Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

RICERCA APPUNTAMENTI

da
a

INFORMAZIONI

Inizio:
09 novembre 2012 ore 00:00
Fine:
15 dicembre 2012 ore 00:00

COUNTDOWN


Indirizzo: Via Monte Rosa, 91
Milano
Business School

Sito web
www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/YA5896-.php

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, contattare la referente del Master, Sandra Pasimeni, alnumero di telefono 02.3022.3529 oppure all'indirizzo email: sandra.pasimenti@ilsole24ore.com

PARTECIPAZIONE

A pagamento

Dettagli appuntamento

FORMAZIONE

Gestione grandi eventi

Tutte le competenze per organizzare eventi nazionali e internazionali e promuovere il territorio

Descrizione

Organizzare un grande evento costituisce un'importante occasione di sviluppo economico locale, nonché un'opportunità di marketing e di business per le imprese e gli enti che contribuiscono alla sua realizzazione. Nonostante il grande evento si contraddistingua per la breve durata, lo sforzo organizzativo necessario alla sua realizzazione richiede una preparazione accurata in tutte le sue fasi.
Sia che si tratti di Expo 2015 o di un'Olimpiade sia di un evento sportivo o culturale di carattere nazionale il team organizzativo deve affrontare step ben definiti: analisi di fattibilità dell'evento in funzione delle infrastrutture e della capacità ricettiva del territorio, pianificazione finanziaria, controllo dei tempi e delle risorse, requisiti di sicurezza, attività di promozione e comunicazione, sostenibilità del progetto.
Il master sviluppa le competenze professionali necessarie per gestire il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di un grande evento attraverso l'esperienza dei massimi esperti del settore e le testimonianze dirette di chi ha concretamente partecipato alla realizzazione di manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale.

Programma

- Eventi e grandi eventi come opportunità di sviluppo del territorio
- La fase di ideazione e pianificazione: analisi di fattibilità
- Come candidarsi ad un grande evento
- I profili societari dell'ente organizzatore
- Il business plan e le analisi economico- finanziarie per la realizzazione di un evento
- Come si costruisce un budget di un grande evento
- Marketing e cooperazione tra imprese: sponsorizzazioni, licensing&merchandising, ticketing
- Project management: la gestione dell'evento nel tempo
- Come pianificare un progetto con data di inizio non modificabile
- Il continuos monitoring del programma
- La pianificazione dei rischi e la sicurezza di un grande evento
- Operations: i servizi da garantire e organizzare in occasione dell'evento
- Come si integra l'evento con la pianificazione strategica del territorio
- Certificazione e sostenibilità ambientale: recupero efficienza e riciclo dell'evento
- Come comunicare l'evento
- La tecnologia a supporto dell'organizzazione di un evento
- Il consensus building: la gestione di eventuali conflitti con il territorio

News

Non ci sono notizie per questo evento.

Facebook

Appuntamento inserito da: Gabriella Patti
Community Developer, Segreteria Organizzativa e P.R.
For Human Relations srl