Presentazione
"OPPORTUNITÀ AUMENTATE", questo il tema dell’11° edizione del Forum della Comunicazione 2018. #FORUMCOM18
Il Forum della Comunicazione si aprirà al pubblico il 7 Giugno al Palazzo Lombardia di Milano, con 15 Sessioni di lavoro, oltre 100 Speaker, e la partecipazione di 30 aziende Partner.
La trasformazione digitale continua ad avere un ruolo rilevante nello sviluppo di Imprese nazionali ed internazionali, così come all’interno della comunicazione, spesso diretta a target sempre più connessi. Il paradigma, quello della comunicazione, che necessita di nuovi strumenti, device, know-how, relazioni e sopratutto nuovi linguaggi di interazione.
Quanto l’Essere Umano con la sua intelligenza riuscirà a trarre vantaggio da questa trasformazione, migliorando non solo il proprio business, ma anche le condizioni di vita, di salute, dell’ambiente, puntando ad un mondo basato sulla propria centralità e non sulle macchine? I cittadini, e le aziende come entreranno in relazione con i propri portatori di interesse? Il posizionamento aziendale, in chiave di marketing, come sta cambiando?
Il cambiamento che stiamo vivendo è talmente veloce da non essere neanche percepito. L’aumento di spazi condivisi, digitali e reali, apre la strada a comprendere ed intercettare quali siano le #OpportunitàAumentate.
Nelle sessioni di lavoro, saranno affrontati i temi come: #INTELLIGENZAUMENTATA #CITTAAUMENTATA #ENGAGEMENTAUMENTATO #RELAZIONIAUMENTATE #CONNESSIONIAUMENTATE #INFORMAZIONEAUMENTATA #COMUNICAZIONEAUMENTATA #PARTECIPAZIONE AUMENTATA
Nell’ultimo decennio stiamo vivendo una trasformazione sempre più rapida che segna il nostro ruolo nella società ed il significato stesso del concetto del lavoro e del relazionarsi, ma al tempo stesso, attraverso le tecnologie intelligenti, punta su una nuova cultura che valorizzi il capitale umano. Da qui il nuovo progetto associativo, FOR#UMAN, network associativo indipendente che prende vita dalla prima Business Community cross-mediale Italiana, il luogo digitale e reale dove i manager si incontrano per lavorare, condividere idee e conoscenze, sviluppare progetti e processi di innovazione.
I protagonisti dell'evento
Luca Martinazzoli
Head, City Marketing | Comune di MilanoAlessandra Mazzei
Professoressa Associata, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication | Università IULMPietro Urbano Mimmo
Vice President Innovation & Communication | SirtiEnrico Mondo
COO | RetelitAlessandro Musumeci
Presidente | CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione RomaI protagonisti dell'evento
Daniele Agiman
Maestro - Direttore di Orchestra e Docente | Conservatorio Giuseppe Verdi di MilanoMichele Albero
Marketing Director | Perrigo ItaliaRaul Alvarez
Senior Partner | Inalto Management & ConsultingSimona Anelli
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi | UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)Gianluca Ansalone
Head of Public Affairs & Sustainability | Novartis FarmaAlbert Antonini Mangia
Direttore Marketing Sud Europa, Autore per Hoepli di "Digital Marketing & Ecommerce" | AlibabaRoberto Aquilini
Director Strategy, Regulatory & Public Affairs, Sourcing & Portfolio Management | Engie ItaliaMaurizio Audone
Presidente e Direttore Creativo | AdverteaserCostanza Bajlo
Director Corporate Communications | BlackrockMarco Barra Caracciolo
Chairman and CEO | BludigitLuca Bassetto
CEO | FMA HubMarco Battaglia
Communications Director | SaceAmerico Bazzoffia
Docente Dipartimento di Digital Marketing & Communication | LUMSA Università (+3)Anna Beduschi
Country Manager Italy | Petit BamBouSabina Belli
Product Marketing Director - Electrification Business | ABBYlenia Berardi
Senior External Relations and Public Affairs Manager | Avio AeroDeborah Bergamini
Deputata XVIII Legislatura | Camera dei DeputatiGianantonio Bison
Direttore Relazioni Istituzionali | ManpowerGroupDaniele Bologna
Direttore Responsabile | Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)Gianluca Bonacchi
Senior Talent Strategy Advisor | IndeedAnnasara Bonandrini
Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud | AdobeAlessio Borriello
Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione | Acquirente UnicoAntonio Bosio
