Il Comune di Firenze, nel rispetto della legge 150/2000 "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni", separa chiaramente la funzione di comunicazione da quella di informazione: della prima di occupa l'Ufficio Comunicazione con Comune Network, della seconda l'Ufficio stampa. L'Ufficio stampa è una struttura afferente l'Ufficio del sindaco e l'Ufficio del consiglio comunale. Il suo ruolo è quello di informare quotidianamente sull'attività dell'ente (sindaco, giunta, consiglio comunale e consigli di quartiere) nel massimo della trasparenza e della imparzialità, attraverso la redazione dei comunicati stampa ufficiali, l'organizzazione delle conferenze stampa e i rapporti con i media giornalistici. Responsabile è il capo ufficio stampa, che è anche addetto stampa del sindaco, ed è formato da giornalisti professionisti. L'ufficio attraverso la rete civica gestisce direttamente il sito "Le notizie di Palazzo Vecchio", registrato come testata giornalistica e in aggiornamento sei giorni su sette. L'ufficio funziona come una redazione ed è aperto dal mattino fino al tardo pomeriggio; i giornalisti curano forma, struttura e tipo di messaggio e rispondono direttamente agli organi politico-istituzionali dell'ente. L'ufficio ha un rapporto diretto con Comune Network con cui collabora per le campagne informative e di sensibilizzazione verso i cittadini.