HR Executive Circle

Presentazione

Nell’era della digital economy la natura del lavoro è cambiata in maniera radicale.
Le organizzazioni, sia che si tratti di grandi organizzazioni, ma anche le piccole, che si tratti di profit, ma anche le no profit, hanno inteso che il lavoro sta affrontando una rivoluzione e pertanto anche le premesse che portano chi seleziona, dagli head hunter agli HR alle agenzie interinali, a identificare le risorse giuste, si sono evolute. Viene richiesta prima di tutto una forte etica del lavoro, a cui si aggiungono un’attitudine al problem solving, buone capacità di comunicazione e dimestichezza nel team work. Tutte caratteristiche che ormai contano più della competenza o della preparazione tecnica specifica, anche nelle posizioni manageriali.

Nei profili più alti diventano rilevanti passione, immaginazione, perseguire un progresso sociale più che personale e perchè no, la capacità di trasferirla ad altri.

Un ruolo fondamentale lo giocano le “Digital Capabilities”, non tecniche ma sempre inquadrate in quelle soft skill, competenze in grado di interpretare al meglio le nuove opportunità della digital tranformation in maniera trasversale per condurre il cambiamento (Digital Soft Skills)​.

Per la sua pervasività la Digital Transformation non è più soltanto una questione tecnologica o di visione strategica, ma una sfida che coinvolge tutto il capitale umano.

L'altro focus altrettanto cruciale è la gestione dei millenials, dal percorso di inserimento in azienda sino a quello di crescita.

Affronteremo un tema epocale in un incontro con le principali organizzazioni del cambiamento. Un momento di confronto interattivo e di scambio in cui i protagonisti della trasformazione potranno portare la propria esperienza e condividere come si sta affrontando questo percorso.