Head of B2B Center of Excellence | SamsungElisabetta Bruno
Digital Strategy Manager | DienneaGianluca Bufo
Amministratore Delegato | Iren MercatoMarcello Bugari
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse | Reale Mutua AssicurazioniLinda Bulgheroni
Amministratore Delegato | Weber ShandwickMassimo Bullo
Direttore Marketing Italia | Nintendo Europe GmbhMassimo Canducci
Faculty Global | Singularity University (+1)Patrizia Carrarini
Middle Europe Brand & Communications Lead (Italy, UK&Ireland, BeNeLux, Germany&AUT, Switzerland) | IntrumAngelo Cartelli
General Manager | Club del Sole GroupIlaria Catalano
Executive Director, Business Operations & Strategy Realization Officer Italy | MSD ItaliaFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Paolo Chiappa
Chief Operating Officer | Hydac ItaliaRoberto Chieppa
| FastwebElena Ciccarelli
Digital Transformation Engagement Director | Digital Entity (+1)Barbara Cominelli
Direttore Marketing & Operations | MicrosoftMassimo Claudio Comparini
AD | Thales Alenia Space ItaliaGiuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse Umane | INPS - Istituto Nazionale della Previdenza SocialeMaurizio Cremonini
Head of Marketing | ComauDario D'Odorico
Country Manager | CleverConnectSimone Dattoli
Amministratore Delegato | Inrete - Relazioni Istituzionali e ComunicazioneDonato Della Guardia
Head of Marketing | MerloPierCarla Delpiano
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne | Fiera Milano (+1)Riccardo Denaro
Founder, Film & Creative Director | EliveFrancesco Di Costanzo
Presidente | PA SocialGuido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale | Università IULMGiuseppe Fattori
Docente di Marketing Sociale e Promozione della Salute | Università di Bologna Alma Mater StudiorumGiacomo Ferrari
Docente di Linguistica Computazionale e ricercatore AI | Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo AvogadroMargherita Ferrari
Responsabile Comunicazione | Comoli FerrariNunzio Ferrulli
Head of Institutional and Regulatory Affairs | ItalgasMiriam Frigerio
Head of Brand & Communication | SorgeniaAndrea Gallo
Editore | FASI.euEnrico Gambardella
People Lead and Board Member | Aviva ItaliaFurio Massimo Garbagnati
Chief Executive Officer | Weber ShandwickRenato Geremicca
Founder e Art Director | Laboratorio Creativo GereBrosBarbara Ghidini
Direttore Marketing | GoldenpointClaudia Ghinfanti
Responsabile Marketing | Alleanza AssicurazioniDaniele Grassi
Vice President CE | SamsungDanilo Guenza
Head of International Communication | Intesa SanpaoloFederico Gufoni
Marketing e Comunicazione/Marketing & Communication | TT TecnosistemiMarco La Rosa
| TT TecnosistemiValentina Lanza
Head of Marketing and Communication | Gruppo FiniMaia Lottersberger
Head of Communication | foodora ItaliaFederico Luperi
News Intelligence Director | VolocomLorenzo Malagola
Head of Institutional Affairs | NexiRemo Maoli
Responsabile Affari Istituzionali | SorgeniaIlaria Mariani
Communication Manager | ArexpoLuca Martinazzoli
Head, City Marketing | Comune di MilanoAlessandra Mazzei
Professoressa Associata, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication | Università IULMPietro Urbano Mimmo
Vice President Innovation & Communication | SirtiEnrico Mondo
COO | RetelitAlessandro Musumeci
Presidente | CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione RomaNicola Orsi
Responsabile Relazioni Esterne ed Istituzionali | FederlegnoArredoLuca Pacitto
Head of Brand Marketing & Communication | FastwebAlessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Simonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Paola Pernigotti
Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations | Alcatel-Lucent EnterpriseNicola Perrone
Direttore | DiRE - Agenzia di stampa nazionaleIrene Pizzoccaro
Vice Presidente | GunaFabrizio Pomodoro
Group IT Director | Call&Call HoldingFabio Pressi
CEO | InfobluStefania Rausa
Marketing, Communication and Distant Sales Director | Edenred ItaliaNicola Rivezzi
Direttore ICT | MMElisabeth Rizzotti
Head of Communication | UBI BancaCristina Scocchia
CEO | Kiko MilanoAlessio Semoli
Docente | Università IULMVito Sinopoli
