Presentazione
La crisi che il nostro Paese sta vivendo chiama tutti i protagonisti della vita politica, economica e sociale ad assumere la responsabilità di scelte decisive per superare le difficoltà del presente e progettare le strategie di crescita.
La cultura e il turismo possono essere la chiave di volta nel processo di affermazione delle politiche economiche e sociali per lo sviluppo del Paese, che facciano perno sulla promozione della cultura, sulla valorizzazione e sulla tutela del nostro patrimonio storico-artistico e ambientale come sancito dall’articolo 9 della Costituzione.
Le Città e i territori, infatti, devono ritornare ad essere laboratori di un nuovo Rinascimento, recuperando la storia e la vocazione del Paese. Per questo è indispensabile raccogliere ed indirizzarne tutte le energie disponibili (Amministrazioni, Imprese, Associazionismo, Non-Profit) verso un modello di competitività territoriale che coniughi identità e innovazione.
Su questi temi la Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo è, da anni, un appuntamento-chiave nel dibattito sul presente e sul futuro delle politiche di incremento della nostra offerta culturale e turistica.
Due giorni di confronto fra amministratori locali, politici, operatori, manager pubblici e privati, non solo per riaffermare il ruolo strategico della cultura e del turismo, ma soprattutto per condividere soluzioni e proposte non più rinviabili.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Le cinque sessioni parallele saranno dedicate all’approfondimento di alcuni temi centrali per rilanciare l’economia e la società.
L’Italia non può crescere se non affronta nodi cruciali quali il rapporto tra pubblico e privato, tra sviluppo turistico e qualità dell’offerta. Un Paese che guarda in avanti deve essere in grado di valorizzare e preservare l’immenso patrimonio immateriale delle sue tradizioni, di reinvestire l’indotto generato dalla produzione culturale e di dar voce alle nuove istanze che, recentemente e sempre più spesso, esigono nuovi modelli e regole nel campo dell’educazione, della formazione e del lavoro.
Queste tematiche saranno affrontate da operatori ed esperti del settore che, sulla base di dati e ricerche, formuleranno proposte costruttive.
Temi delle Sessioni di lavoro
1. Partnership Pubblico/Privato: Non solo risorse ma progetti comuni per l'offerta culturale e turistica
2. Turismo di massa e qualità dell'offerta. Quale sviluppo compatibile per le città e i territori?
3. La produzione artistica e la valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio dei territori. L’Arte contemporanea, l’audiovisivo e i beni immateriali.
4. Il valore economico della cultura: come reinvestire l’indotto generato dalla produzione culturale
5. Il welfare della cultura: inclusione sociale, formazione lavoro
Per ciascuna sessione di lavoro l'ufficio studi di Federculture provvederà a fornire i seguenti dati
Il valore economico della cultura e del turismo
L'occupazione del settore
Gli investimenti pubblici e privati
Andamenti dei consumi nel settore
Effetti del Federalismo fiscale sulle competenze di Comuni, Province, Regioni
Cultura come servizio pubblico e gli strumenti di gestione
Creatività giovanile e inserimento nel mondo del lavoro
Le esperienze positive di gestione
Per proposte di intervento contattare il Comitato Scientifico della Conferenza: conferenza@federculture.it