Presentazione
Parte della WellWeek, il Blue Green Economy Award si terrà a Napoli nella sua seconda
edizione, celebrando le eccellenze italiane che integrano benessere e sostenibilità.
Questo appuntamento di advocacy promosso dall’Associazione For Human Community, mira a
valorizzare aziende, manager e iniziative innovative.
Il premio si propone di:
- Riconoscere le Aziende: che si distinguono per pratiche sostenibili, con un impatto positivo su ambiente, società e benessere dei collaboratori.
- Valorizzare i Manager: leader che hanno integrato sostenibilità e benessere nelle loro
organizzazioni.
- Promuovere Iniziative Innovative: progetti che sensibilizzano e creano un impatto reale in ambito aziendale e comunitario.
I protagonisti dell'evento
Flaminia Fazi
CEO | U2COACH (+1)Marco Monga
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | IIT Istituto Italiano di Tecnologia (+1)Alessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Samanta Todaro
Group HR Director | IVS GroupI protagonisti dell'evento
Domenico Bruno
HR Director | Altergon ItaliaAdriano Caponetto
Group Human Resources & Industrial Relations Director | SIAE MicroelettronicaAngela Creta
Communication Advisor | Agenzia per la Cynersicurezza NazionaleMichele Cutillo
HPE Hybrid Solution Italy Director | Hewlett Packard Enterprise (+1)Flaminia Fazi
CEO | U2COACH (+1)Marco Monga
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | IIT Istituto Italiano di Tecnologia (+1)Alessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Samanta Todaro
Group HR Director | IVS GroupAssia Viola
Communication, External and Media Relations Director | SMA Road SafetyI partner dell'evento
In collaborazione con
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
In progress.
Regolamento Premio
SOGGETTO PROMOTORE
ASSOCIAZIONE FOR HUMAN COMMUNITY con sede in Napoli, Via Luigia Sanfelice 79 – 80127 Napoli Partita IVA 14828671009 e Codice Fiscale 97972400580 , attraverso “Comunicazione Italiana” (di seguito “Promotori”)
DENOMINAZIONE
Iniziativa denominata "Blue Green Economy Award 2025” (di seguito “Iniziativa”), svolta in conformità a quanto previsto dall’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.
PERIODO
Le candidature possono essere inviate da venerdì 21 marzo 2025 a venerdì 30 maggio 2025 (di seguito “Durata”): nel corso della durata dovranno essere compilati online i moduli di adesione, come di seguito specificato. La Giuria esaminerà i progetti entro il 15 luglio 2025 e il giorno 16 luglio 2025 verrà pubblicata la rosa dei finalisti (per un totale di 45 nomination).
I vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione "Blue Green Economy Award 2025” che avrà luogo a Napoli il 17 Settembre 2025 presso il Salone Margherita o altra location.
SCOPO DELL'INIZIATIVA
Il "Blue Green Economy Award 2025” ha l’obiettivo di riconoscere, valorizzare e premiare le aziende e le persone che si siano distinte nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica, sociale dimostrando sia spirito di adattamento, sia capacità di innovazione, per un futuro sostenibile secondo criteri di maggior responsabilità. Il Premio ha come riferimento i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs).
DESTINATARI
L’Iniziativa è rivolta alle aziende di grandi, medie, piccole dimensioni (di seguito “Partecipanti”), che abbiano compilato e inviato, nei modi e nei tempi previsti dal presente Regolamento, i moduli di adesione e i materiali richiesti. Ogni azienda dovrà essere rappresentata da un referente (di seguito “Referente”) designato all’interno dell’azienda.
PUBBLICITÀ
L’Iniziativa è illustrata attraverso una pagina web, contenente il presente Regolamento e il form di adesione da compilare ed inviare. In ogni caso, i Promotori si riservano di utilizzare tutti i canali di comunicazione che dovessero ritenere congrui per comunicare l’Iniziativa.
