Sold-out per la terza edizione del Financial Forum

Lo scorso 13 aprile ha avuto luogo il Financial Forum 2023, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato all’innovazione nella finanza d’impresa, che giunge quest’anno alla terza edizione.

Un’edizione che segna un traguardo importante. Dopo una prima edizione svoltasi quasi interamente in digitale e una seconda edizione in forma ibrida o “phygital”, quest’anno il Forum si è svolto per la prima volta interamente in presenza, con 40 Speaker, oltre 240 Iscritti in presenza presso Palazzo dell’Informazione in Roma (sede del Gruppo AdnKronos, Main Media Partner dell’evento).

Il Forum è da ormai tre anni l’appuntamento in cui CFO, Finance Director, Head of Treasury e altre figure chiave dell’universo Corporate Finance si incontrano, dialogano, si confrontano sulle sfide più urgenti del business e sugli strumenti in mano ai CFO più adatte ad affrontarle.



Il Talk Show di Apertura ha messo a fuoco il seguente tema: “La sfida del business in tempo di crisi: navigare il mare dell’incertezza e del rischio con gli strumenti del CFO”. Partendo dall’assunto che la crisi sia diventata elemento costitutivo e non più eccezionale della vita di un’azienda, si è messa a fuoco la centralità del CFO quale figura strategico, di supporto all’AD, in possesso di una una visione di insieme in grado di anticipare gli scenari futuri e dotarsi dei necessari strumenti di contenimento e gestione del rischio. Sotto la conduzione di Adriano Solidoro (Università di Milano Bicocca), sono intervenuti Luca Carnevale Carlino (Chief Financial Officer Sopra Steria), Alessandro De Felice (Chief Risk Officer Prysmian Group), Adolfo Fratini (Group CFO Aviointeriors), Maria Teresa Orlando (VP - Chief Financial Officer Endress+Hauser), Matteo Scarpa (Head of Finance Partesa) e Angelo Sidoti (CFO e Member of the Board ubroker).

Il successivo Talk Show, dal titolo “Trasformazione digitale e organizzativa: il ruolo chiave del CFO nell’accelerare il cambiamento”, ha invece messo a fuoco la rilevanza della funzione finance quale motore della trasformazione nelle aziende, non soltanto in termini di investimenti ma anche e soprattutto di strategia e visione, a patto di sapersi dotare delle necessarie soft skill. Trasformazione digitale ed organizzativa vanno di pari passo: necessario quindi coinvolgere i dipendenti, rimetterli al centro di questi processi, consapevoli che sono proprio le persone a permeare le organizzazioni di quella che è stata definita “sensibilità al digitale”. Sono intervenuti: Daniele Barzaghi (Country Head of Finance Italy Gruppo Clariant), Paolo Chiappa (Chief Operating Officer Hydac Italia), Alberto Del Bon (Corporate Treasury Manager Esaote), Marco Tierno (Chief Financial Officer GH Italia) e Lucrezia Toscana (CFO & HR Director Impianti).

È stata poi la volta di un Innovation Speech dal titolo “Digital technology is transforming the liquidity management world”, a cura di Guido Bailo, Head of Operation per Kyriba Italia, Content Partner dell’evento. Si è parlato di come la tecnologia può essere di supporto al Finance. Kyriba è la piattaforma leader globale per visualizzare, proteggere, trasferire e accrescere la liquidità aziendale. API e Real time Payment per migliorare il flusso di pagamento. Intelligenza artificiale come abilitatore di cash forecasting e fraud prevention. ChatGPT può diventare una modalità per migliorare e velocizzare l’interazione con il software. Tecnologie cloud SAAS come abilitatrici di scalabilità degli investimenti.

La mattinata si è conclusa con un Talk Show dal titolo “Le sfide più urgenti della sostenibilità: guidare il business verso gli obiettivi ESG”. Sotto la conduzione di Paolo Longobardi (Consulente finanziario Zurich Bank Italia), gli Speaker intervenuti hanno discusso della centralità della figura del CFO nell’indirizzare l’azienda verso il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, oggi imprescindibili, e delle relative strategie. La sostenibilità deve essere parte integrante del business, un cambiamento di tipo epocale che prevede un'attenzione fondamentale non sul breve periodo ma sul futuro. Il paradigma è cambiato e vi è un nuovo modo di declinarlo: siamo responsabili delle scelte che vengono effettuate oggi e che avranno un impatto sulle generazioni future. Hanno partecipato: Emanuela Balzo (Finance & Business Partner Director Lundbeck Italia), Alessandro Baranello (Finance Director Organon Italia), Enrico Erga (Head of Financing & Treasury Mundys), Bruno Lupani (Group CFO Raccortubi), Emilio Pastore (Responsabile Tesoreria e Investimenti HDI Assicurazioni / Responsabile Tesoreria e Investimenti HDI Italia) ed Emanuele Tamiazzo (Finance Director Strategic Projects CHEP Italia).

