Sono le 18:30 del 16 novembre 2023. Il luogo è lo Spazio Eventi del Magna Pars in Milano. Gli ultimi partecipanti alla quindicesima edizione del Forum Risorse Umane stanno lasciando la location, essendo da poco terminate le sessioni della giornata. Sulla porta ci si scambiano gli ultimi saluti: tra sorrisi e strette di mano, chi chiama un taxi, qualcuno che si avvia a piedi, ci si dà appuntamento al prossimo anno. Si iniziano a disallestire i desk, i Partner portano via gli ultimi scatoloni. Ogni tanto passa qualcuno di noi a salutare, e puntualmente riceve un ringraziamento, una stretta di mano, una pacca sulla spalla.
Questo calore è la ricompensa migliore, dopo un lavoro di pianificazione durato un anno, con la non facile sfida di riportare l’evento totalmente in presenza, o quasi. Una sensazione che mancava dal 14 novembre 2019. Qualche numero per dare un’idea: 2’000 ingressi, 60 Partner, 250 Speaker. Un evento durato tre giorni, una maratona di Talk Show, Innovation Speech, Executive Circle, Tavoli Tematici, e a margine del programma interviste, incontri relazionali – alcuni casuali, altri programmati – tavoli da lunch, ecc. Il Forum Risorse Umane è un momento dedicato ai contenuti, ma non è soltanto questo: è community, senso di appartenenza, benessere dello stare insieme. La frase più frequente? “Anche tu qui!”
Il tutto ha avuto inizio martedì 14 novembre con l’Anteprima Forum Live, serata riservata agli Associati “For Human Community” e a Speaker e Partner dell’evento. Una serata per ricordare anzitutto il valore dell’associazione e le principali attività previste per il 2024. Interprete eccellente dello spirito che anima l'Associazione è stato il musicista, cantautore e attore Carlo Amleto. Grazie alla leggerezza di una risata, la simpatia di un ballo e il “volteggiare” delle parole, lo show “Tra immaginazione ed ispirazione” ha saputo ricreare il fil rouge che unisce arte e visione. A seguire, l’Exclusive Talk Show dal titolo “Immaginare il lavoro del futuro”, dove sotto la conduzione di Alessandro Rimassa quattro relatori d’eccezione hanno portato altrettanti punti di vista su quelle che saranno le sfide del domani: quella economica, con il Prof. Tito Boeri (Università Bocconi); quella giuslavoristica, con l’Avv. Francesco Rotondi (CNEL); quella degli spazi del lavoro, interni ed esterni, con l’Arch. Michele Rossi (Park Associati); e quella tecnologica, con la filosofa Prof.ssa Benedetta Giovanola (Università di Macerata).
Il 15 novembre, giorno del Talent & Innovation Day, il Forum ha aperto i cancelli alle ore 8.15. Una lunga fila di HR Manager, HR Director, professionisti e curiosi interessati ad ascoltare il Talk Show di Apertura dal titolo “HR & Attraction: innovazione organizzativa e cultura aziendale a supporto dell’attrazione di talenti”. Con il contributo di Marina Fantini (Indeed, anche quest’anno Main Partner del Forum Risorse Umane), Andrea Piccinelli (SAP Concur), Alessandra Colombo (Swarovski) e Gherarda Levati (Kiko Milano), e con la moderazione di Federico Luperi (Volocom), si è affrontato uno dei temi più spinosi dell’attualità HR: la crisi del talento, la difficoltà delle aziende di attrarre candidati, unita alla sempre maggiore disposizione di chi lavora a lasciare il posto di lavoro se quest’ultimo non incontra determinate esigenze di valore, sostenibilità e benessere.
Il resto della mattinata ha messo anzitutto a fuoco le ricadute dell’Intelligenza Artificiale sui processi HR, in particolare in ambito Recruiting (con Gianluca Bonacchi di Indeed, Enrico Ariotti di nCore HR e Nicola Rossi di Joinrs), Organizzazione (con Martina Pietrobon di Microsoft) e Learning & Development (con Roberto Santori di Challenge Network). Molti altri, del resto, i temi trattati nell’arco della giornata: dalla Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction, con Oscar Correnti (Risorse), alle più efficaci strategie di attrazione dei talenti, con Fabio Panella (Talent.com), Stefano Magliole (Brainfield Italia), Elisa Terraneo e Carlo Della Casa (CleverConnect) e Andrea Pedrini (Performa Group); dai nuovi scenari della formazione aziendale, con i Talk Show condotti da Flavio Molinari (Gility) e Letizia Risaliti e Giulia Cardillo (Giunti Psychometrics) e gli Speech a cura di Luigi Matteo Meroni (Mega Italia Media) e Cristiana Monina (Monina Corporate Sailing), a quelli del Talent Management, con Federico Francini (Cornerstone OnDemand); dalla progettazione di un Employee Experience di successo, con gli Speech di Cristina Favini (Logotel) e Omar Khalil (Qualtrics), all’applicazione del “Design Thinking” ai processi HR, con gli interventi di Roberto Pezza (base9.it) e Alessandra Gatti (Talent Garden), passando per il tema della Leadership in chiave D&I con Paola Ballabio (Awair); dal futuro del lavoro da un punto di vista giuridico, con Alessandra Maniglio (Deloitte Legal), all’innovazione organizzativa oltre le gerarchie, con lo Speech a cura di Giovanna D’Alessio (Asterys).