Editore | Business PeopleGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Arnaud Steinkuhler
Head of Solutions - Europe | TalkWalkerMaurizio Stumbo
Direttore Sistemi Informativi | LazioCreaEnrica Anna Tarolla
Amministratore e Socio Unico | HostessproPaolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing | Canon ItaliaAlessandro Tommasi
Public Policy Manager | Airbnb ItalyMassimiliano Trisolino
CSO/Chief Strategy Officer | ConnexiaValentina Uboldi
Head of Global Internal Communications | EniAlessandro Vanoni
Direttore Brand & Communications Italy and Brand Strategy Leader Europe West | EYFlavio Ventre
Founder e Managing Partner | GoApp - DigiventsPier Donato Vercellone
Presidente | FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (+1)Lucio Vesentini
Global Consumer Insight Manager | Pirelli TyreRenato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks | Intesa SanpaoloI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Main Media Partner
DiRE - Agenzia di stampa nazionale
La Dire è una delle principali agenzie di stampa nazionali, specializzata in politiche parlamentari e di governo, oltre che sui temi del welfare, sanità, esteri, regioni, ambiente, lavoro, scuola e giovani. Realizza, sui propri 17 notiziari multimediali, oltre mille lanci al giorno, sette...
Vedi profilo
Content Partner
Adobe
Adobe Experience Cloud è la nuova generazione della piattaforma cloud purpose-built di Adobe, progettata specificatamente per supportare il moderno Experience Business. Adobe Experience Cloud è la scelta enterprise migliore per disegnare ed erogare esperienze univoche, con un unico login e...
Vedi profilo
Adverteaser
ADVERTEASER, da 30 anni, è una impresa di comunicazione con un bagaglio di risultati positivi ottenuti con gruppi internazionali o brillanti piccole e medie imprese italiane. Siamo in 15 con una struttura produttiva specialistica. Dalla comunicazione integrata degli inizi siamo passati alla...
Vedi profilo
GoApp - Digivents
Digivents è una piattaforma specifica per la realizzazione di App per eventi. La soluzione ideale che impiega le tecnologie più moderne per rendere più facile e pratico organizzare e gestire eventi, congressi e fiere, offrendo un'esperienza di qualità agli stessi organizzatori dell'evento e...
Vedi profilo
Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs. Si pone come autorevole e professionale punto di riferimento di grandi aziende e multinazionali che vogliono contribuire all'innovazione e al cambiamento, offrendo...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Media Partner
Business People
Associazioni: Anes - Confindustria. Business People: Mensile di attualità economica dedicato a chi non si accontenta dei soliti punti di vista, ma ama confrontarsi con un'informazione concreta e indipendente. Basato su casi concreti di aziende e sulle esperienze delle persone che le guidano, la...
Vedi profilo
Citynews
Citynews è il Gruppo Editoriale fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L'azienda è leader in Italia nel settore delle news di prossimità ed è editrice di 50 quotidiani metropolitani online, della testata...
Vedi profilo
Ediforum
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media,...
Vedi profilo
Lettera43
Lettera43.it è un quotidiano online che unisce la cronaca al suo approfondimento e che si è affermato come un punto di riferimento concreto e di valore nel panorama informativo italiano: una testata capace di seguire l'attualità e al contempo di offrire notizie esclusive e tagli originali....
Vedi profilo
StartUp Magazine
StartUp Magazine è una consolidata realtà editoriale on line ed è attiva nel settore dei magazine che si occupano di innovazione, startup e nuove tendenze in economia. Crediamo in un futuro in cui la cultura, l'informazione di qualità e la comunicazione concernenti l'innovazione saranno...
Vedi profilo
Uomini & Donne della Comunicazione
Uomini & Donne della Comunicazione è un web magazine dedicato ai professionisti del marketing e della comunicazione. Un portale che, in maniera esaustiva, racconta le real news del settore, i protagonisti delle principali realtà aziendali, mettendo in evidenza l'influenza delle dinamiche della...
