I vincitori del Green Economy Award, terza tappa della Weelweek 2024

I vincitori del Green Economy Award, terza tappa della Weelweek 2024
Napoli, 20 settembre 2024 – Al Salone Margherita di Napoli si è svolta la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Green Economy Award.

Napoli, 20 settembre 2024 – Al Salone Margherita di Napoli si è svolta la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Green Economy Award, un'iniziativa organizzata dall'Associazione For Human Community con l'obiettivo di celebrare e riconoscere le aziende che si sono distinte nell'integrare la sostenibilità e il benessere all'interno della loro strategia e pratica quotidiana.


La sintesi del premio Green Economy Award è tutta nel suo simbolo, il trifoglio che rappresenta tutti noi, che siamo persone comuni e non esseri rari come il quadrifoglio. Per azioni concrete di sostenibilità c’è bisogno di azioni fatte non da eroi, ma da tutti noi che siamo esseri comuni come i trifogli. I tre petali del trifoglio rappresentano le tre categorie di concorso: ambientale, sociale ed economica. Sono orgogliosa e al contempo emozionata per il grande riscontro ricevuto e sono pronta insieme al mio team a rilanciare e a proporre per l’edizione 2025 il Blue-Green Economy Award. Ringrazio tutte le aziende che hanno partecipato, tutti gli associati di For Human Community che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa edizione”, ha dichiarato Tullia Cautiello, Presidente dell’Associazione For Human Community, a margine della serata.

La Giuria, selezionata per l’occasione, ha valutato ben 198 candidature, identificando le aziende finaliste nelle tre categorie di concorso: sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per ciascuna categoria sono state premiate piccole, medie e grandi imprese, evidenziando come la sostenibilità sia un tema trasversale, abbracciato da realtà di tutte le dimensioni.

Ecco i vincitori per ciascuna categoria.

Categoria “Sostenibilità Sociale”

Piccola azienda: Officine Sostenibili
L’azienda di ingegneria che opera nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti, ha scelto di diventare una società benefit. “Educational Goals”, è una web-app per la divulgazione dei temi dell'Agenda 2030 agli alunni di ogni grado scolastico. Sviluppata con i partner The Thinking Cloud e Mosaico Monitoraggio Integrato, con l'adozione delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e Realtà Aumentata ed ha avuto oltre 12.000 iscritti e ha coinvolto più di 600 classi da 150 scuole in tutta Italia. Viene premiata la capacità di questo progetto di coinvolgere in modo interattivo le nuove generazioni mettendo in campo le competenze tecnologiche più avanzate.

Media azienda: Accor Hotels
Accor è un gruppo leader mondiale nel settore dell'ospitalità che offre esperienze in oltre 110 Paesi con 5.600 strutture, 10.000 spazi per la ristorazione, servizi per il benessere e spazi di lavoro flessibili. Per il progetto DE&I che si articola su azioni ,sia verso i propri dipendenti che verso i clienti ospitati e sulla direttiva 4 macro temi: 1) Uguaglianza di genere e diversità 2) Inclusione delle persone con disabilità 3) Ricchezza della diversità sociale, etnica, razziale e culturale Inclusione LGBTQI+.
Tutte le azioni intraprese sono articolate e complete. Da segnalare inoltre il buon presidio di Governance DE&I, parametri internazionali su diversità equità ed inclusione.

Grande azienda : Vodafone Italia
Azienda che dal 2002 ha istituito la sua Fondazione, dalla cui nascita ha investito oltre 100 milioni di euro a sostegno di oltre 500 progetti sul territorio nazionale.
In tempi recenti, la Fondazione ha deciso di concentrare i propri sforzi su un progetto mirato a migliorare le qualifiche professionali dei giovani cosiddetti NEET (Not in Education, Employment, or Training) di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
Attraverso il gioco e metodologie didattiche coinvolgenti, il progetto dota i giovanissimi delle competenze digitali più richieste dal mondo del lavoro, inserendosi nelle ore curriculari di educazione civica o di Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento.
Nel 2023 sono stati ottenuti importanti risultati: 15.000 nuovi partecipanti, 480 i giovani NEET che hanno completato i corsi di formazione digitale, e 10 giovani che hanno potuto svolgere un tirocinio formativo presso Vodafone Italia.

