Comunicare coi cittadini: corso di operatore URP per la pubblica amministrazione.

Presentazione

Innovare la pubblica amministrazione: è questo il motore portante del Corso di “Operatore URP” promosso da Eidos Communication. E l’innovazione è, in questo momento, una delle caratteristiche più importanti per rendere efficiente la comunicazione tra uno sportello e i cittadini.

Con la legge 150/2000, la pubblica amministrazione è cambiata. La maggior parte degli uffici pubblici si è dotata di uno spazio dedicato alla comunicazione con le persone: l’ufficio per le relazioni con il pubblico.

Il punto fondamentale, all’interno del corso di Eidos Communication, è la comunicazione. Ma, nel caso dell’URP, si tratta di una comunicazione molto particolare, perché rivolta in due direzioni.

1.La comunicazione interna.
Il primo elemento che un operatore di un URP deve avere nel suo Dna è la capacità di comunicare all’interno dell’organizzazione nella quale lavora. È una comunicazione che va verso due direzioni: la prima è quella del back office, ovvero degli altri soggetti che lavorano all’interno del ufficio per le relazioni con il pubblico. La capacità di gestire e organizzare, in poche parole, il lavoro in maniera collegiale.
La seconda direzione è quella interna tra le varie parti dell’amministrazione. La vera innovazione, poi, sta un passo più in là: rendere la comunicazione tra le varie parti dell’amministrazione interdipendente e armonica tramite gli strumenti di digitalizzazione. È uno dei punti fondamentali e – putroppo - uno dei punti deboli, a livello di amministrazioni nazionali.

2. La comunicazione verso il pubblico.
“Salve, vorrei delle informazioni”: questa frase, per chi lavora presso uno sportello pubblico, rappresenta il pane quotidiano. L’operatore URP – e il corso a questo elemento dedica grande spazio – è una persona che sa e ama comunicare, ma che riesce a non cadere in una delle trappole proprie degli ambienti burocratici: la ripetizione degli schemi. Dunque, alla richiesta di cui sopra, risponde con due metodi: la comunicazione efficace e la capacità di creare strumenti editoriali semplificativi, come – ad esempio – le brochure informative.
Entrando nello specifico, con un esempio: un operatore URP utilizza strumenti specifici per raccogliere le domande più frequenti e ricavarne prodotti editoriali, di modo tale da velocizzare e rendere più snello il proprio lavoro e l’altrui necessità.

Questi temi ed altri – come la conoscenza della customer satisfaction e la capacità di creare pubblicità per la pubblica amministrazione – vengono approfonditi durante il corso in maniera precisa e approfondita. Chi fosse interessato a seguire il corso o richiedere informazioni, può chiamare lo 06.42.01.41.00 o inviare una mail a corsi@eidos.co.it.