UN SUCCESSO LA SAILING CUP DI ROMA, IN REGATA VERSO LA CASTLE CUP DI ISCHIA

UN SUCCESSO LA SAILING CUP DI ROMA, IN REGATA VERSO LA CASTLE CUP DI ISCHIA
Dopo 12 edizioni tra Punta Ala, Marina di Scarlino, Porto Santo Stefano, Santa Marinella e Ischia, il format pensato per coniugare networking B2B, team building e cultura velica, è approdato con successo nella Capitale.

         Il 13 e 14 giugno abbiamo inaugurato la prima tappa velica del 2025 a Roma. Per la prima volta il Forum Sailing Cup è sbarcato al Porto Turistico di Roma, in collaborazione con Monina Corporate Sailing, portando tutta l’energia della Sailing Community di Comunicazione Italiana: una Community nata all’interno della Speaker C-Level Community dei Forum.

Dopo 12 edizioni tra Punta Ala, Marina di Scarlino, Porto Santo Stefano, Santa Marinella e Ischia, il format – pensato per coniugare networking B2B, team building e cultura velica – è approdato con successo nella Capitale con una doppia missione:

  • Rafforzare le relazioni tra manager, imprese e persone attraverso esperienze trasformative
  • Tracciare la rotta verso la Sailing Castle Cup di Ischia (19–21 settembre) e, più in là, verso l’orizzonte dell’America’s Cup 2027, con Napoli protagonista.

1750079029479La prima Forum Sailing Cup 2025 | Roma.

La giornata del 13 giugno si è aperta con un cocktail al tramonto nella splendida cornice del LUX Lounge, affacciato sul Porto Turistico di Roma, e con un incontro straordinario con alcune figure rappresentative del mondo della vela: Francesco Ettorre, Presidente della FIV - Federazione Italiana Vela, Alessandro Mei, Direttore del Porto Turistico di Roma, Fabio Falbo, Presidente del CS Yacht Club.

1750082931636La velista Cristiana Monina ha guidato una sessione di formazione tecnica e strategica sulla cultura della vela come metafora di leadership, squadra e visione.

A seguire, la presentazione ufficiale dei 7 Team in regata, provenienti da mondi professionali diversi ma uniti dalla passione per il mare e per la sfida collettiva. Una regata appassionante, seguita con entusiasmo da terra e in acqua.

1750080545027I Sailing Team al Porto Turistico di Roma.

1750081016595I Team al Porto Turistico di Roma.

Ecco i team vincitori della regata e tutti i partecipanti

🥇 1° Posto: Consulting Team | Axerta S.p.A.

Image 3                      Il Team Axerta al momento della premiazione.

Il team vincente guidato con grande esperienza da Vincenzo Francese di Axerta S.p.A. che ha saputo condurre al traguardo l’equipaggio con lucidità, sintonia e spirito sportivo.

Vincenzo Francese Coppa Bandiera

Equipaggio: Silvia Giorgi, Giovanni Airoldi, Livia Magnano, Maurizio Caponi.

1750080082753il Consulting Team di Axerta, equipaggio vincente al Forum Sailing Cup 2025.

2° Posto: Innovation Team | Alveria

Un debutto sorprendente: il team guidato da Massimo Genova ha dimostrato talento e capacità di adattamento, conquistando il secondo posto con entusiasmo e determinazione. Equipaggio: Giovanni Iacobelli, Anna Illiano, Filippo Cannavò, Andrea Ferrante.

1750079583119Il Team Alveria al Forum Sailing Cup 2025.

3° Posto: Brand & Communication Team | Spencer & Lewis

Una squadra ormai "veterana" della nostra Sailing Cup, guidata da Giorgio Giordani di Spencer & Lewis, che ha conquistato nuovamente il podio con esperienza, energia e spirito di gruppo. Equipaggio: Danilo Cattaneo, Alessandra Iaccarino, Giorgio Ramenghi, Paolo Tedeschi.

1750079965780Il Team Spencer & Lewis al Forum Sailing Cup 2025.

Tutti i protagonisti della regata 2025:

Recruiting Team | nCore HR - Team Leader: Enrico Ariotti. Equipaggio: Francesca Marsico, Maurizio Amato, Cinzia Palmiero, Damiano Tarantino.

1750080343037Il Team N-CORE HR al Forum Sailing Cup 2025.

