Lo scorso 29 settembre ha avuto luogo dagli studi Community House la prima edizione del Welfare Day, l’appuntamento italiano dedicato al welfare development e alla digitalizzazione dei servizi di welfare in collaborazione con Sodexo Rewards & Benefits Services.
Un’occasione di approfondimento “phygital” in cui HR Director e Responsabili Welfare di alcune aziende leader del panorama nazionale e internazionale si sono confrontati sulle soluzioni oggi possibili in campo benefit e welfare, grazie all’innovazione digitale, e come inserire tali strumenti all’interno di una più ampia strategia di attraction e retention e di responsabilità verso i propri collaboratori.
In diversi momenti della giornata, i relatori hanno approfondito sia i benefici per le aziende, sia quelli per gli utilizzatori finali (famiglie, caregiver, ecc.). Tra i vari interrogativi presi in esame: Quali strumenti digitali mette oggi a disposizione il welfare per migliorare la qualità della vita dei dipendenti? È possibile personalizzare i benefit aziendali in modo da aumentare la motivazione e l'engagement dei collaboratori? E in generale, come cambia il Corporate Welfare nell'era della Digital Transformation?
Protagonisti direttori e direttrici HR, ma anche responsabili dell’area welfare. Tra le aziende che hanno prestato un contributo, Autostrade per l’Italia, Vodafone Italia, Zurich, Philips, Terna (qui per la lista completa dei protagonisti).
Particolare valore è giunto dall’intervento “Keynote Speech” di Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Sodexo Rewards & Benefits Services, che ha mostrato dati alla mano come oggi siano in particolare gli utilizzatori finali a chiedere servizi di welfare sempre più innovativi e digitalizzati, in quanto sono abituati a un utilizzo quotidiano di piattaforme digitali per finalità le più varie.
Per rivedere l’evento: www.comunicazioneitaliana.tv
Per leggere lo speciale di Adnkronos: https://www.adnkronos.com/speciali/welfare_day_2022/