*foto plenaria di apertura
CO-INTELLIGENZE APPLICATE ALLA FORMAZIONE
Milano, 25 marzo. – “Integrare le co-intelligenze organizzative per crescere insieme”: questo il messaggio principale della quarta edizione del Learning Forum, svoltosi nella giornata odierna presso la prestigiosa sede di Assolombarda a Milano. Il tema delle “Co-intelligenze in azione” è stato in particolare oggetto del Talk Show di Apertura, condotto da Federico Luperi (Volocom) e con la partecipazione di personalità d’eccezione del mondo HR: Federico Amietta (Air Liquide), Oliviero Bernardi (Zurich), Laura Finocchiaro (Primark), Aldo Forte (Enel), Sara Lupi (Beiersdorf) e Patrizia Tomasicchio (Pandora). Tra le questioni sollevate dagli speaker: la necessità di un approccio olistico alla formazione, la chiarezza sui percorsi di crescita, il ruolo dei manager come facilitatori, l’importanza dell’intelligenza emotiva e sociale, e la responsabilità aziendale nel garantire trasparenza, fiducia e possibilità di sviluppo professionale.
La Main Session dell’evento – di fronte ai 380 ospiti riuniti nell’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda, ha d’altronde offerto altri momenti di forte ispirazione, grazie agli interventi di Howay, con un fondamentale focus sui bias di genere e sulla promozione della leadership femminile partendo da una significativa analisi dei dati e un racconto di come la “struttura” sociale non permetta il raggiungimento di una piena parità; l’intervento di Innovation Colors, che ha evidenziato il valore delle “energy skills” e della diversità nei team; e di Awair, con un intervento volto a riportare l’attenzione sul corpo e sulle emozioni, sottolineando come il benessere e l’efficacia personale passino dalla capacità di ascoltare sé stessi.
Il pomeriggio si è aperto con l’Exclusive Interview in collaborazione con Teleskill: uno sguardo sul futuro dell’apprendimento professionale, dove la visione condivisa con il partner apre la strada a un modello formativo sempre più immersivo, personalizzato e certificato. Un’alleanza tra tecnologia e conoscenza che ridefinisce i confini della formazione digitale, rendendola leva strategica per la crescita individuale e organizzativa.
*sala phygital
All’interno della Sala Falck le diverse sessioni phygital sono state caratterizzate da diverse tematiche attuali.
Il Phygital Speech in collaborazione con Piazza Copernico ha aperto uno sguardo sull’evoluzione dell’Adaptive Learning, mostrando come intelligenza artificiale, automazione e personalizzazione possano ridefinire l’efficacia dei percorsi formativi anche a distanza. A seguire, il confronto promosso da WellDone ha esplorato il modello delle organizzazioni “ambidestre” come leva strategica per dirigenti lungimiranti, capaci di coniugare innovazione e solidità, valorizzando il capitale umano quale motore di cambiamento e crescita sostenibile.
Oltre alle aziende già menzionate, hanno portato una testimonianza sullo stato della formazione aziendale aziende leader quali IKEA Supply, Prysmian, MM, Assicurazioni Generali, Xiaomi, Iccrea Banca, Kiko Milano, Italo, IVS, Snam, Swarovski, Acea, Fondazione Telethon, tra le altre.
L’evento ha tratto beneficio del sostegno del Main Media Partner Adnkronos, degli Official Partner Howay e Teleskill, dei Content Partner Awair, Innovation Colors e Piazza Copernico, dei Forum Partner Busuu, Imprenditori che Cambiano, Risorse Advisory e WellDone Italia.
E' online lo SPECIALE a cura di Adnkronos.
LE INTERVISTE
- Claudia Falconio, Technology Enhanced Learning Director di Piazza Copernico;
- Laura Finocchiaro, Head of People and Culture di Primark;
- Aldo Forte, Head of People & Organization Italy di Enel;
- Cecilia Spanu, Team ed Executive Coach, Founder di Innovation Colors;
- Elisabetta Agnese, Ferrero Business Training Consultant in Howay;
- Alberto De Biasi, Learning & Leadership Expert in Awair;
- Emanuele Pucci, Amministratore Delegato di Teleskill;
- Milena D'Alessandro, Brand Manager Italia di Twenix;
- Giovanni Gianola, Business Development Manager Italy per Busuu;
- Deborah Murgolo, Founder & CEO di WellDone Italia.
Le sessioni saranno presto rese disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv
Gli appuntamenti di Comunicazione Italiana proseguiranno il 3 aprile con la quinta edizione del Financial Forum, ancora presso la sede di Assolombarda.