HR Team | Sales Line srl - Equipaggio: Benedetto Caramanna, Serena Rossi, Domenico Bruno, Gian Luca Spitella, Laura Pilone in sostituzione di Alessandro Sanna.

1750083275710Il Team SalesLine al Forum Sailing Cup 2025.

HeadHunting Team | KekyJob - Team Leader: Francesco Margreth. Equipaggio: Giorgia Gollino, Felice d'Endice, Marzia Ventimiglia, Flavio Cavalli.

1750083036422Il Team Kekyjob al Forum Sailing Cup 2025.

Financial Team | Zurich Bank - Team Leader: Paolo Longobardi. Equipaggio: Adolfo Fratini, Claudio Gori, Pasquale Fosso, Nino Geraci.

1750080256183Il Team Zurich Bank al Forum Sailing Cup 2025.

Grazie a tutti i partecipanti!

Un ringraziamento speciale:

Grazie a tutti i velisti, ospiti e sostenitori che hanno reso unica questa prima tappa romana. Un plauso sentito a tutto il Team di Cristiana Monina instancabile regista della parte sportiva. E un grazie speciale a Maurizio Amato (Fendi) per aver messo a disposizione la barca comitato e supportato l’evento con passione e competenza.

la mia riflessione personale

Per me – e per Tullia Cautiello, compagna di rotta nel progetto associativo – organizzare la Sailing Cup significa lavorare con gioia per condividere valori, passioni, e amicizie consolidate.

Da 12 anni, questa regata riunisce alcune delle persone più care e stimolanti del mio percorso, a cominciare da Gian Luca Spitella, che non ha mai saltato un’edizione. Ogni volta è emozionante vedere nuovi amici che si appassionano a uno sport bellissimo che viene spesso percepito – a torto – come "elitario", ma che in realtà è inclusivo, accessibile, formativo.

La vela insegna rispetto, equilibrio, sostenibilità, ascolto, collaborazione. E noi la raccontiamo così: come metafora del cambiamento umano e collettivo.

1750084846155Si chiude il Forum Sailing Cup di Roma, si apre la Sailing Castle Cup di Ischia!

1750084962883Aspettando la Castle Cup di Ischia.

Prossima tappa: Castle Cup | Ischia, 19–21 settembre 2025

Tutti sono invitati alla Sailing Castle Cup, la grande regata nel Golfo di Napoli, giunta alla sua 13ª edizione corporate e 2ª edizione aperta al pubblico.

Se vuoi invitare un CEO o CHRO e farlo salire a bordo come Ospite Associativo, segnalamelo
📧 fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it

www.castlecup.it

1750081325003La locandina della Sailing Castle Cup di settembre ad Ischia.

ALCUNE FORMULE DI PARTECIPAZIONE
Formula Armatori – Sport Experience: Quota €150 per barca (fino a 6 persone incluso cena, abbigliamento tecnico, ormeggio, regata). Pensata per armatori, circoli nautici e gruppi di amici velisti e appassionati.

1750082451817Formula Armatori prevista per la regata del 20 settembre.

Formula Team Building – Sport Experience: Per aziende che vogliono partecipare a tutte le attività previste nella giornata e serata del 20 settembre con un team personalizzato.

1750082610855Organizzazione Team Building alla Sailing Castle Cup 2025 (20 settembre).

Formula Corporate B2BTeam selezionato composto da C-LEVEL Executive in collaborazione con Comunicazione Italiana, networking b2b premium, hospitality anche in hotel a 5 stelle.

1750082347539Uno dei 5 Sailing Team Corporate alla Sailing Castle Cup 2025 (19-20-21 settembre).


Vuoi costruire il tuo equipaggio di networking b2b o la tua attività di Team Building con Comunicazione Italiana in collaborazione con Monina Corporate Sailing?
Scrivi a: fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it

1750082027802Axerta Castle Cup 2024.


I LUOGHI DELLA CASTLE CUP AD ISCHIA

1750085064559

FEEDBACK
Ti sei divertito? Vuoi tornare a bordo? Chi vorresti avere in squadra alla prossima regata?

Qui trovi la cartella con le foto condivise: https://drive.google.com/drive/folders/1JH-dPitGBO55HSwCVBkg-5BaVKwfkDxQ

Guarda il video della scorsa edizione: Axerta Castle Cup 2024: https://www.youtube.com/watch?v=-_29GIH2en8&t=14s

1750085466265