In arrivo la quarta edizione del Financial Forum

Il Financial Forum di Comunicazione Italiana – l’appuntamento dell’innovazione nella finanza d’impresa – approda a Milano il prossimo 11 aprile. Dopo tre edizioni in quel di Roma, l’evento si svolgerà per la prima volta nella cornice milanese, con l’obiettivo di innalzare, rispetto alle edizioni precedenti, sia il numero dei partecipanti sia la qualità dei contenuti. Luogo di svolgimento PHYD, con l’attesa di 300 Ospiti e oltre 40 Speaker, con possibilità di seguire l’evento in diretta su comunicazioneitaliana.tv.

Focus di quest’edizione sarà il concetto di “integrability”, con attenzione particolare al ruolo strategico del CFO e della funzione Finance nel tenere uniti i tasselli del business non soltanto con il portafogli, ma soprattutto con la visione e la leadership.

Questi temi saranno oggetto di una ricca giornata di interventi con diversi format, tra Talk Show e Innovation Speech – in modalità “phygital” – ma anche Tavoli Tematici a porte chiuse, incontri di Business Matching, Business Lunch e strette di mano informali.

Il Talk Show di Apertura – "Sostenibilità e profitto: il nuovo equilibrio" – sarà dedicato a un argomento oggi imprescindibile per le aziende quale l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nelle strategie di business. Come bilanciare la sostenibilità, obiettivo di lungo termine, con il conto economico, che è viceversa un obiettivo anche di breve termine? Qual è il contributo del CFO in questo delicato equilibrio? Sotto la conduzione di Federico Luperi di Volocom, interverranno i CFO di aziende di primo piano quali Bayer Italia, Benetton, Endress+Hauser, Hydac Italia e Illycaffè.

Il Talk Show successivo si soffermerà su un altro dei temi caldi del momento, l’Intelligenza Artificiale, che, con la conduzione di Giancarlo Veltroni, Vicepresidente di ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, verrà esplorato nelle sue connessioni con l’universo della finanza d’impresa.

Il terzo Talk Show della giornata riproporrà il focus “tecnologico” ma lo farà dal punto di vista del CFO come “ambassador” della Digital Transformation. Si vedrà come l’importanza del CFO nel promuovere il cambiamento non sia soltanto, e nemmeno principalmente, di carattere tecnico né di budget, essendo legata alla visione, alla strategia, alla leadership e al cambiamento culturale che deve accompagnare ogni trasformazione. Questo Talk Show, l’ultimo del mattino, sarà moderato da Mirko Gubian, Partner di Axiante, e vedrà la partecipazione speciale di Carlo Gualandri, CEO di Soldo.

Gli ultimi due Talk Show della giornata si terranno nel pomeriggio: “Navigare nei mercati globali: strategie finanziarie internazionali”, condotto da Adriano Solidoro dell’Università Bicocca, e “Gestione finanziaria agile e investimenti strategici”, con la conduzione di Federico Morganti di For Human Relations.

Ad arricchire ulteriormente la giornata saranno due Innovation Speech, che torneranno a porre il tema del contributo dell’IA ai processi finance: Angela Persano, Business Process Reengineering Manager di IDC - Indicom Document Care, sarà protagonista di un intervento dal titolo “Intelligenza artificiale e competenze umane: l’equilibrio indispensabile nella gestione del BPO amministrativo”; Luca Calabrese, CEO di LCS AI, porterà invece uno speech dal titolo “L’impatto dell’AI sull’EBITDA”.

Molte altre le aziende coinvolte, oltre a quelle già menzionate: CHEP Italia, Raccortubi, Q8, Intersos, Iren, Save the Duck, Ipsen, Mundys, Gruppo Di Martino, Novartis, Mondadori, Fitprime, Eolo, WeRoad.

L’evento beneficerà della collaborazione del Main Media Partner Adnkronos, degli Official Partner SAP Concur e Soldo, del Content Partner IDC - Indicom Document Care e dei Partner Axiante e LCS AI e del patrocinio di ANDAF Lombardia.

Per informazioni sull’evento:
https://comunicazioneitaliana.it/eventi/1039

Per seguire la diretta, l’11 aprile a partire dalle h. 9:30:
https://comunicazioneitaliana.tv/