Si è svolta con successo la prima edizione del Forum Transizione Digitale

Si è svolta con successo la prima edizione del Forum Transizione Digitale

Il 7 ottobre si è svolta la prima edizione del Forum Transizione Digitale di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano sulla digitalizzazione nelle imprese e nella PA, in collaborazione con SAP Concur.

Una mezza giornata di interventi che hanno toccato questioni di grande rilievo, per la ripartenza del paese nell’ottica di una corretta "Exit Strategy", con particolare attenzione alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ma con un occhio di riguardo anche al mondo delle imprese. Nel riflettere sugli strumenti digitali più idonei che sono stati messi in campo - e che dovranno essere messi in campo - per far fronte alla crisi, sono stati coinvolti come Speaker ospiti appartenenti a funzioni aziendali diverse fra loro - tra gli altri, CFO, Direttori Risorse Umane, Chief Information Officer e naturalmente Responsabili per la Transizione Digitale - e a realtà le più disparate, per offrire un affresco il più possibile completo.

L’avvio all’evento è giunto dal Partner SAP Concur, con un Keynote Speech tenuto dal Country Manager Italy, Greece & Malta di Concur, Gabriele Indrieri, dal titolo "La sostenibilità come driver di adozione digitale". L’intervento ha fatto emergere l’intreccio fondamentale tra le tematiche "green" e la transizione digitale, in altre parole la necessità che quest’ultima si svolga di pari passo con la transizione ecologica.

A seguire si è tenuto il Digital Talk di Apertura, condotto dal giornalista Alessio Jacona, dal titolo "La transizione digitale come chiave per il futuro: l’innovazione per rilanciare in paese", con ospiti in presenza presso gli studi "Community House" e interventi da remoto. È intervenuto in studio, accanto a Gabriele Indrieri, Giuseppe Conte, Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’INPS, che ha portato alcuni esempi importanti di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Nella seconda metà del Talk Show è stata invece la volta degli interventi da remoto, con Francesco Buresti, Director of Networks and Heating BU presso A2A, Vito De Giorgi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso Fatebenefratelli Provincia Lombardo-Veneta, e Giovanni Rubino, Direttore Personale e Organizzazione per CSI Piemonte.

La conclusione dell’evento è stata affidata a un Digital Talk di approfondimento sulla recente figura professionale, oggi chiave, del Responsabile per la Transizione Digitale. Condotto da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA, questo Talk Show dal titolo "Il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale nel mondo post-pandemico, nella Pubblica Amministrazione e nelle Imprese", ha visto gli interventi in studio da parte di Gabriele Indrieri e Marco Tierno, CFO per GH Italia. Seguiranno, nell’Open Talk, e i contributi da remoto da parte di Graziella Dilli, Responsabile Transizione Digitale e CIO di ARPA Lombardia, Michele Melchionda, Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Pistella, Head of People Digital Hub per Enel, Cristina Sottotetti, Responsabile Career Service e rapporti con le imprese Università presso IULM, e Marius Bogdan Spinu, Responsabile per la Transizione al Digitale dell’Università degli Studi di Firenze, ed Emanuele Tamiazzo, Southern Europe Finance Director presso CHEP Italia.

Un’occasione fondamentale per fare il punto sugli sforzi compiuti nelle varie aree funzionali dell’impresa e della PA e sul lavoro ancora da svolgere non solo nell’ottica di relazione con il cittadino, o con il cliente, ma anche di semplificazione dei processi interni, dall’area Finance alle varie fasi della gestione HR. Le tematiche sulla digitalizzazione ritorneranno in molti altri appuntamenti di Comunicazione Italiana, a cominciare dal Forum Risorse Umane del 16-17-18 novembre. Per il Forum Transizione Digitale, appuntamento a ottobre 2022.

Si è svolta con successo la prima edizione del Forum Transizione Digitale (large)