Fondato in Cina nel 1999 da Jack Ma e un gruppo di collaboratori, Alibaba è tra le principali compagnie tecnologiche del mondo, con un giro d'affari pari a 768 miliardi di dollari registrato nell'anno fiscale 2018. Alibaba mette a disposizione l'infrastruttura tecnologica su cui basa un ecosistema di marketplaces digitali che consente a piccole e medie imprese e grandi brand di offrire prodotti e servizi globalmente e in Cina a un bacino di 552 milioni di consumatori attivi. La missione ultima di Alibaba, in un'ottica di globalizzazione, è quella di "make it easy to do business anywhere" - consentire a tutti di fare business in modo semplice, ovunque. In Italia il Gruppo ha l'obbiettivo di connettere aziende e brand con le opportunità derivanti dall'espansione del mercato cinese. L'Italia è stato il primo Paese dell'Europa continentale in cui il Gruppo ha aperto una controllata: Alibaba Italia, operativa dal 25 ottobre 2015. La scelta risiede nel fatto che qui si trovano i prodotti "Made in Italy", riconosciuti tra i migliori al mondo, specialmente per i segmenti dell'agroalimentare, moda e design. • Circa 200 store italiani presenti su Tmall e Tmall Global • Oltre 1.000 brand italiani con presenza sulle piattaforme Alibaba Nel suo percorso di ridefinizione del commercio globale, Alibaba ha introdotto il concetto di New Retail, che vede l'e-commerce e il retail fisico funzionare all'unisono con l'obiettivo di creare un più profondo brand engagement e una migliore esperienza di acquisto. Quello che potrebbe sembrare un modello futuristico, è già una realtà in Cina. Ecosistema Tmall e Tmall Global: piattaforme B2C che permettono la vendita dei prodotti ai consumatori cinesi. Per essere su Tmall bisogna avere la legal identity cinese. Tmall Global permette anche alle aziende senza la legal identity cinese e che non hanno presenza fisica in Cina di vendere online. Alibaba.com: è il marketplace all'ingrosso leader nel mondo. I suoi acquirenti sono agenti di commercio, grossisti, dettaglianti, produttori e PMI impegnate nell'import-export. Alipay: soluzione di pagamento leader a livello mondiale, gestita da Ant Financial Services Group. Alibaba Cloud: è il più grande fornitore cinese di servizi di public cloud nel 2016 per fatturato, secondo dati IDC. Offre servizi di cloud computing alle aziende di tutto il mondo ed è partner ufficiale dei servizi cloud del Comitato Olimpico Internazionale. AliExpress: marketplace retail internazionale che permette ad acquirenti di tutto il mondo di acquistare prodotti di merchants cinesi e internazionali. Tra i suoi mercati principali, Russia, Brasile e Spagna. Cainiao: piattaforma dati per la logistica che fa leva sull'abilità dei partner a svolgere le transazioni tra merchant e clienti su larga sala. Alimama.com: piattaforma di marketing che permette a brand e merchant di collocare diverse strutture di marketing sui marketplace di Alibaba, sui siti e sulle app di proprietà delle terze parti. Fliggy: precedentemente conosciuta come "Alitrip", è una piattaforma di servizi di viaggio che offre ai consumatori cinesi un'ampia gamma di prodotti e servizi (biglietti per voli aerei, treni, bus, prenotazioni hotel, pacchetti vacanze e biglietti per attrazioni turistiche).

I protagonisti