Il Forum Comunicazione è tornato a Milano

Il Forum della Comunicazione è tornato a indossare il suo vestito migliore. Dopo cinque anni, l’evento di più lunga data di Comunicazione Italiana fa ritorno a Milano – dove mancava dal 2019 – nella prestigiosa location del Magna Pars Event Space. Oltre 900 partecipanti e 150 Speaker, con circa 30 ore di sessioni: questi i numeri del Forum, per il diciassettesimo anno consecutivo più importante punto di incontro e momento di confronto per Direttori Comunicazione, Chief Marketing Officer, Opinion Leader della comunicazione digitale, della comunicazione istituzionale e del marketing.

Un evento aperto il 5 giugno con la Serata di Anteprima “Forum Live Experience”, dedicata al lancio della WellWeek 2024, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere, che si terrà nei giorni 16-22 settembre 2024 in tutta Italia e che includerà decine di appuntamenti da Nord a Sud. Con la conduzione di Jader Giraldi (Zeranta Edutainment) e l’intervento di Biancamaria Cavallini (Mindwork), Nicola Pascale (ANM) e Tullia Cautiello (in qualità di Presidente For Human Community), si è parlato di “Smart Life” e del peso che l’innovazione può e deve avere nell’improntare maggiormente le nostre le vite al benessere individuale, alla sostenibilità dei comportamenti, a uno stile di vita sano e a misura d’essere umano.

Il 6 giugno è stata la volta del Forum Comunicazione. Un’edizione dedicata al tema dell’integrability, all’integrazione cioè delle nuove tecnologie digitali con le prassi e strategie di comunicazione e marketing più consolidate, e al posto dell’intelligenza artificiale nelle strategie di sviluppo delle aziende e del Sistema Paese. Si è parlato di sostenibilità, di Made in Italy, di comunicazione attraverso i social network, di fake news, di comunicazione territoriale. E lo si è fatto in ben quattro room parallele, che hanno ospitato Talk Show, Innovation Speech, Tavoli Tematici e altri format, che hanno visto protagonisti Speaker dalle più prestigiose aziende del Paese.

Tra i momenti maggiormente salienti: la sessione di Apertura, un Talk Show dal titolo “Il futuro della Comunicazione e il ruolo dell’IA nella strategia di sviluppo del Paese”, con la moderazione di Federico Luperi (Volocom) e la partecipazione di Giorgio Giordani (Spencer & Lewis), Elena Cortesi (Stellantis), Guido Di Fraia (IULM), Gianluca Spitella (ARERA) e Massimiliano Tarantino (Gruppo Feltrinelli); il Main Keynote Speech della giornata, a cura di Maurizio La Cava (MLC Presentation Design Consulting) dal titolo “Comunicare ‘con’ l’intelligenza artificiale”; e l’intervista esclusiva ad Antonio Calabrò (Fondazione Pirelli, Museimpresa, Fondazione Assolombarda), dal titolo “Musei d’impresa come asset per la valorizzazione di un brand”, condotta da Jader Giraldi.

Come di consueto, un evento di questa portata è stata anche occasione per creare legami e stimolare il networking – sia in modo più informale, sia in modo più strutturato attraverso Tavoli Tematici e Business Matching. Il tutto è stato reso possibile grazie ai numerosi Speaker che hanno aderito all’iniziativa, provenienti da aziende di alto profilo nazionale e internazionale, tra cui: Eni, Sky, Sammontana, Garofalo, Chef Express, Ferrarelle, Europ Assistance, Sorgenia, Linde, Alleanza Assicurazioni, Amplifon, ING, WWF, Cap Holding, Arval, WeRoad, Beko, Menarini, Haier, Allianz, Nexi, Iveco, Atlante, Nokia, Novartis.

Ma il tutto è stato soprattutto reso possibile grazie al contributo delle aziende Partner, a cominciare dal Main Media Partner Adnkronos. Si ringraziano inoltre gli Official Partner, Spencer & Lewis, Havas Media Network Italy e MLC Presentation Design Consulting; i Content Partner Kmoving, Kotuko, Microsoft, Storyfactory e SUNTIMES; i Media Partner KuriU e RDS, i Forum Partner Assoconsult, Azienda Napoletana Mobilità, Edison, Elive, Kekyjob, Monina Corporate Sailing, OMM Business, Soluzione Group, Volocom, Weber Shandwick e Zeranta Edutainment.

Le sessioni saranno a breve pubblicate su www.comunicazioneitaliana.TV

Al seguente link è possibile consultare lo Speciale "Forum Comunicazione" a cura del Main Media Partner Adnkronos.

Speaker, iscritti e partecipanti del Forum possono darci la loro opinione sull’evento cliccando qui.