In archivio la seconda edizione del Forum Transizione Digitale di Comunicazione Italiana, svoltasi lo scorso 6 ottobre presso Community House in Roma. L’appuntamento, dedicato ai processi di Digital Transformation nella Pubblica Amministrazione e nelle aziende, si è svolto in forma “televisiva” con Speaker e pubblico in sala e un più ampio pubblico collegato su comunicazioneitaliana.tv, un format ormai consolidato che accompagnerà Comunicazione Italiana anche nel Palinsesto 2023.
È stato un importante momento di confronto sullo stato di salute del paese in materia di digitalizzazione, su come potenziare e semplificare i servizi per il cittadino, i processi aziendali, le modalità di comunicazione senza mai tralasciare l’aspetto “umano”.
Nel corso della mattinata di interventi, il pubblico ha potuto apprezzare tre tavole rotonde in modalità “Phygital Talk”. La prima, dal titolo “Far crescere il paese con gli strumenti digitali”, condotta da Gian Luca Spitella di ARERA, ha fatto il punto sui progressi compiuti e il lavoro ancora da fare per aggiornare il tessuto del paese e sostenere la ripresa economica.
Nel secondo Phygital Talk, condotto da Italo Marconi di Connexia, il pubblico ha potuto ascoltare un approfondimento dal titolo “Perché la transizione ecologica non può prescindere dalla transizione digitale (e viceversa)”. Trattandosi di due dei principali trend della nostra epoca, era importante soffermarsi sui punti di contatto tra due insiemi processi che sembrano sostenersi reciprocamente in diversi modi.
Infine, sotto la conduzione di Giuseppe Ricciuti di Amarena Company, la giornata si è conclusa con un Phygital Talk dal titolo “Trasformazione digitale, sta davvero cambiando il ruolo della consulenza?”. Un punto su come i processi di trasformazione digitale nelle organizzazioni possano beneficiare di un supporto esterno, di carattere tecnico e consulenziale.
A impreziosire la giornata di approfondimenti, il Keynote Speech di Tommaso Albonetti, CEO di Amarena Company – Official Partner, assieme ad AssoRTD, dell’evento – che ha presentato al pubblico la novità della piattaforma Kuriu, impegnata nello sfruttare il digitale per migliorare i processi di Customer Experience.
L’evento ha visto come Media Partner Adnkronos, che ha dedicato allo stesso un apposito speciale: https://www.adnkronos.com/speciali/forum_transizione_digitale/
Appuntamento al Forum Transizione Digitale 2023.