MODALITÀ
I Promotori indicono l’iniziativa "Blue Green Economy Award 2025” al fine di selezionare i Partecipanti, per ciascuna delle categorie proposte, che si siano particolarmente distinti avendo sviluppato strategie innovative nell’ambito della sostenibilità. Tutti i Partecipanti attraverso il sito dedicato potranno prendere visione delle modalità di partecipazione, consultare il Regolamento completo ed accedere al modulo di adesione online che dovrà essere integralmente compilato, a cura del Referente, ed inviato entro il 30 maggio 2025. Si rende noto che eventuali moduli non inviati nei termini previsti non saranno tenuti in considerazione ai fini dell’Iniziativa. Ciascuna Azienda partecipante potrà indicare una categoria per la quale concorre, a scelta tra le seguenti:
- “Sostenibilità ambientale”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’ultimo biennio al fine di evidenziare una ricaduta positiva sull’ambiente.
- “Sostenibilità sociale”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’ultimo biennio finalizzate al raggiungimento dell'equità nella società.
- “Sostenibilità economica”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’ultimo biennio per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale.
Qualunque sia la categoria prescelta, è importante che le azioni, le innovazioni e i processi che l’azienda ha intrapreso nel corso dell’ultimo biennio abbiano prodotto risultati tangibili e verificabili. Il Partecipante, potrà concorrere ad un massimo di due selezioni compilando due distinti moduli. All’interno del modulo di adesione sarà fondamentale descrivere l’esperienza intrapresa, il coinvolgimento di soggetti interni o esterni all’Azienda, l’innovazione apportata e, conseguentemente, il percorso che ha contraddistinto l’esperienza imprenditoriale all’interno della/e categoria/e prescelta/e, evidenziando altresì i risultati conseguiti. A tale proposito, oltre ad un testo descrittivo, sarà possibile allegare una documentazione video e/o fotografica: saranno accettate fino ad un massimo di 6 fotografie per ciascun modulo di adesione e/o un video del massimo della durata di 3 minuti. Le fotografie e il video eventualmente inviati saranno giudicati unitamente alla descrizione testuale per valutare il percorso aziendale intrapreso. Saranno squalificati tutti i Partecipanti che avessero proceduto fornendo dati non veritieri, in violazione al presente Regolamento. I moduli di adesione, una volta compilati ed inviati, non potranno essere ulteriormente integrati o modificati. Tutti i moduli ed eventuali allegati dovranno essere inviati tramite la compilazione del FORM ONLINE entro il 30 maggio 2025: oltre tale data non sarà più possibile effettuare l’invio e, in ogni caso, le partecipazioni non saranno valide.
REQUISITI DEI MODULI DI ADESIONE
Tutti i Moduli di adesione inviati devono essere integralmente compilati dai Partecipanti con tutti i dati richiesti e contenere, oltre all’indicazione della/e categoria/e prescelta/e, anche una descrizione dell’azienda (massimo 2.500 battute), una descrizione del contesto e della situazione dell’azienda nel momento antecedente rispetto alle azioni messe in atto (massimo 2.000 battute), una descrizione delle azioni intraprese (massimo 2.000 battute) e infine una descrizione dei risultati ottenuti, con particolare riguardo a come tali risultati abbiano contribuito, a seconda della categoria prescelta, al miglioramento dell’ambiente, della società, dell’economia. Come precedentemente specificato, sarà ammesso allegare una documentazione fotografica e/o video a supporto di quanto descritto testualmente. Tutti i Moduli inviati saranno progressivamente vagliati dalla Giuria che provvederà ad eliminare, a proprio insindacabile giudizio, quelli ritenuti fuori tema, o, in generale, non in linea con le categorie proposte, che non rispettino le condizioni enunciate precedentemente.
Nelle valutazioni della Giuria non verranno considerate accettabili candidature di aziende che abbiano nel proprio core-business obiettivi industriali di sostenibilità nella medesima categoria (esempio: aziende di raccolta e trattamento rifiuti su tema impatto ambientale; onlus operanti nel sociale, nella categoria sostenibilità sociale, ecc.).
Tutti i Moduli inviati dovranno contenere informazioni che devono risultare veritiere e verificabili.
I Promotori del Premio potranno effettuare verifiche a campione sulla veridicità dei documenti.
