HR Executive Circle

Presentazione

All'incontro sono invitati a partecipare Direttori del Personali, Welfare Manager, Direttori delle Relazioni Industriali e chi si occupa all'interno delle organizzazioni di Labour.

Il Welfare aziendale è ad un punto di svolta. In questi anni è cresciuto, nonostante alcuni paletti della norma di riferimento, soprattutto sull’onda delle esigenze di ottimizzazione dei costi e di aumento della produttività delle grandi aziende in un periodo di crisi economica perdurante. Anche i sindacati e i lavoratori, dopo uno scetticismo iniziale, hanno compreso la bontà del welfare aziendale per sostenere il potere d’acquisto dei dipendenti e per accrescere il loro benessere in azienda e nella vita privata e familiare in un’ottica di work-life balance.
 
I tempi, ora, sono maturi per un salto di qualità. La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto novità “storiche” che ampliano le possibilità del welfare aziendale da diversi punti di vista: il paniere di flexible benefits, le relazioni sindacali, gli incentivi fiscali e contributivi, il voucher per i servizi alla persona, la scelta dei dipendenti tra premi in cash o in welfare. A questo si aggiungono anche le novità in tema di lavoro agile e smart working. 

E’ cambiato il quadro di riferimento e le opportunità si sono moltiplicate. Le condizioni per un’affermazione più matura e consapevole del welfare aziendale e un suo sviluppo più capillare adesso sono più evidenti. Per le aziende si aprono nuovi scenari di gestione delle Capitale Umano in chiave di organizzazione del lavoro e politiche retributive.