Presentazione
Music Theatre International – CLE Centrum Latinitatis Europae – Liceo B. Croce
LA STORIA DI HYPATIA AL CERTAMEN ROMANUM
LE SCIENZE MATEMATICHE IN LATINO
IL LATINO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA - 8° EDIZIONE
Roma, 11-12-13 aprile 2011
Liceo B. Croce, viale Battista Bardanzellu 7, Roma
L’11 aprile 2011 si svolgerà a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione ed ai Giovani, l’8° Certamen Romanum, concorso di traduzione dal latino all’italiano promosso dal CLE e dal Liceo Benedetto Croce di Roma, tra le competizioni d’Eccellenza del MIUR.
Quale momento di riflessione a seguito del concorso avrà luogo, il 13 aprile nella stessa sede, il 10° Convegno nazionale dedicato al Latino della scienza e della tecnica, che quest’anno tratterà “Le scienze matematiche in latino”. La giornata di studi vedrà coinvolti autorevoli ospiti del mondo accademico, della cultura e dell’impresa, impegnati ad indagare il patrimonio culturale delle scienze matematiche nel mondo antico e moderno. Scopo del convegno è anche quello di offrire una visione di ciò che sta avvenendo oggi nel mondo della ricerca e in particolare della matematica applicata.
Al termine del convegno si svolgerà la premiazione dei tre studenti vincitori del Certamen. Il primo premio è assegnato dalla BCC di Roma. Si ringraziano inoltre il Palalevante e la Unicoop Tirreno.
Il 12 e il 13 aprile, rispettivamente alle 19:30 e alle 17:30, avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo B. Croce, lo spettacolo HYPATIA, fabula teatrale ispirata alla figura della scienziata e filosofa Ipazia di Alessandria, su testo di Maria Luisa Giampietro. Interpreti gli stessi alunni del Liceo Croce. L’allestimento scenico è curato dall’associazione Music Theatre International-M.Th.I., con cui gli studenti hanno seguito un laboratorio teatrale di tre mesi. Le due rappresentazioni sono ad ingresso libero previa prenotazione. Il laboratorio e lo spettacolo sono stati resi possibili anche grazie al supporto della BCC di Roma ed Ipazia preveggenza tecnologica.
PER INFORMAZIONI:
Music Theatre International-MThI
R.E. e Uff. Stampa Vera Mancini
Cell. 338 1515381
Email: promozione@mthi.it
Sito MThI www.mthi.it