Vedi profilo
Event Partner
Areastream
Areastream è una Video Digital Factory, immagini e parole, appassionata di branded content e di innovazione tecnologica digitale, a cui lavorano professionisti dello storytelling, della produzione cinematografica e dei social media. Un laboratorio creativo-tecnologico-digitale, in costante...
Vedi profilo
Monina Corporate Sailing
Fondata da Cristiana Monina, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi corporate legati al mondo della nautica, in Italia e nel Mar Mediterraneo. Offre alle aziende appuntamenti velici in presenza e da remoto con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare:...
Vedi profilo
Weber Shandwick
Weber Shandwick è realtà leader nelle relazioni pubbliche a livello mondiale (presente in 120 città e in più di 80 Paesi). In Italia vanta oltre 40 anni di presenza sul mercato e ha un team composto da oltre 50 professionisti tra Milano e Roma. Ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti...
Vedi profilo
Partner Accademici
LUMSA Università
La LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - è un'università italiana non statale d'ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e...
Vedi profilo
Partner Associativi
Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
ADICO è l'Associazione Italiana che dal 1964 riunisce Direttori Commerciali, Vendite, Marketing, Digital Marketing e Imprenditori di Aziende Italiane oggi impegnati nel realizzare il cambiamento che le nuove tecnologie e i nuovi rapporti commerciali impongono alle Aziende per restare...
Vedi profilo
PA Social
PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web. Si occupa di divulgazione, formazione, pubblicazioni, ricerche ed è la prima rete a...
Vedi profilo
Pentapolis Group
Pentapolis nasce nel 2006 come associazione culturale, nel 2012 diventa una Onlus, nel 2021 si costituisce in tre realtà, ciascuna con una propria specializzazione e funzionalità operativa: Pentapolis Institute ETS (advocacy, formazione, ricerca), Pentapolis Communication SB (editoria,...
Vedi profilo
Patrocinio Associativo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
Partner
Amarelli Fabbrica Liquirizia
Intorno al 1500 la grande idea di commercializzare i rami sotterranei di una pianta che cresceva in abbondanza nel latifondo: la liquirizia, dall'allettante nome scientifico di glycyrrhiza glabra, cioè radice dolce. Nel 1731, per valorizzare al massimo l'impiego di questo prodotto tipico della...
Vedi profilo
Comunicando Eventi
Comunicando Eventi è un'agenzia nata nel 2004 con focus sull'ideazione e gestione di Grandi Eventi per le aziende. L'ingresso negli anni di figure professionali con percorsi formativi sempre afferenti al mondo della comunicazione, ma diversi dal comparto MICE, ha portato Comunicando Eventi a...
Vedi profilo
Connexia
Connexia è la prima data driven agency con una mission precisa: pensare e sviluppare progetti di marketing e comunicazione che uniscono dati, strategia, creatività e tecnologia. Con un team di 100 consulenti, appassionati esperti di comunicazione, Connexia racconta idee e valori di brand...
Vedi profilo
FMA Hub
Fma Hub è l'agenzia che racchiude le diverse competenze che vivono in FMA Roma: Eventi e Promozioni. Nata dall'unione di competenze di Fma e dalla ventennale esperienza di Fma Roma; Fma Hub rappresenta il perfetto luogo di atterraggio di Idee che, attraverso un processo di ispirazione; design e...
Vedi profilo
Hostesspro
HostessPro, 10 anni di attività nel 2018, dinamicità, pricing competitivo e problem solving che ci rendeono leader nei servizi di staff e logistica, con personale diretto in tutte le province italiane. Un team di 7 account, 4 postazioni per segreterie organizzative, un magazzino a Roma ed un...
Vedi profilo
Merlo
Presente sul mercato degli eventi da oltre 30 anni, Merlo SpA è un'agenzia di grandi eventi e comunicazione integrata ad alto contenuto strategico. Handmade, headmade, heartmade: innovazione e creatività, guidati da una solida organizzazione con una forte attenzione ai risultati. Forniamo alle...
