Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

RICERCA APPUNTAMENTI

da
a

INFORMAZIONI

Inizio:
16 febbraio 2011 ore 00:00
Fine:
16 febbraio 2011 ore 00:00

COUNTDOWN


Indirizzo: Via delle Coppelle 35
ROMA
Istituto Luigi Sturzo

Sito web
www.fondazionetorvergataeconomia.it/

CONTATTI

Accrediti al 06 7259 5533 / 5570;
Fax: 06 7259 5569
email: alice.cortignani@uniroma2.it; florinda.magliulo@uniroma2.it
COMUNICAZIONE E STAMPA
tel: 06 7259 5510
email: celidonio@economia.uniroma2.it

PARTECIPAZIONE

Gratuita

Dettagli appuntamento

EVENTO

IL NUCLEARE. COME?

Workshop: valutazione delle condizioni che rendono fattibile e opportuno l’investimento sul nucleare rispetto alle altre fonti di energie

Descrizione

Il giorno 16 febbraio la Fondazione universitaria Economia-Tor Vergata organizza un incontro su “Il nucleare. Come?” con l’idea di una discussione che parta dalla considerazione che è ora di finirla con le guerre di religione: nucleare si, nucleare no.
In un mondo in cui la tecnologia ha un ruolo dominante nella competizione internazionale occorre disporre di tutte le tecnologie e, soprattutto, partecipare allo sviluppo delle innovazioni che le riguardano. Perciò si alla tecnologia nucleare.
Dire si alla tecnologia nucleare non vuol dire convenire automaticamente sulla opportunità della sua adozione per la produzione industriale di energia. Questa scelta dipende da un’attenta valutazione delle condizioni che rendono fattibile e opportuno l’investimento sul nucleare rispetto alle altre fonti di energie.
Discutere di questo aspetto è importante, anche se fare del nucleare una questione laica non è facile.

Programma

PROGRAMMA (PROVVISORIO)

09:30 Registrazione
09:45 Saluto di ROBERTO MAZZOTTA,
10:00 Introduce e coordina LUIGI PAGANETTO
A seguire gli interventi degli ospiti.

Ospiti

ANGELO AIRAGHI (Finmeccanica), MASSIMO BECCARELLO (Università degli studi Milano-Bicocca), CARLO ANDREA BOLLINO (Università degli studi di Perugia), EMMA BONINO (Senato della Repubblica Italiana), MARCELLO CLARICH (Università LUISS Guido Carli), ALBERTO CLO’ (Università di Bologna), GIORGIO LA MALFA (Camera dei Deputati), SIMONE MORI (Enel), ERMETE REALACCI (Camera dei Deputati), GIOVANNI BATTISTA ZORZOLI (International Solar Energy Society) STEFANO SAGLIA* (Ministero per lo Sviluppo Economico)
*da confermare

News

Non ci sono notizie per questo evento.

Facebook

Appuntamento inserito da: