilità

20 SETTEMBRE | Forum Sostenibilità
L'Appuntamento Italiano dell'Innovazione Sostenibile.

Il Forum si apre con il Talk Show di Apertura Talk Show di Apertura | Smart Living

L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL BENESSERE

In questo Talk Show, esploreremo in che modo l'innovazione possa costituire un motore fondamentale per lo sviluppo sostenibile e il benessere delle persone. La sfida è rappresentata dall'integrazione dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU con uno uno stile di vita "smart" e responsabile all'interno delle aziende, sul lavoro e nel modo in cui viviamo il territorio. Discuteremo di come le tecnologie emergenti, le energie rinnovabili, l'educazione ambientale e altre innovazioni - tecnologiche e non solo - possano trasformare il nostro modo di vivere, valorizzando le risorse locali e sostenendo le comunità.

Conduce:

  • Luigi Monfredi, Giornalista - Caporedattore presso Rainews24 - Redazione società e ambiente / RAI - Radiotelevisione italiana

Intervengono:

  • Aldo Mastellone, Responsabile Comunicazione Corporate e Affari Istituzionali / Ferrarelle

  • Nicola Pascale, Amministratore Unico / Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.

  • Renato Vichi, Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks / Intesa Sanpaolo

  • Gianmario Zuccalà, Responsabile dell'Area Manageriale "Sviluppo e coordinamento dei piani di evoluzione dei servizi" / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

www.forumsostenibilita.it

L'iniziativa si propone di premiare aziende e manager che hanno saputo integrare pratiche sostenibili e promuovere il benessere dei dipendenti e della comunità. Parteciperanno alla serata i rappresentanti di 45 aziende, selezionate tra tutte quelle candidate, che entreranno nella "top5" delle categorie in concorso. La Giuria assegnerà il Green Economy Award 2024 a 9 dei 45 progetti finalisti. La serata sarà animata da momenti culturali e musicali, con l'esibizione del Coro Polifonico Un Sol Canto, accompagnato da elementi orchestrali e diretto dal Maestro Galiano. Lo spettacolo vedrà anche la partecipazione dell'attrice comica Rosalia Porcaro, nota per le sue esibizioni televisive e cinematografiche.

Conduce:

  • Maria Soave, Giornalista, Conduttrice Agorà Estate / RAI - Radiotelevisione italiana

Intervengono:

  • Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità / Comune di Napoli

21:00 Cena di Networking

wellweek

21-22 SETTEMBRE | Axerta Castle Cup

Unisciti a noi per la Castle Cup, l'evento di punta della WellWeek, in programma il 21 e 22 settembre nelle stupende acque di Ischia e Napoli. Questa non è solo una regata: è un evento di prestigio nazionale, un palcoscenico unico che celebra il patrimonio culturale e turistico dell'Italia, navigando tra tre storici castelli. In linea con i temi del Forum Sostenibilità, la Castle Cup fonde la passione per la vela con un forte impegno nella promozione della sostenibilità, del benessere, del turismo responsabile e della cultura.

Questa esperienza unica prevede:
- La partecipazione alla Sailing Fest a Ischia il 21 settembre, presso uno dei più rinomati locali glamour dell’isola, con spettacolo, musica dal vivo, cena e dancing con vista mare e Castello.
- La regata velica con arrivo all’ombra del Castel dell’Ovo di Napoli.
- La partecipazione all’evento di chiusura della WellWeek e Premiazione presso il rinomato Circolo Canottieri Napoli.
Modalità di Partecipazione:
- Formula Armatori Dedicata agli Armatori e ai Soci dei Circoli Nautici che desiderano partecipare con il proprio Team
- Formula Individuale Corporate
Dedicata agli iscritti Associativi, offre un’opportunità indimenticabile di sport, turismo e networking.
- Formula Aziendale Corporate

Partecipazione con un Team Leader aziendale, ideale per sperimentare il networking e la vela a un livello superiore, partecipando con il proprio brand e il proprio equipaggio.
www.castlecup.it

Per informazioni scrivere a info@castlecup.it