Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari

Max Verstappen trionfa a Imola con la Red Bull e vince il Gp dell'Emilia Romagna. Il pilota olandese, leader del Mondiale e campione del mondo, precede la McLaren del britannico Lando Norris e la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Verstappen, al quinto successo stagionale e al 59esimo della carriera, domina la gara fino al 50esimo dei 63 giri: poi, complice il deterioramento delle gomme, rallenta e viene avvicinato da Norris. Il pilota della McLaren, vincitore 2 settimane fa a Miami, non completa la rimonta e chiude al secondo posto. Leclerc è terzo con la Ferrari al termine di una giornata senza sussulti: il monegasco mantiene la posizione di partenza e finisce davanti alla McLaren di Oscar Piastri, che soffia la quarta piazza a Carlos Sainz, quinto con l'altra rossa. A completare la top ten, le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, la Red Bull di Sergio Perez, l'Aston Martin di Lance Stroll e la RB di Yuki Tsunoda. Il Mondiale di Formula 1 prosegue con il Gp di Monaco, in programma domenica 26 maggio a Montecarlo.   Giro 63 - Verstappen vince, Norris è secondo. Leclerc è terzo con la Ferrari.  Giro 60 - Verstappen stringe i denti e riesce a tenere un minimo margine sull'inseguitore.  Giro 57 - Norris crede alla rimonta, il gap da Verstappen scende sotto i 2''.  Giro 55 - La Red Bull ha problemi con le gomme, Verstappen fatica sempre di più e la gara incredibilmente si riapre. Norris è a 2''5 dall'olandese.  Giro 52 - Verstappen vede diminuire il vantaggio su Norris, staccato di 4''5 dal leader.  Giro 48 - In una fase della gara condizionata anche dai doppiaggi, Norris riprende il largo: Leclerc commette un errore, il ritardo sale a 2''.  Giro 44 - Leclerc continua a guadagnare giro dopo giro, Norris ha 0''8 sulla Ferrari.  Giro 40 - La Ferrari del monegasco guadagna terreno rispetto alla McLaren di Norris e si porta a 2'' dal secondo posto.  Giro 38 - Leclerc aumenta il ritmo, la Ferrari stacca la McLaren di Piastri.  Giro 35 - Verstappen continua la sua corsa solitaria con oltre 6'' di vantaggio su Norris.  Giro 33 - Piastri insidia la terza posizione di Leclerc.  Giro 30 - Dopo la sequenza di pit-stop, le prime 3 posizioni sono invariate. Piastri sale al quarto posto, davanti a Sainz.  Giro 28 - Si ferma anche la Ferrari di Sainz.  Giro 26 - Pit-stop per Leclerc.  Giro 25 - Verstappen rischia di complicarsi la vita. L'olandese colleziona 3 'track limit', andando oltre le linee bianche che delimitano il tracciato. La quarta violazione farebbe scattare la penalità. La Red Bull si ferma per il cambio gomme.  Giro 23 - Norris si ferma per il primo pit-stop.  Giro 21 - Verstappen allunga ancora, il vantaggio raggiunge i 7''.  Giro 18 - Il pubblico prova a appassionarsi al duello per la quarta posizione tra Sainz e Piastri, in attesa che la prima serie di pit-stop offra un po' di movimento.  Giro 16 - Gp a dir poco 'lineare'. Verstappen scappa, Norris scivola a 5''. Leclerc è ad un paio di secondi dalla McLaren nel trenino.  Giro 13 - La fuga di Verstappen prende forma km dopo km. Norris è a 3'' dalla Red Bull.  Giro 10 - Sainz fatica a gestire la quarta posizione. La Ferrari dello spagnolo è tallonata dalla McLaren di Piastri.  Giro 8 - La gara scivola via senza sussulti. Verstappen continua a guadagnare giro dopo giro, il ritardo di Norris arriva a 2''5.  Giro 5 - La Red Bull del campione del mondo ha quasi 2'' di margine su Norris. Leclerc è a 3'' dal leader.  Giro 3 - Verstappen comincia a dettare il ritmo. La Red Bull ha già 1''5 di vantaggio sulla McLaren di Norris. Le Ferrari faticano a rimanere nella scia del britannico.  Giro 1 - Verstappen difende la prima posizione al via e respinge l'attacco di Norris alla prima curva.