Categoria “Sostenibilità Economica”

Piccola azienda: Be-Boost
Per la loro capacità straordinaria di unire sostenibilità e innovazione attraverso un approccio integrato e concreto. In due anni di attività ha dimostrato una visione chiara e ambiziosa, traducendo le complesse sfide legate ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) in opportunità tangibili per le aziende.
Una combinazione di strumenti digitali avanzati, sviluppati in modalità *open-source, e un metodo di **co-progettazione* che favorisce la partecipazione attiva delle aziende. Il loro progetto *ESG Boost Path* con BCC Roma è un esempio di come riesca a generare impatti misurabili in contesti complessi, coinvolgendo direttamente figure chiave come i direttori di banca e supportando lo sviluppo di iniziative sostenibili in tempi brevi.
Infine, l'impegno di formazione delle nuove generazioni dimostra una visione a lungo termine: iniziative locali per la rivitalizzazione dei Comuni del Cratere colpiti dal terremoto confermano il loro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale con impatto positivo anche sulle comunità.

Media azienda: Logotel
Logotel ha strutturato un approccio sistemico alla sostenibilità.
Si tratta di un percorso “Making sustainability together”. È stato poi definito un modello di attivazione economica basato su diverse componenti di spesa e investimento.
È stato creato un core-team dedicato alla sostenibilità, e stato creato un core-team dedicato alla Diversity, equity and inclusion, sono stati definiti dei temi materiali Logotel e sono partiti con l'ingaggio degli stakeholder (prima interni e poi anche esterni) è stato redatto il Codice etico. In corenza sono diventati Società Benefit e hanno redatto il bilancio di Sostenbilità nel 2023 e nel 2024.

Grande azienda: Thales Alenia Space
Per avere valorizzato la filiera italiana. L'Azienda, dopo avere conquistato un ruolo internazionale, oltre il territorio europeo, ha operato per rendere concreto l'impatto sul dominio spaziale nazionale, considerandolo strategico e dando un forte impulso all’intero comparto. Gli ordini annuali dall'Azienda verso la filiera italiana sono più che raddoppiati ed è cresciuta significativamente la quota delle Piccole e Medie imprese per attività tecnologiche a valore aggiunto. Un impatto determinante per la crescita del settore sia in termini economici che tecnologici, con una logica di open-innovation che ha coinvolto l’intera filiera.

Categoria “Sostenibilità Ambientale”

Piccola azienda: Renewaball
In un momento in cui il tennis e il padel hanno avuto un’accelerazione incomparabile con gli anni precedenti, coinvolgendo milioni e milioni di appassionati, un progetto di recupero e riutilizzo delle materie di produzione con le quali sono prodotte le palline da gioco e la produzione di palline con materiali riciclati al 100% rappresenta un’originale innovazione.
I dati certificati delle “palline circolari” dimostrano un notevole impatto ambientale, con un’impronta di co2 ridotta del 29%. Con la scelta di diventare una benefit company, con certificazione B-Corp, la società ha assunto doveri di rendicontazione che rappresentano certamente una sfida ambiziosa.

Media azienda: Odos Servizi
Il Gruppo si occupa di gestione di immobili a destinazione commerciale. Ha integrato la funzione di Energy Manager e ha messo a disposizione dei clienti le competenze per un miglioramento dell'efficientamento energetico degli immobili gestiti.
Gli edifici che ospitano i moderni centri commerciali sono da ritenersi dunque energivori, in quanto hanno un dispendio energetico enorme in termini di riscaldamento invernale, climatizzazione estiva e illuminazione (Con un consumo annuo tra i 300 e i 500 kWh/m²)
Odo Servizi ha creato lun brand Odos Blue che concentra professionalità e competenze per contenere l'impatto aziendale all'interno dei Centri commerciali e nel corso dell'ultimo anno ha lavorato alla decabornizzazione di 3 Complessi Commerciali in gestione, riducendo le emissioni di CO2 di 668 tonnellate annue.

