Lo scorso 11 aprile si è svolta la quarta edizione del Financial Forum di Comunicazione Italiana, l’appuntamento annuale dedicato all’innovazione nella finanza d’impresa.
Prima edizione a svolgersi a Milano – in particolare presso PHYD, con oltre 300 Partecipanti e 50 Speaker – il Financial Forum 2024 ha visto CFO, Finance Director e professionisti del mondo B2B confrontarsi sugli argomenti più di frontiera dell’universo Corporate Finance: dal ruolo chiave del CFO nelle strategie di sostenibilità alla Digital Transformation, dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui processi finance a quello delle turbolenze geopolitiche sugli scenari internazionali.
La mattinata si è aperta con il Talk Show dal titolo “Sostenibilità e profitto: il nuovo equilibrio”, un’occasione per fare il punto sull’evoluzione del ruolo del CFO e il suo sempre maggiore peso strategico. Testimonianze importanti sono giunte in tal senso dai CFO di Bayer Italia, Benetton, Endress+Hauser, Hydac Italia e Illycaffè.
Il Talk Show successivo – con la conduzione di Giancarlo Veltroni, Vice Presidente e Consigliere Nazionale di ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) – ha invece messo a fuoco il tema “Innovazione & finanza d’impresa: il connubio tra Intelligenza Artificiale e Corporate Finance”.
La mattinata si è conclusa con un altro momento di grande interesse. Con l’intervento di importanti aziende quali Q8, Intersos, Raccortubi e Termolan LAPE, nonché la partecipazione speciale di Carlo Gualandri, CEO di Soldo, e la conduzione di Mirko Gubian, Partner di Axiante, il pubblico ha potuto ascoltare l’evoluzione del ruolo del CFO come “ambassador” della Digital Transformation.
I due Talk Show pomeridiani si sono invece concentrati rispettivamente su “Navigare nei mercati globali: strategie finanziarie internazionali” e “Gestione finanziaria agile e investimenti strategici: sfide e opportunità”.
Hanno ulteriormente arricchito la giornata di interventi quattro sessioni di Tavoli Tematici a porte chiuse, numerosi incontri one-to-one che si sono svolti nell’arco della giornata, ma soprattutto due interventi “Innovation Speech” che hanno portato ulteriori approfondimenti in merito ai temi della giornata: Angela Persano, Business Process Reengineering Manager presso IDC - Indicom Document Care è intervenuta in particolare sul tema “Intelligenza artificiale e competenze umane: l’equilibrio indispensabile nella gestione del BPO amministrativo”, mentre Luca Calabrese, CEO di LCS AI, ha parlato de “L’impatto dell’AI sull’EBITDA”.
L’evento, che ha visto la collaborazione di Adnkronos in qualità di Main Media Partner (qui lo speciale dedicato), si è pregiato della collabnorazione di Soldo e SAP Concur in qualità di Official Partner, IDC - Indicom Document Care in qualità di Content Partner e Axiante e LCS AI in qualità di Forum Partner. Il Forum ha visto inoltre il Patrocinio di ANDAF Lombardia.
Per rivedere l’evento: https://comunicazioneitaliana.tv/eventi/1039