Presentazione
In occasione della WellWeek, al Salone Margherita di Napoli, che ospiterà l’Evento, si terrà il Green Economy Award, un'iniziativa dell'Associazione For Human Community volta a riconoscere e premiare le realtà italiane di eccellenza nel Benessere e Sostenibilità.
Obiettivo del Premio:
Il Green Economy Award con l'intento di mettere in luce e valorizzare le realtà di eccellenza che si distinguono nell'integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.
Il premio si propone di:
- Riconoscere le Aziende: che si sono distinte attraverso pratiche sostenibili, contribuendo positivamente all'ambiente, alla società e al benessere dei collaboratori. La selezione si baserà su criteri di tangibilità dei risultati, innovatività e integrazione nella strategia aziendale.
- Valorizzare i Manager: persone che hanno dimostrato leadership e visione nell'implementare iniziative per il benessere e la sostenibilità. Si darà particolare attenzione a coloro che hanno infuso questi valori in modo trasversale nelle loro organizzazioni, creando un cambiamento culturale duraturo.
- Promuovere Iniziative Innovative: progetti o campagne che hanno il potere di sensibilizzare e creare un impatto reale in termini di benessere e sostenibilità, sia in ambito aziendale che comunitario.
I protagonisti dell'evento
Alessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Rosalia Porcaro
Attrice, Comica, Cabarettista | RAI Radiotelevisione ItalianaMaria Soave
Giornalista, Conduttrice Agorà Estate | RAI Radiotelevisione ItalianaAdriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale | Università degli Studi di Milano BicoccaGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)I protagonisti dell'evento
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Tullia Cautiello
Content & Music Development | For Human Relations (+1)Angela Creta
Communication Advisor | Agenzia per la Cynersicurezza NazionaleMichele Cutillo
HPE Hybrid Solution Italy Director | Hewlett Packard Enterprise (+1)Flaminia Fazi
CEO | U2COACH (+1)Emanuela Ferrante
Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità | Comune di NapoliGiuseppe Galiano
Direttore d'Orchestra | UnSolCantoMaurizio Masciopinto
Prefetto della Repubblica Italiana | Ministero dell'InternoMarco Monga
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | IIT Istituto Italiano di Tecnologia (+1)Alessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Rosalia Porcaro
Attrice, Comica, Cabarettista | RAI Radiotelevisione ItalianaMaria Soave
Giornalista, Conduttrice Agorà Estate | RAI Radiotelevisione ItalianaAdriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale | Università degli Studi di Milano BicoccaGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Guido Stratta
Presidente, CEO | Accademia della Gentilezza (+1)Il programma dell'evento
18:00 |
Accoglienza e registrazione |
19:00 |
Green Economy Award - Anteprima Intervengono:
|
19:15 |
Green Economy Award - Galà e Cerimonia di Premiazione L'iniziativa si propone di premiare aziende e manager che hanno saputo integrare pratiche sostenibili e promuovere il benessere dei dipendenti e della comunità. Parteciperanno alla serata i rappresentanti di 45 aziende, selezionate tra tutte quelle candidate, che entreranno nella "top5" delle categorie in concorso. La Giuria assegnerà il Green Economy Award 2024 a 9 dei 45 progetti finalisti. La serata sarà animata da momenti culturali e musicali, con l'esibizione del Coro Polifonico Un Sol Canto, accompagnato da elementi orchestrali e diretto dal Maestro Galiano. Lo spettacolo vedrà anche la partecipazione dell'attrice comica Rosalia Porcaro, nota per le sue esibizioni televisive e cinematografiche. Conduce:
Intervengono:
|
21:00 |
Cena di Networking |
Regolamento Premio
SOGGETTO PROMOTORE
ASSOCIAZIONE FOR HUMAN COMMUNITY, con sede in Napoli, Via Luigia Sanfelice 79 – 80127 Napoli Partita IVA 14828671009 e Codice Fiscale 97972400580 (di seguito “Promotori”)
DENOMINAZIONE
Iniziativa denominata “Green Economy Award 2024” (di seguito “Iniziativa”), svolta in conformità a quanto previsto dall’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.