VALUTAZIONE DEI LAVORI
Tutti i moduli di adesione inviati dai Partecipanti, secondo le norme di registrazione previste dal presente Regolamento, prenderanno parte alla selezione utile all’individuazione delle migliori aziende nelle specifiche categorie di appartenenza. Il medesimo Partecipante potrà essere vincitore solamente per una tipologia di premio, pur avendo presentato più candidature. La Giuria procederà con la verifica di tutte le candidature pervenute, suddivise nelle differenti categorie d’impresa. Per ciascuna categoria (Ambientale, Sociale, Economica) verranno premiati i primi classificati per ciascun tipo d’impresa (grande-media-piccola) che, a insindacabile giudizio della Giuria, meglio abbiano raggiunto i risultati prefissati. Nello specifico, nel valutare le singole candidature, la Giuria terrà conto dei seguenti parametri, anche in base alle singole categorie da valutare:
- apporto di innovazione per sviluppo della sostenibilità (ambientale, sociale e/o economica);
- originalità dell’esperienza imprenditoriale;
- impatto sugli stakeholder e sul territorio;
- qualità della presentazione;
- efficacia nei risultati raggiunti;
La Giuria si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni per una valutazione più accurata e potrà altresì selezionare ulteriori candidature che saranno utilizzate quali eventuali riserve in caso di necessità o per Premi Speciali. I Referenti dei contributi selezionati saranno contattati all’indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione e dovranno rispondere per accettazione entro i successivi 5 giorni lavorativi: in mancanza di una risposta entro tale termine o qualora l’indirizzo e-mail digitato fosse irraggiungibile, l’Azienda sarà esclusa dalla rosa dei finalisti.
I Partecipanti selezionati saranno premiati nel corso di una cerimonia di premiazione "Blue Green Economy Award 2025” che avrà luogo il 17 Settembre 2025 a Napoli presso il Salone Margherita o altra location. In aggiunta, sarà data evidenza alle imprese premiate attraverso i canali ufficiali di comunicazione: newsletter, sito istituzionale, comunicato stampa riguardante l’Iniziativa, canali social, eventuali eventi collaterali a cui i rappresentanti delle Aziende selezionate saranno invitati a intervenire anche per illustrare i risultati ottenuti ed i processi attuati. Come riconoscimento del merito aziendale/personale, a ciascuno dei vincitori verrà consegnato un Premio e il diritto di utilizzare elementi grafici da utilizzare nelle proprie attività di comunicazione. Inoltre sarà fatta menzione del Premio in comunicati stampa, lanci su social media e altre forme di promozione oltre che nella pagina celebrativa dell’iniziativa sul sito di Comunicazione Italiana e attraverso tutti i canali social dove quest’ultima è presente.
Tutti i finalisti (previa conferma della presenza) saranno invitati a partecipare ai tavoli tematici che verranno organizzati in occasione del Forum della Sostenibilità che si terrà a Napoli il 18 settembre 2025.
I 9 vincitori delle diverse categorie avranno la possibilità, inoltre, di illustrare i propri progetti nella sessione plenaria, all’interno di un round di speech di 3 minuti ciascuno.
AVVERTENZE
Tutti i Partecipanti sono tenuti ad accettare il presente Regolamento.
La partecipazione all’iniziativa comporta per il Partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna.
I Promotori, nella loro qualità di Titolari del trattamento, dichiarano che la partecipazione e la gestione dell’iniziativa presuppone il trattamento dei dati personali, indispensabili per la partecipazione e gestione dell’iniziativa stessa ed avverrà nel rispetto del Regolamento (EU) 679/2016 e del D.Lgs 101/2018.
Per l’intera durata dell’Iniziativa è a disposizione dei Partecipanti l’indirizzo e-mail bluegreen@comunicazioneitaliana.org al quale rivolgersi per informazioni e/o chiarimenti.
CESSIONE DEI DIRITTI E PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
Ogni Partecipante è responsabile del contenuto del proprio modulo di adesione e garantisce di esserne l’autore nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento, manlevando e tenendo indenni i Promotori da qualsiasi pretesa, azione, doglianza di terzi. Qualora le fotografie e/o video eventualmente allegate al modulo di adesione non fossero state realizzate dal Partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso si impegna a manlevare e tenere indenne i Promotori da qualsiasi richiesta a qualsivoglia titolo avanzata da soggetti terzi, anche di risarcimento danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa. I Promotori avranno facoltà di distruggere il materiale ricevuto dai Partecipanti senza che questi ultimi possano vantare a qualunque titolo pretese di indennizzo o risarcimento. Con la partecipazione all’Iniziativa e in particolare con l’invio del proprio modulo di adesione, il Partecipante, dal momento in cui venga selezionato nell’ambito dell’Iniziativa, si impegna a cedere ai Promotori in via gratuita, senza limiti temporali, il diritto di utilizzazione dei contenuti del progetto e di ogni documento audio/video e di immagini ad esso correlato, ivi compresi i diritti di sfruttamento, anche a fini commerciali e di lucro, di pubblicazione, di preparazione di opere derivate e di divulgazione in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale o di utilizzazione, anche parzialmente, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, attualmente o in futuro disponibile, senza che vi sia necessità di un previo consenso da parte del Partecipante e senza che lo stesso possa esigere un corrispettivo, al quale fin da ora dichiara di rinunciare.
