FOR#UMAN CHALLENGE, il cambiamento che unisce imprese e istituzioni.

- Il 17 Marzo 2016 si terrà a Roma, alla Camera dei Deputati, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari la quarta edizione del Forum Public Affairs: l’appuntamento nazionale in cui i protagonisti della Comunicazione Istituzionale incontrano i decision maker del mondo delle istituzioni, dell’informazione e dell’economia.

Il Forum si propone di creare una discussione collettiva, utile a comprendere come possa la PA supportare le aziende nel percorso di crescita nazionale, e come possano le imprese riuscire a dare il proprio contributo per l’interpretazione della realtà e per costruire il futuro del Paese.

“Una società in letargo esistenziale”, e “un Paese non più capace di progettare il futuro, né di produrre interpretazioni della realtà”: questa è la fotografia “pessimista" che il Censis ha fatto dell’Italia nel suo 49esimo Rapporto,doggystyles mature mom presentato lo scorso 04 Dicembre 2015. Di certo non l’immagine che vorremmo avere del nostro Paese, né quella che le generazioni future si meriterebbero.

Siamo ad un punto di svolta. Le sfide che abbiamo davanti potrebbero portarci a fare dei grandi passi in avanti, sia a livello culturale che competitivo, traghettandoci fuori dal limbo in cui la crisi economica ci ha costretto a sostare. L’imperativo, però, è avere il coraggio di coglierle.

Il Forum Public Affairs quest’anno sceglie di mettere l’accento su due sfide fondamentali.

La prima, sul fronte interno, è quella del welfare aziendale. Riuscire a riportare al centro il cittadino lavoratore, con le sue necessità e potenzialità, in un’ottica di work-life balance, è infatti un’occasione irripetibile di innovazione sociale e culturale, con conseguenze positive in termini di produttività, crescita e competitività.

La seconda, sul fronte esterno, è quella dell’Agenda Digitale: il 2020 si avvicina a passi veloci, e l’Italia, già in ritardo, rischia di restare indietro. La pena è quella di non essere protagonisti diretti della rivoluzione digitale 2.0, e di non riuscire a perseguire l’obiettivo della creazione di un Mercato Unico Digitale. Per questo si deve riconoscere la necessità di un intervento pubblico ponderato, che permetta alle imprese di dare un contributo importante in questo senso.

Lo scopo è quello di creare una cultura di collaborazione, capace di farci uscire dai particolarismi e di stringere un’alleanza trasparente tra pubblico e privato, indispensabile per superare le sfide che il nostro Paese ha di fronte.

Il Forum Public Affairs ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, e diverse sono le realtà che stanno supportando l'iniziativa proprio in questi giorni: è online il programma (in progress) per rimanere aggiornati sui protagonisti.

Iscriviti qui

Per collaborazioni, partnership e ulteriori informazioni è possibile scrivere a: marketing@comunicazioneitaliana.it