Vedi profilo
TalkWalker
Talkwalker è una società di social media listening e analytics che permette ad oltre 1.000 brand e agenzie di ottimizzare l'impatto delle loro attività di comunicazione. L'azienda fornisce ai propri clienti una piattaforma facile da utilizzare e necessaria per proteggere, misurare e promuovere...
Vedi profilo
TT Tecnosistemi
TT Tecnosistemi (it.tecnosistemi.com), azienda leader nel settore dell'Information Technology, focalizzata in soluzioni innovative, è oggi una realtà di riferimento per tutte quelle aziende che vogliono utilizzare le nuove tecnologie informatiche al fine di raggiungere e mantenere un vantaggio...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
08:30 |
Apertura accrediti e registrazione |
09:00-09:15 |
Saluti di apertura Intervengono:
|
09:15-09:30 |
Open Talk #CollaborazioneAumentata Intervengono:
|
09:30-09:45 |
Keynote Speech COME DIVENTARE UN EXPERIENCE MAKER. IL NUOVO RUOLO DEL MARKETING NELL'ERA DIGITALE. Keynote Speech:
|
09:45-10:00 |
Keynote Speech #CreativitàAumentata CREATIVITÀ & OPPORTUNITÀ AUMENTATE: UN DIALOGO IN EVOLUZIONE Keynote Speech:
|
10:00-11:15 |
Plenaria di Apertura #OpportunitàAumentate DALLA STRATEGIA AI RISULTATI: CON L'ACCELERAZIONE DEL CAMBIAMENTO IN ATTO, LE PERSONE SONO LE LEVE ESSENZIALI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ AUMENTATE GRAZIE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. Conduce:
Intervengono:
|
11:15-11:40 |
Interview Face to Face INTELLIGENZA AUMENTATA, OVVERO LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE IL VERO Conduce:
Intervengono:
|
11:40-12:40 |
Talk Show #EngamentAumentato in collaborazione con INDEED COME AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DI DIPENDENTI E CANDIDATI ATTRAVERSO IL DIGITALE. #InternalCommunication #EmployerBranding #HRMarketing #BusinessCulture #Storytelling Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
12:40-13:10 |
Innovation Speech #MappaAumentata MAPPA AUMENTATA: INDICAZIONI PRATICHE PER NON PERDERSI (IL MEGLIO). La mappa del mondo 4.0 continua a modificarsi. Unire i puntini prima degli eventi, diventa indispensabile. Individuare le coordinate dei puntini ancora di più. Intervengono:
|
13:00-13:45 |
Professional Panel in collaborazione con FERPI e CONNEXIA IL NUOVO CHIEF COMMUNICATION OFFICER Evoluzioni, cambiamenti, disruption: quale ruolo per i nuovi comunicatori? Conduce:
Intervengono:
|
14:30-15:30 |
Talk Show #CittàAumentata in collaborazione con UTILITALIA L'ECOSISTEMA DIGITALE E LE INFRASTRUTTURE PER AMPLIARE I SERVIZI ALLE PERSONE NELLE CITTÀ DEL FUTURO. Conduce:
Intervengono:
|
15:30-15:45 |
Innovation Speech #Realta'Aumentata VR/AR, DALLE PAROLE AI FATTI, DAL GIOCO AL BUSINESS. Keynote Speech:
|
15:45-16:15 |
Interview Face to Face #IntelligenzaAumentata LE SFIDE DELLE TECNOLOGIE COGNITIVE PER MIGLIORARE IL BUSINESS E LE CONDIZIONI DI VITA DELL'UOMO. Conduce:
Intervengono:
|
16:15-16:30 |
Innovation Speech #RetailAumentato PERCHÉ GLI ALGORITMI RIDISEGNERANNO IL FUTURO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO Intervengono:
|
11:15-13:15 |
Main Executive Circle #RelazioniAumentate in collaborazione con INRETE COME MUTANO LE DINAMICHE NELLE ATTIVITA' DI ADVOCACY E LOBBYING AL TEMPO DELLE RELAZIONI AUMENTATE Il mondo delle Relazioni Pubbliche e Istituzionali, è stato ormai investito da cambiamenti di linguaggio, di forma e di espressione ed è caratterizzato da un equilibrio precario tra rischi e opportunità. Nel panorama delle Relazioni Istituzionali, una delle conseguenze più immediate e tangibili è l'aumento esponenziale del numero di relazioni che si coltivano nel tempo, poiché confrontarsi con contesti correlati e intrecciati stimola sempre la formazione di ulteriori circuiti di interazione. Questo