Il Partecipante autorizza gratuitamente, dal momento in cui venga riconosciuto come vincitore dell’Iniziativa, i Promotori ad effettuare campagne di comunicazione su testate giornalistiche e altri media, digitali e non. Il materiale inviato non sarà restituito.
LISTA DEGLI ALLEGATI
#1 - Informativa Privacy
#2 - Parametri di valutazione - KPI
Per informazioni: bluegreen@comunicazioneitaliana.org
Edizione 2024
Napoli, 20 settembre 2024 – AlSalone Margherita di Napolisi è svolta laCerimonia di Premiazione della prima edizione del Green Economy Award, un'iniziativa organizzata dall'Associazione For Human Community con l'obiettivo di celebrare e riconoscere le aziende che si sono distinte nell'integrare la sostenibilità e il benessere all'interno della loro strategia e pratica quotidiana.
“La sintesi del premio Green Economy Award è tutta nel suo simbolo, il trifoglio che rappresenta tutti noi, che siamo persone comuni e non esseri rari come il quadrifoglio. Per azioni concrete di sostenibilità c’è bisogno di azioni fatte non da eroi, ma da tutti noi che siamo esseri comuni come i trifogli. I tre petali del trifoglio rappresentano le tre categorie di concorso: ambientale, sociale ed economica. Sono orgogliosa e al contempo emozionata per il grande riscontro ricevuto e sono pronta insieme al mio team a rilanciare e a proporre per l’edizione 2025 il Blue-Green Economy Award. Ringrazio tutte le aziende che hanno partecipato, tutti gli associati di For Human Community che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa edizione”, ha dichiaratoTullia Cautiello, Presidente dell’Associazione For Human Community, a margine della serata.
La Giuria, selezionata per l’occasione, ha valutato ben198 candidature, identificando le aziende finaliste nelletre categorie di concorso:sostenibilità sociale, economica e ambientale.Per ciascuna categoria sono state premiate piccole, medie e grandi imprese, evidenziando come la sostenibilità sia un tema trasversale, abbracciato da realtà di tutte le dimensioni.
Ecco i vincitori per ciascuna categoria.
Categoria “Sostenibilità Sociale”
Piccola azienda: Officine Sostenibili
L’azienda di ingegneria che opera nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti, ha scelto di diventare una società benefit. “Educational Goals”, è una web-app per la divulgazione dei temi dell'Agenda 2030 agli alunni di ogni grado scolastico. Sviluppata con i partner The Thinking Cloud e Mosaico Monitoraggio Integrato, con l'adozione delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e Realtà Aumentata ed ha avuto oltre 12.000 iscritti e ha coinvolto più di 600 classi da 150 scuole in tutta Italia. Viene premiata la capacità di questo progetto di coinvolgere in modo interattivo le nuove generazioni mettendo in campo le competenze tecnologiche più avanzate.
Media azienda: Accor Hotels
Accor è un gruppo leader mondiale nel settore dell'ospitalità che offre esperienze in oltre 110 Paesi con 5.600 strutture, 10.000 spazi per la ristorazione, servizi per il benessere e spazi di lavoro flessibili. Per il progetto DE&I che si articola su azioni ,sia verso i propri dipendenti che verso i clienti ospitati e sulla direttiva 4 macro temi: 1) Uguaglianza di genere e diversità 2) Inclusione delle persone con disabilità 3) Ricchezza della diversità sociale, etnica, razziale e culturale Inclusione LGBTQI+.
Tutte le azioni intraprese sono articolate e complete. Da segnalare inoltre il buon presidio di Governance DE&I, parametri internazionali su diversità equità ed inclusione.