PERIODO
L’iniziativa ha svolgimento dal 6 giugno 2024 al 10 agosto 2024 (di seguito “Durata”): nel corso della Durata dovranno essere inviati i moduli di adesione, come di seguito specificato. I vincitori saranno selezionati entro il 10 Settembre 2024 e saranno premiati nel corso di una apposita cerimonia “Green Economy Award 2024” che avrà luogo a Napoli il 19 Settembre 2024 presso il Salone Margherita.
SCOPO DELL'INIZIATIVA
Il “Green Economy Award 2024” ha l’obiettivo di riconoscere, valorizzare e premiare le aziende e le persone che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità dimostrando sia spirito di adattamento, che capacità di innovazione, per un futuro sostenibile secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici finalizzati ad evitare il collasso dell’ecosistema terrestre. La base di riferimento saranno i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs) che definiscono un nuovo modello di società secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, soddisfando i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura. A tale proposito, l’iniziativa ha lo scopo di raccontare e dare spazio alle migliori realtà Italiane ed Internazionali che rientrano nelle categorie di concorso descritte di seguito.
DESTINATARI
L’Iniziativa è rivolta a tutte le aziende (di seguito “Partecipanti”), che abbiano inviato, nei modi e nei tempi previsti dal presente Regolamento, i moduli di adesione. Ogni azienda sarà rappresentata da un referente aziendale (di seguito “Referente”) con procura aziendale da inviare annessa al modulo di adesione.
PUBBLICITÀ
L’Iniziativa è illustrata attraverso una apposita landing page dedicata, contenente il presente regolamento e il form di adesione da compilare ed inviare. In ogni caso, i Promotori si riservano di utilizzare tutti i canali di comunicazione che dovessero ritenere congrui per comunicare l’Iniziativa.
MODALITÀ
I Promotori indicono l’iniziativa “Green Economy Award 2024” al fine di selezionare i Partecipanti, per ciascuna delle categorie proposte, che si siano particolarmente distinti avendo sviluppato strategie innovative nell’ambito della sostenibilità. Tutti i Partecipanti attraverso il sito dedicato potranno prendere visione delle modalità di partecipazione, consultare il Regolamento completo ed accedere al modulo di adesione che dovrà essere integralmente compilato, a cura del Referente, ed inviato entro il 10 Agosto 2024. Si rende noto che eventuali moduli non inviati nei termini previsti non saranno tenuti in considerazione ai fini dell’Iniziativa. Ciascun Partecipante potrà indicare la categoria per la quale concorre, a scelta tra le seguenti:
- “Sostenibilità ambientale”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’anno 2023 al fine di evidenziare una ricaduta positiva sull’ambiente.
- “Sostenibilità sociale”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’anno 2023 finalizzate al raggiungimento dell'equità nella società.
- “Sostenibilità economica”: comprende le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato nell’anno 2023 per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale.
Qualunque sia la categoria prescelta, è importante che le azioni, le innovazioni ed i processi che l’azienda ha intrapreso nell’anno 2023 abbiano prodotto risultati tangibili e verificabili. Il Partecipante, potrà partecipare per un massimo di due categorie compilando due distinti moduli. All’interno del modulo di adesione sarà fondamentale descrivere l’esperienza intrapresa, l’innovazione apportata e, conseguentemente, il percorso che ha contraddistinto l’esperienza imprenditoriale all’interno della/e categoria/e prescelta/e, evidenziando altresì i risultati conseguiti. A tale proposito, oltre ad un testo descrittivo, sarà possibile allegare una documentazione video e/o fotografica: saranno accettate fino ad un massimo di 6 fotografie per ciascun modulo di adesione e/o un video del massimo della durata di 90 secondi. Le fotografie e il video eventualmente inviati saranno giudicati unitamente alla descrizione testuale per valutare il percorso aziendale intrapreso. Saranno squalificati tutti i Partecipanti che avessero proceduto fornendo dati non veritieri, in violazione al presente regolamento. I moduli di adesione, una volta compilati ed inviati, non potranno essere ulteriormente integrati o modificati. Tutti i moduli ed eventuali allegati dovranno essere inviati all’indirizzo email: associazione@comunicazioneitaliana.org entro il 10 Agosto 2024: oltre tale data non sarà più possibile effettuare l’invio e, in ogni caso, le partecipazioni non saranno valide.