Il 16 novembre è stata la volta del Welfare & Sustainability Day, atto conclusivo dell’evento, con la partecipazione di Pluxee Italia (ex Sodexo BRS) in qualità di Welfare Partner. Proprio a cura di Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo di Pluxee Italia è stato il Main Keynote Speech che ha dato il via alla giornata, dal titolo “Ispirare le aziende per far felici i dipendenti: le soluzioni di Welfare di Pluxee Italia”. A seguire, sotto la conduzione di Luca Solari (Università di Milano), il Talk Show di Apertura dal titolo “HR & Happiness: alla ricerca dello star bene sul posto di lavoro”. Un accostamento ambizioso, quello tra felicità e lavoro, sul quale c'è ancora molta strada da fare, ma un accostamento che ormai non fa più scandalo: il tema del benessere lavorativo è sempre più al centro delle strategie aziendali, in chiave sia di “attraction & retention”, sia di obiettivi di sostenibilità che le imprese si danno, con un’attenzione particolare alla salute, fisica e mentale, sul luogo di lavoro. Sono intervenuti, in quello che si è rivelato come uno dei momenti più seguiti e toccanti della tre-giorni, Tommaso Palermo (Pluxee Italia, ex Sodexo BRS), Danila De Stefano (Unobravo), Andrea Langfelder (Oracle Italia), Marco Spadafora (Carol), Mauro Ghilardi (A2A), Antonio Gusmini (Banca Mediolanum) e Roberto Zecchino (Bosch).
I temi trattati nell’apertura sono poi tornati da diverse angolature nel resto della giornata. Dall’importanza della misurazione dell’Employee Experience, con Alessandro Groggia (Welliba Italia) e Stefano Pinato (Edenred Italia), ai nuovi scenari del benessere organizzativo, con Stefano Colasanti (WellMakers), Claudia Cipolla (Gympass) e Alberto Ronco ed Eleonora Valè (Trainect), per arrivare al focus più specifico sulla prevenzione in ambito “Mental Health”, con Alessandro De Sario (Therapyside); dai servizi di mobilità come leva di attrazione, con Alessandro Pigazzi (Arval Italia, Gruppo BNP Paribas), all’uso del “gioco” per innovare e rendere più creativi i processi HR, con Gianmarco Pinto (Game2Value); dalla lezione delle scienze cognitive per valorizzare il potenziale delle persone in azienda, con l’intervento di Lucrezia Scarapicchia (Busuu), ai nuovi scenari della Diversity, Equity & Inclusion, con Paola Maiorana (Wolters Kluwer) e Stefano Costato (Equalis); dalla sfida della sostenibilità in chiave HR, con Massimo Begelle (Top Employers Institute), a quella di valorizzare le soft skill a partire dalle competenze extra-lavorative delle persone, con Riccarda Zezza e Chiara Bacilieri (Lifeed); dal tema dell’ascolto dei dipendenti, con Federico Luperi (Volocom), in chiave “social”, e Gianlorenzo Sosso (Jointly), alla sostenibilità al centro delle policy di Welfare, con Renzo Occhiuto (B2You Altroconsumo).
Questi e molti altri i temi che il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ascoltare dal vivo. In parallelo, si sono tenute ben 25 sessioni di confronto a porte chiuse che hanno portato ulteriore arricchimento agli Speaker coinvolti. Tra queste, l’Executive Circle a cura di Michelangelo Ferraro (iSapiens) sul tema “Leadership Capability Academy”, l’Executive Circle moderato da Valeria Cardillo Piccolino (CoachHub), su come far sì che le persone in azienda siano attori e attrici della trasformazione, e i Tavoli Tematici condotti da Nicola Carbone (Babbel) sui nuovi scenari della formazione aziendale, anche in ottica di Digital Transformation.
Oltre che dei Partner sopra menzionati – e altri che riportiamo di seguito: LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, Agilium Worldwide Italy, Alveria, Axerta, Dentons, Digit’Ed, Fitprime, Inrecruiting, Inside, Jobtech, Kekyjob, Ninja Business School, Smile to Move Training e VisitMalta – l’evento si è avvalso della collaborazione di Adnkronos in qualità di Main Media Partner, che all’evento ha dedicato un apposito speciale ricco di approfondimenti e interviste ai protagonisti.
Le sessioni svoltesi a porte aperte saranno presto pubblicate su comunicazioneitaliana.tv. È possibile visionare le foto ufficiali dell’evento, a cura di Gerebros, a questo link.
Per Comunicazione Italiana è il momento di pensare al 2024, a cominciare dal primo grande evento dell’anno: il Forum IT, che si terrà ancora al Magna Pars il prossimo 15 febbraio.
Chi fosse interessato a partecipare al Palinsesto 2024 in qualità di Speaker o Partner, può già rivolgersi a fabrizio.cataldi@foruman.net
È aperta inoltre la campagna associativa 2024 per contribuire attivamente allo sviluppo e al rafforzamento dell’Associazione “For Human Community”: il posto dove le sensibilità, i valori e i contenuti trovano il loro naturale habitat in una dinamica di scambio continuo e confronto tra gli associati.