Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

RICERCA APPUNTAMENTI

da
a

INFORMAZIONI

Inizio:
23 maggio 2011 ore 00:00
Fine:
23 maggio 2011 ore 00:00

COUNTDOWN


Indirizzo: Via Columbia, 2
Roma
Sala del Consiglio - Facoltà di Economia Tor Vergata

Sito web
www.wheelingeu.eu

Download materiali
Poster WHEELING.pdf

Programma Wheeling.pdf

PARTECIPAZIONE

Gratuita

Dettagli appuntamento

EVENTO

Parte da Tor Vergata il viaggio dei giovani alla scoperta dell'Europa e della sua cultura

Presentazione Progetto "Wheeling EU Enlargement: a 30-day Road Trip fueled by Public Law and Culture"

Descrizione

Il giorno 23 maggio 2011 alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sarà presentato e prenderà avvio ufficialmente il progetto Wheeling EU Enlargement: a 30-day Road Trip fueled by Public Law and Culture - cui la Facoltà di Economia ha aderito - organizzato dall’European Public Law Organization (conosciuta anche come European Public Law Center) e finanziato dalla Commissione Europea, Directorate General for Enlargement.

Programma

Nella giornata di presentazione del progetto - il cui responsabile scientifico per la Facoltà di Economia Tor Vergata è la Dott.ssa Martina Conticelli - il Professor Giacinto della Cananea, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, terrà una lezione inaugurale dal titolo “The new governance of the economy and public finances: the case of Italy”.
Il progetto mira ad accrescere le conoscenze degli studenti europei sul tema dell’allargamento e vi partecipano giovani provenienti dalle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche di diversi Paesi europei (Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Macedonia, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia). Dalla Facoltà di Economia di Tor Vergata sono stati selezionati due studenti in veste di rappresentanti del nostro Ateneo.
I partecipanti partiranno per un viaggio di istruzione in pullman che durerà trenta giorni (dal 21 maggio al 21 giugno) attraverso l’Italia, l’Europa dell’Est, la Turchia e la Grecia. Durante il viaggio gli studenti avranno l’opportunità di seguire le lezioni in tredici Università differenti, partners del progetto, incontrare studenti di sedici paesi diversi ed entrare in contatto con le loro culture, focalizzando le loro ricerche sui concetti di identità e comunità in Europa.
Inoltre gli studenti saranno guidati attraverso le diverse città e coinvolti in visite di siti archeologici e culturali di grande rilevanza, da Roma ad Atene, dove si terrà la serata conclusiva dell’evento.

News

Non ci sono notizie per questo evento.

Facebook

Appuntamento inserito da: Riccardo Ciulla