REQUISITI DEI MODULI DI ADESIONE
Tutti i Moduli di adesione inviati devono essere integralmente compilati dai Partecipanti con tutti i dati richiesti e contenere, oltre all’indicazione della/e categoria/e prescelta/e, anche una descrizione dell’azienda (massimo 2.000 battute), una descrizione del contesto e della situazione dell’azienda nel momento antecedente rispetto alle azioni messe in atto (massimo 2.000 battute), una descrizione delle azioni intraprese (massimo 2.000 battute) ed infine una descrizione dei risultati ottenuti, con particolare riguardo a come tali risultati abbiano contribuito, a seconda della categoria prescelta, al miglioramento dell’ambiente, della società, dell’economia. Come precedentemente specificato, sarà ammesso allegare una documentazione fotografica e/o video a supporto di quanto descritto testualmente. Tutti i Moduli inviati, saranno progressivamente vagliati da una Commissione interna dei Promotori che provvederà ad eliminare, a proprio insindacabile giudizio, quelli ritenuti fuori tema, o, in generale, non in linea con le categorie proposte, contrari alla moralità pubblica ed al buon costume o, ancora, che non rispettino le condizioni enunciate precedentemente. Tutti i Moduli inviati devono contenere informazioni che devono risultare veritiere e verificabili: non saranno pertanto tenuti in considerazione, ai fini della partecipazione, moduli contenenti descrizioni di attività palesemente non realizzate e dunque non riscontrabili nella realtà. I Promotori, per quanto nelle rispettive possibilità, potranno effettuare le verifiche necessarie, eventualmente riservandosi di chiedere al Partecipante ulteriore materiale per comprovare la veridicità di quanto descritto. Tutti i moduli di adesione accettati ed in regola con le norme di partecipazione prendono parte alla selezione finale da parte della Giuria.
VALUTAZIONE DEI LAVORI
Tutti i moduli di adesione inviati dai Partecipanti, secondo le norme di registrazione previste dal presente regolamento, prenderanno parte alla selezione utile all’individuazione delle migliori aziende nelle specifiche categorie di appartenenza. Il medesimo Partecipante potrà essere vincitore solamente per una tipologia di premio, pur avendo presentato più candidature. Una Giuria composta da esperti nel campo della green economy, della sostenibilità ambientale, economica, sociale appositamente nominata, procederà con la verifica di tutte le candidature pervenute, suddivise nelle differenti categorie d’impresa. Per ciascuna categoria (Ambientale, Sociale, Economica ) verranno premiati i primi classificati per ciascun tipo d’impresa (grande-media-piccola) che, ad insindacabile giudizio della Giuria, meglio abbiano raggiunto i risultati prefissati. Nello specifico, nel valutare le singole candidature, la Giuria terrà conto dei seguenti parametri, anche in base alle singole categorie da valutare:
- apporto di innovazione per sviluppo della sostenibilità (ambientale, sociale e/o economica);
- originalità dell’esperienza imprenditoriale;
- impatto sugli stakeholder e sul territorio;
- qualità della presentazione;
- efficacia nei risultati raggiunti.