Grande azienda: ENG Engineering Ingegneria Informatica
Dall’analisi effettuata dalla giuria, tenendo conto anche di chi abbia usato nella propria rendicontazione i cosiddetti Science Based Targets (SBTi) per aggiungere certificazione e trasparenza dei proprio risultati, è stato giudicato vincente il progetto di
Da sempre molto attenta alla responsabilità sociale d’impresa (che segue fin dagli anni ’90). Gli obiettivi ESG sono declinati all’interno del gruppo attraverso una figura manageriale specificamente istituita (CSO) , i percorsi di qualità sono tutti certificati, il Piano Strategico della Sostenibilità 2024-2026 punta direttamente alla decarbonizzazione e al framework definito da SBTi. Gli obiettivi di sostenibilità vengono raggiunti con investimenti economici ma anche con il diretto coinvolgimento comportamentale dei dipendenti (anche attraverso incentivi economici). Significative la pianificazione e l’accuratezza del processo e la scelta di richiedere sostenibilità dimostrabile anche alla catena dei fornitori.

Menzioni speciali

AP COMMERCIALE
Sole365 riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per aver contribuito, in partnership con Ogyre, all’apertura del primo porto di raccolta rifiuti marini a Salerno, estendendo le attività di pulizia del mare in Campania. Un esempio di collaborazione virtuosa a favore dell’ambiente.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA
Autostrade per l'Italia riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo ambizioso piano di ammodernamento della rete autostradale con investimenti per migliorare la sicurezza, la resilienza delle infrastrutture e ridurre l’impatto ambientale. L’introduzione del "digital twin" per la gestione ottimale delle strutture sottolinea un impegno concreto verso la decarbonizzazione e lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e competitiva.

CAFFÈ BORBONE
Caffè Borbone riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il progetto "Caffè del Birbantello", che promuove l'inclusione e la socialità tra i bambini di comunità svantaggiate. Coinvolgendo scuole e associazioni in tutta Italia, l'iniziativa celebra gli "Eroi di tutti i giorni", stimolando la creatività e l’espressione artistica come strumenti di crescita sociale e culturale.

EQUOEVENTO ONLUS
Equoevento Onlus riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo progetto di recupero di eccedenze alimentari prodotte dagli eventi, che poi vengono recuperate e ridistribuite per fini caritatevoli, unendo la lotta allo spreco alimentare alla solidarietà ai bisognosi

INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo riceve la menzione speciale dei Green Economy Award per il suo utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale a favore della sicurezza e della responsabilità sociale. Nel 2023, il gruppo ha lanciato video educativi sulla cybersecurity e un brand ambassador virtuale personalizzato per i mercati internazionali, promuovendo la consapevolezza sui rischi online, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità digitale e la protezione dei clienti.


Il commento di Gian Luca Spitella, Presidente di Giuria e Direttore Comunicazione di Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha evidenziato la qualità e il valore dell'iniziativa: “È stato un concorso interessante: non ci aspettavamo così tante candidature e progetti di così alta qualità. Ci sono tutti i presupposti per la seconda edizione”.

La cerimonia del Green Economy Award ha rappresentato uno dei momenti più significativi della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere organizzato da Comunicazione Italiana. Il Festival continua a Napoli con il Forum della Sostenibilità, un evento B2B dedicato a manager e C-Level per approfondimenti e discussioni sul tema, e a Ischia, con le regate del Forum Sailing Cup e della Axerta Castle Cup, che attraverseranno il Golfo di Napoli toccando i principali castelli del golfo.

Un successo che promette di crescere e consolidarsi, contribuendo a diffondere una cultura della sostenibilità e del benessere all'interno del mondo aziendale italiano.


Per approfondimenti si condivide lo speciale dedicato a cura dell’Agenzia di Stampa Adnkronos, contenente comunicati stampa e video interviste ai Protagonisti dell’evento: 

Sito ufficiale: www.wellweek.it