Grande azienda:Vodafone Italia
Azienda che dal 2002 ha istituito la sua Fondazione, dalla cui nascita ha investito oltre 100 milioni di euro a sostegno di oltre 500 progetti sul territorio nazionale.
In tempi recenti, la Fondazione ha deciso di concentrare i propri sforzi su un progetto mirato a migliorare le qualifiche professionali dei giovani cosiddetti NEET (Not in Education, Employment, or Training) di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Attraverso il gioco e metodologie didattiche coinvolgenti, il progetto dota i giovanissimi delle competenze digitali più richieste dal mondo del lavoro, inserendosi nelle ore curriculari di educazione civica o di Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento.
Nel 2023 sono stati ottenuti importanti risultati: 15.000 nuovi partecipanti, 480 i giovani NEET che hanno completato i corsi di formazione digitale, e 10 giovani che hanno potuto svolgere un tirocinio formativo presso Vodafone Italia.
Categoria “Sostenibilità Economica”
Piccola azienda:Be-Boost
Per la loro capacità straordinaria di unire sostenibilità e innovazione attraverso un approccio integrato e concreto. In due anni di attività ha dimostrato una visione chiara e ambiziosa, traducendo le complesse sfide legate ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) in opportunità tangibili per le aziende.
Una combinazione di strumenti digitali avanzati, sviluppati in modalità *open-source, e un metodo di **co-progettazione* che favorisce la partecipazione attiva delle aziende. Il loro progetto *ESG Boost Path* con BCC Roma è un esempio di come riesca a generare impatti misurabili in contesti complessi, coinvolgendo direttamente figure chiave come i direttori di banca e supportando lo sviluppo di iniziative sostenibili in tempi brevi.
Infine, l'impegno di formazione delle nuove generazioni dimostra una visione a lungo termine: iniziative locali per la rivitalizzazione dei Comuni del Cratere colpiti dal terremoto confermano il loro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale con impatto positivo anche sulle comunità.
Media azienda:Logotel
Logotel ha strutturato un approccio sistemico alla sostenibilità.
Si tratta di un percorso “Making sustainability together”. È stato poi definito un modello di attivazione economica basato su diverse componenti di spesa e investimento.
È stato creato un core-team dedicato alla sostenibilità, e stato creato un core-team dedicato alla Diversity, equity and inclusion, sono stati definiti dei temi materiali Logotel e sono partiti con l'ingaggio degli stakeholder (prima interni e poi anche esterni) è stato redatto il Codice etico. In corenza sono diventati Società Benefit e hanno redatto il bilancio di Sostenbilità nel 2023 e nel 2024.
Grande azienda:Thales Alenia Space
Per avere valorizzato la filiera italiana. L'Azienda, dopo avere conquistato un ruolo internazionale, oltre il territorio europeo, ha operato per rendere concreto l'impatto sul dominio spaziale nazionale, considerandolo strategico e dando un forte impulso all’intero comparto. Gli ordini annuali dall'Azienda verso la filiera italiana sono più che raddoppiati ed è cresciuta significativamente la quota delle Piccole e Medie imprese per attività tecnologiche a valore aggiunto. Un impatto determinante per la crescita del settore sia in termini economici che tecnologici, con una logica di open-innovation che ha coinvolto l’intera filiera.
Categoria “Sostenibilità Ambientale”
Piccola azienda: Renewaball
In un momento in cui il tennis e il padel hanno avuto un’accelerazione incomparabile con gli anni precedenti, coinvolgendo milioni e milioni di appassionati, un progetto di recupero e riutilizzo delle materie di produzione con le quali sono prodotte le palline da gioco e la produzione di palline con materiali riciclati al 100% rappresenta un’originale innovazione.
I dati certificati delle “palline circolari” dimostrano un notevole impatto ambientale, con un’impronta di co2 ridotta del 29%. Con la scelta di diventare una benefit company, con certificazione B-Corp, la società ha assunto doveri di rendicontazione che rappresentano certamente una sfida ambiziosa.
Media azienda: Odos Servizi
Il Gruppo si occupa di gestione di immobili a destinazione commerciale. Ha integrato la funzione di Energy Manager e ha messo a disposizione dei clienti le competenze per un miglioramento dell'efficientamento energetico degli immobili gestiti.