Dopo un momento di Business Lunch in compagnia di Speaker, Partner e Ospiti della giornata, l’evento è ripreso nel pomeriggio con un ulteriore Talk Show, condotto da Guido Bailo di Kyriba, dal titolo “Innovazione e pagamenti aziendali: trend, sfide e opportunità del prossimo futuro”. Il tema dei pagamenti è diventato ancor più cruciale soprattutto in risposta alle recenti turbolenze internazionali, così come individuare strumenti che possano aiutare nello sviluppo delle ottimizzazioni, con un planning di pagamenti strutturato e di medio periodo. Fondamentale avere a disposizione software interni e tool in grado di razionalizzare le escalation approvative. Sono intervenuti Alberto Del Bon (Corporate Treasury Manager Esaote), Matteo Scarpellini (Group CFO Aeffe), Enrico Schiavi (Head of Treasury Country Italy Enel).

Il penultimo Talk Show della giornata ha affrontato il tema “Competitività e crescita sostenibile: il CFO e il decision-making strategico”. Come garantire una strategia di lungo periodo e qual è stato, e quale potrebbe essere in futuro, l’impatto di crisi e shock esterni? È possibile dotarsi di strumenti di contenimento che possano far fronte a crisi future, siano esse globali o locali? A questi interrogativi hanno provato a dare risposta Danilo Beltramino (CFO Nuova Energia Holding), Daniele D'Acierno (CFO Magli Intermodal Service), Giulio Tassoni (CFO Dr.Max), Michael Tesch (Finance Lead Europe & MD Germany Gruppo Clariant) e Francesco Zappalà (Chief Financial Officer Chile Impresa Pizzarotti).

La giornata si è conclusa con un Talk Show condotto da Andrea Gallo (Direttore FASI.eu), che ha offerto un focus specifico sul binomio finanza d’impresa e innovazione. Con il titolo “Gli strumenti finance più efficaci quali driver d’innovazione”. Tra i driver d’innovazione che gli Speaker hanno portato all’attenzione del pubblico, in primis il fattore umano e la sua valorizzazione, l’innovazione tecnica finanziaria (attraverso la creazione di nuovi strumenti finanziari), il potenziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo e le acquisizioni strategiche (soprattutto riferite alle start-up), intercettando necessità future di mercato. Sono intervenuti in quest’ultimo momento di approfondimento: Vincenzo Paolo Carbonara (Head of Alternative Financing Cassa Depositi e Prestiti), Alberto Della Porta (Finance & IT Director Alliance Medical), Rosa Fonti (Regional Finance Director Italy/Adriatics/Bulgaria BMI Group), Claudio Gori (Deputy CFO ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma), Angelica Pelizzari (Executive Board Member Immobiliare.it) e Vittorio Schirru (Deputy CEO Furness Insurance Services).

All’evento, il Main Media Partner Adnkronos ha dedicato uno speciale che può essere consultato al seguente link: https://www.adnkronos.com/speciali/financial_forum_2023/

Di seguito, invece, i link per ascoltare le interviste ai protagonisti:

Presenti alcuni Top & C-Level Manager delle seguenti aziende:

Accenture, Adapta Consulting, Adyen, Aeffe, Agilium Worldwide, Agosti, Alliance Medical, Altalex, Amarena Company, ANDAF Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, ATAC, Atlantia, Avio, Aviointeriors, Azimut, Banca Popolare del Mediterraneo, Banca Popolare di Fondi, Bee, Belloni & Associates, Agilium Worldwide, Belmont, BMI Group, Bianchi, BNL - BNP PARIBAS, Brain Factor, Bristol Myers Squibb, Bruschi, Bulgari, Burigana, Camerini, Canepa, Cardillo, Cartiera San Marino, Cassano, CDP Cassa Depositi e Prestiti, CFX Quantum, CHEP, Chimec, Chinellato, Ciavarroni, Clariant, Cogitek, Colonna, Connexia, Decathlon Italia, Dellepiane, Desantis, DGM Consulting, Digital Innovation Business, Docimo, Donnarumma, Dr.Max, Dragonetti, Duretto, Endress+Hauser, Enel Group, Esaote, Eticambiente, EY - Ernst & Young, Fabbri, FABI Federazione Autonoma Bancari Italiani, Fallet, FASI, Findomestic Banca, Fineco, Fitprime, Gesoft Soluzioni Software, GH Italia, Giglio Group, GM Italia, Gruppo Clariant, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo L'Automobile, Volpes Case, Guidepoint, H-FARM Digital Marketing, HDI Group, Horizon Advisory, Hydac Italia, Impianti, Impresa Pizzarotti & C, Intesa Sanpaolo, Ipsos, iSapiens, Italia Lavoro, Italo, Kyriba, Lundbeck, Mediacom, Minotti, MIS Magli Intermodal Service, Mondo Convenienza, Morelli, Mundys, Nana Bianca, Net Insurance, Novartis Farma, Nuova Energia Holding, Page Group, Portobello, Postel, Prysmian Group, Qi - Qi Technologies, Quaranta, Raccortubi Group, Randstad, Revobyte, Rizzo, Rocca, Roger Peace Communications, Rummo, RWE Renewables Italia, Saba, Scatena, Snam, Society LLC, Sopra Steria, Uliana, Unicoop, Weber Shandwick, XMOVE, zeroCO2, Zurich Bank.

Le attività di Comunicazione Italiana riprendono il 27 aprile con il Forum Employer Branding e l’11 maggio con il Mobility Forum.