Con circa 2000 iscritti e 234 speaker, si è conclusa la diciottesima edizione del Forum Comunicazione, tenutasi nella prestigiosa sede di Assolombarda a Milano. Per due giorni Palazzo Gio Ponti, sede dell’Associazione delle imprese di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, è risultato al centro del dibattito legato alle nuove frontiere della comunicazione d’impresa.
L’evento di riferimento in Italia per i professionisti della comunicazione, del marketing, dei media e delle relazioni istituzionali, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Assolombarda, ha restituito, nel corso della rassegna, l’immagine contemporanea del comunicatore, sempre più impegnato a orientare le scelte strategiche dell’organizzazione.
La prima giornata, aperta dai contributi del Vicepresidente di Assolombarda, Alvise Biffi, della Rettrice dell’Università IULM, Valentina Garavaglia e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, ha posto al cuore della riflessione il tema della “co-intelligenza”, indicando la comunicazione come leva strategica per affrontare le trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione d’impresa e delle relazioni istituzionali.
La giornata ha visto il susseguirsi dei principali direttori comunicazione e relazioni esterne italiani ed europei, che si sono soffermati sulle sfide della professione: linguaggi innovativi, contenuti nuovi, partecipazione ai processi decisionali, gestione della reputazione, relazione con i pubblici interni ed esterni, etica della comunicazione nell’epoca dell’ipertrofia tecnologica. Ma i temi toccati sono stati anche altri: dal rapporto tra comunicazione e sostenibilità alle nuove forme di engagement e storytelling, dalla gestione della reputation nei contesti di crisi all’evoluzione delle media relations nell’ecosistema digitale, dal ruolo delle piattaforme digitali alle sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa nella produzione e gestione dei contenuti.
La seconda, che s’è appena conclusa, ha esplorato le numerose sfaccettature che riguardano il rapporto tra persona e macchina e, in particolare, il modo in cui l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando contenuti, strategie e modelli operativi delle organizzazioni. Ad aprire i lavori Elena Pedrazzini, Vicepresidente del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda. Nel corso della giornata, oltre a un focus sul rapporto tra geopolitica, data intelligence e comunicazione strategica, si è parlato anche del contrasto alle fake news con una sessione specifica caratterizzata dal dibattito tra Antonio Calabrò, Presidente della Fondazione Assolombarda, e Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24 / Sky Italia.
L’evento, realizzato in collaborazione con Assolombarda, ha visto la partecipazione di Adnkronos in qualità di main media partner, nonché di Eni, Spencer & Lewis e Storyfactory in qualità di official partner; Microsoft, Volocom e Weber Shandwick in qualità di content partner; Havas, InRete, Kampaay, Logotel, LumApps e The Fool in qualità di forum partner; Monina Corporate Sailing e Pleiadi International come communication partner; IVS Group come technical partner; Euroborsa e Fasi.eu in qualità di media partner.
Gli approfondimenti delle sessioni "a porte chiuse" saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito: www.comunicazioneitaliana.org