Gli edifici che ospitano i moderni centri commerciali sono da ritenersi dunque energivori, in quanto hanno un dispendio energetico enorme in termini di riscaldamento invernale, climatizzazione estiva e illuminazione (Con un consumo annuo tra i 300 e i 500 kWh/m²)
Odo Servizi ha creato lun brand Odos Blue che concentra professionalità e competenze per contenere l'impatto aziendale all'interno dei Centri commerciali e nel corso dell'ultimo anno ha lavorato alla decabornizzazione di 3 Complessi Commerciali in gestione, riducendo le emissioni di CO2 di 668 tonnellate annue.
Grande azienda: ENG Engineering Ingegneria Informatica
Dall’analisi effettuata dalla giuria, tenendo conto anche di chi abbia usato nella propria rendicontazione i cosiddetti Science Based Targets (SBTi) per aggiungere certificazione e trasparenza dei proprio risultati, è stato giudicato vincente il progetto di
Da sempre molto attenta alla responsabilità sociale d’impresa (che segue fin dagli anni ’90). Gli obiettivi ESG sono declinati all’interno del gruppo attraverso una figura manageriale specificamente istituita (CSO) , i percorsi di qualità sono tutti certificati, il Piano Strategico della Sostenibilità 2024-2026 punta direttamente alla decarbonizzazione e al framework definito da SBTi. Gli obiettivi di sostenibilità vengono raggiunti con investimenti economici ma anche con il diretto coinvolgimento comportamentale dei dipendenti (anche attraverso incentivi economici). Significative la pianificazione e l’accuratezza del processo e la scelta di richiedere sostenibilità dimostrabile anche alla catena dei fornitori.
Menzioni speciali
AP COMMERCIALE
Sole365 riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per aver contribuito, in partnership con Ogyre, all’apertura del primo porto di raccolta rifiuti marini a Salerno, estendendo le attività di pulizia del mare in Campania. Un esempio di collaborazione virtuosa a favore dell’ambiente.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA
Autostrade per l'Italia riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo ambizioso piano di ammodernamento della rete autostradale con investimenti per migliorare la sicurezza, la resilienza delle infrastrutture e ridurre l’impatto ambientale. L’introduzione del "digital twin" per la gestione ottimale delle strutture sottolinea un impegno concreto verso la decarbonizzazione e lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e competitiva.
CAFFÈ BORBONE
Caffè Borbone riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il progetto "Caffè del Birbantello", che promuove l'inclusione e la socialità tra i bambini di comunità svantaggiate. Coinvolgendo scuole e associazioni in tutta Italia, l'iniziativa celebra gli "Eroi di tutti i giorni", stimolando la creatività e l’espressione artistica come strumenti di crescita sociale e culturale.
EQUOEVENTO ONLUS
Equoevento Onlus riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo progetto di recupero di eccedenze alimentari prodotte dagli eventi, che poi vengono recuperate e ridistribuite per fini caritatevoli, unendo la lotta allo spreco alimentare alla solidarietà ai bisognosi
INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale a favore della sicurezza e della responsabilità sociale. Nel 2023, il gruppo ha lanciato video educativi sulla cybersecurity e un brand ambassador virtuale personalizzato per i mercati internazionali, promuovendo la consapevolezza sui rischi online, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità digitale e la protezione dei clienti.
Il commento di Gian Luca Spitella, Presidente di Giuria e Direttore Comunicazione di Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha evidenziato la qualità e il valore dell'iniziativa: “È stato un concorso interessante: non ci aspettavamo così tante candidature e progetti di così alta qualità. Ci sono tutti i presupposti per la seconda edizione”.
La cerimonia del Green Economy Award ha rappresentato uno dei momenti più significativi della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere organizzato da Comunicazione Italiana. Il Festival continua a Napoli con il Forum della Sostenibilità, un evento B2B dedicato a manager e C-Level per approfondimenti e discussioni sul tema, e a Ischia, con le regate del Forum Sailing Cup e della Axerta Castle Cup, che attraverseranno il Golfo di Napoli toccando i principali castelli del golfo.
Un successo che promette di crescere e consolidarsi, contribuendo a diffondere una cultura della sostenibilità e del benessere all'interno del mondo aziendale italiano.