Forum Comunicazione 2023: un ritorno alla presenza di successo

Il Forum Comunicazione 2023, XVI edizione dell’evento, ancora oggi uno dei principali appuntamenti dedicati alla comunicazione d’impresa e all’innovazione digitale, segna con successo un ritorno alla presenza, con circa 80 Speaker e oltre 600 iscritti alle due giornate.

L’appuntamento torna insomma a essere per il paese un momento rilevante di incontro e confronto tra i principali protagonisti del mondo della comunicazione, Corporate e B2B, su alcuni dei temi più caldi, ma tenendo fermo, in questa speciale edizione, un minimo comun denominatore: il tema del “Purpose”, gli strumenti e le strategie per veicolare i valori e il senso stesso dello stare sul mercato di un’azienda, all’esterno e all’interno della stessa.

Il pubblico presente nella sala gremita di Palazzo dell’Informazione (sede del Gruppo Adnkronos) ha dunque potuto ascoltare Chief Communication Officer, Marketing Director, Head of Public Affairs, Head of Media Relations, Head of Internal Communication e HR Director confrontarsi, raccontare best practice ma anche occasioni di apprendimento. Tra le aziende intervenute nel corso dell’evento, Eni, Lavazza, Amplifon, Sorgenia, TIM, Europ Assistance Italia, Janssen Italia, 3Bee, Avio Aero, Sogin, Air Liquide, Iveco Group, Findus, Carraro Group, Altergon, Sara Assicurazioni e molte altre (questa la lista completa degli Speaker).

Molti i temi trattati. Le due sessioni di apertura si sono concentrate sul macrotema dell’appuntamento, offrendo un esame sul concetto di “Purpose” rispettivamente dal punto di vista della comunicazione esterna, e il supporto della digital transformation, e della comunicazione interna, ragionando in questo secondo caso sull’impatto delle nuove modalità di lavoro. Ma si è parlato anche di comunicazione finalizzata agli obiettivi ESG, di Crisis Marketing e Brand Activism, di Reputation nell’era dei Social Media, di comunicazione interna a supporto dell’inclusion, dell’engagement e del wellbeing, e di molto altro.

Un importante contributo in termini di contenuto è giunto, inoltre, dai Partner dell’evento, che hanno arricchito quest’ultimo con input e best practice a beneficio della comunicazione Corporate sotto diversi punti di vista, dal monitoraggio della reputazione dei CEO allo studio dei principali trend linguistici, passando per gli strumenti per raccontare il Made in Italy, e molto altro.

Si ringraziano dunque l’Official Partner Eni, i Content Partner B2You Altroconsumo, CleverConnect, Onclusive, Weber Shandwick, i Partner Advice Group, Amarena Company, Coreconsulting, FMA Hub, Sorgenia, Spencer & Lewis, Storyfactory, il Media Partner FASI.eu.

L’evento si è svolto infine sotto il patrocinio di FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e ha beneficiato della collaborazione di Adnkronos in qualità di Main Media Partner, con uno speciale che può essere consultato a questo link.

Le sessioni tenutesi in entrambe le giornate saranno presto disponibili su comunicazioneitaliana.tv.