La Giuria si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni per una valutazione più accurata e potrà altresì selezionare ulteriori candidature che saranno utilizzate quali eventuali riserve in caso di necessità o per Premi Speciali. Gli autori dei contributi selezionati saranno contattati all’indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione e dovranno rispondere per accettazione entro i successivi 5 giorni lavorativi: in mancanza di una risposta entro tale termine o qualora l’indirizzo e-mail digitato fosse irraggiungibile, la premiazione non potrà avere luogo e sarà contattato l’autore del contributo selezionato come riserva. I nominativi degli autori dei contributi selezionati potranno essere comunicati e pubblicati negli spazi che i Promotori dedicheranno all’iniziativa. I Partecipanti selezionati saranno premiati nel corso di una apposita cerimonia “Green Economy Award 2024” che avrà luogo il 19 Settembre 2024 a Napoli presso il Salone Margherita. In aggiunta, sarà data evidenza alle imprese premiate attraverso i canali ufficiali di comunicazione: newsletter, sito istituzionale, comunicato stampa riguardante l’Iniziativa, canali social, eventuali eventi collaterali a cui i rappresentanti delle Aziende selezionate saranno invitati a intervenire anche per illustrare i risultati ottenuti ed i processi attuati. Come riconoscimento del merito aziendale/personale, per la prima edizione del Green Economy Award, a ciascuno dei vincitori verrà consegnato un Premio e sarà fatta una menzione nella pagina celebrativa dell’Iniziativa sul sito aziendale di Comunicazione Italiana e su tutti i canali social dove quest’ultima è presente. Inoltre i vincitori saranno invitati a presentare il loro progetto agli eventi organizzati dall'Associazione For Human Community.
AVVERTENZE
Tutti i Partecipanti sono tenuti ad accettare il presente Regolamento. La partecipazione all’iniziativa comporta per il Partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna. I Promotori o terzi soggetti incaricati dallo stesso, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il presente Regolamento. Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa, darà diritto ai Promotori di non adempiere a quanto previsto. I Promotori, nella loro qualità di Titolari del trattamento, dichiarano che la partecipazione e la gestione dell’iniziativa presuppone il trattamento dei dati personali, indispensabili per la partecipazione e gestione dell’iniziativa stessa ed avverrà nel rispetto del Regolamento (EU) 679/2016 e del D.Lgs 101/2018.
Per l’intera Durata dell’Iniziativa è a disposizione dei Partecipanti l’indirizzo e-mail associazione@comunicazioneitaliana.org al quale rivolgersi per informazioni e/o chiarimenti.
CESSIONE DEI DIRITTI E PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
Ogni Partecipante è responsabile del contenuto del proprio modulo di adesione e garantisce di esserne l’autore nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento, manlevando e tenendo indenni i Promotori da qualsiasi pretesa, azione, doglianza di terzi. Qualora le fotografie e/o video eventualmente allegate al modulo di adesione non fossero state realizzate dal Partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso si impegna a manlevare e tenere indenne i Promotori da qualsiasi richiesta a qualsivoglia titolo avanzata da soggetti terzi, anche di risarcimento danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa. I Promotori avranno facoltà di distruggere il materiale ricevuto dai Partecipanti senza che questi ultimi possano vantare a qualunque titolo pretese di indennizzo o risarcimento. Con la partecipazione all’Iniziativa e in particolare con l’invio del proprio modulo di adesione, il Partecipante, dal momento in cui venga selezionato nell’ambito dell’Iniziativa, si impegna a cedere ai Promotori in via gratuita, senza limiti temporali, il diritto di utilizzazione, anche economica, del contributo stesso ai sensi della normativa vigente, ivi compresi i diritti di sfruttamento, anche a fini commerciali e di lucro, di pubblicazione, di preparazione di opere derivate e di divulgazione in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale o di utilizzazione, anche parzialmente, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, attualmente o in futuro disponibile, senza che vi sia necessità di un previo consenso da parte del Partecipante e senza che lo stesso possa esigere un corrispettivo, al quale fin da ora dichiara di rinunciare.
Il Partecipante autorizza gratuitamente, dal momento in cui venga riconosciuto come vincitore dell’Iniziativa, i Promotori ad effettuare campagne di comunicazione sulle testate anche digitali dei Promotori e sui propri canali di comunicazione social ed Internet. Il materiale inviato non sarà restituito.
LISTA DEGLI ALLEGATI
#1 - Modulo di Adesione
#2 - Informativa Privacy
#3 - Parametri di valutazione - KPI (Aggiornamento al 22/07/24)