aumentato indice di "relazionalità" influisce in maniera determinante nello sviluppo delle relazioni pubbliche che è teso a favorire lo sviluppo di rapporti di reciproca comprensione anche nella Business Community tra Aziende e Stakeholder. L'innovazione digitale è proprio uno dei driver fondamentali per le attività di Advocacy, Lobbying, e di Public Affair. In questa sessione di lavoro saranno quindi messe a tema le potenzialità e i rischi di questa nuova realtà di relazioni aumentate con cui il mondo dell'Advocacy e della Lobbying concepito in forma tradizionale si sta confrontando. Conduce:
Intervengono:
|
14:30-16:30 |
Executive Circle #ConnessioniAumentate LE CONVERGENZE DIGITALI TRA MARKETING E ADVERTISING. La rete è democratica, ma cogliere le opportunità aumentate del marketing grazie alla trasformazione digitale non lo è per niente. Condividiamo oggi l'esperienza dei brand (e dei professionisti) che ce l'hanno fatta a navigare con successo nell'interpretazione degli insights e nelle tante piattaforme, applicazioni e strumenti che ci vengono offerti dalla rete, nell'orchestrare technicalities diverse, nel superare i silos informativi all'interno delle proprie organizzazioni. Brand (e professionisti) che sono certamente consapevoli del fatto che è finito per sempre il tempo in cui bastava una buona idea creativa e buon numero di GRPs per il successo della marca. Il mondo del marketing e dell'advertising è oggi molto più complesso, ma anche per questo estremamente più affascinante. Conduce:
Intervengono:
|
11:15-13:15 |
Main Workshop #InformazioneAumentata in collaborazione con TALKWALKER QUANDO LE CONVERSAZIONI E LE INFORMAZIONI DIVENTANO MERCATI E BUSINESS. In un ecosistema online popolato ogni giorno da circa 2,5 miliardi di persone e dove ogni utente internet ha in media 7 account social, le conversazioni che si generano online si trasformano in informazioni preziose per i brand che vogliono prendere decisioni strategiche partendo da dati reali. Il monitoraggio e l'analisi delle conversazioni online può essere utilizzato dai diversi dipartimenti per diversi casi d'uso, dalla protezione del brand, allo sviluppo di prodotti più in linea con le esigenze dei consumatori, alla misurazione del successo della campagne marketing. #access #storytelling #socialnetwork Conduce:
Intervengono:
|
14:30-16:00 |
Workshop #ComunicazioneAumentata LE ESPERIENZE DI ACQUISTO ED I PUNTI DI CONTATTO FISICI E DIGITALI. Immaterialità e volatilità sono tratti sempre più presenti in ogni sfera del nostro vivere quotidiano. Le barriere, che fino ad oggi hanno condizionato le nostre relazioni e il modo in cui comunichiamo, sembrano oggi essersi sgretolate a vantaggio di una flessibilità e agilità che configurano il nostro vivere come liquido. In questo contesto le abitudini di acquisto dei consumatori non fanno eccezioni, spostando l'esperienza sempre più online. Ciò nonostante i luoghi fisici di acquisto non sembrano destinati a scomparire, ma a rimodularsi secondo uno schema dove reale e virtuale si alimentano a vicenda, rimodellando l'esperienza di un consumatore a vantaggio di entrambi i piani. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
16:00-17:30 |
Workshop #PartecipazioneAumentata LE RELAZIONI UMANE TRA VIRTUALE E REALE NEL COMPARTO DEL TURISMO E DEGLI EVENTI. Gli eventi sia sportivi che socio-culturali costituiscono un grande traino per lo sviluppo del turismo dell'economia locale stante l'indotto che attivano, ovvero hotellerie, ristorazione e service locali. Il supporto delle Regioni e dei Comuni per lo sviluppo e l'esecuzione di tali eventi, è fondamentale per dare un impulso al turismo e all'economia locale e quindi anche per garantire un maggior successo delle manifestazioni qualsiasi esse siano. La digitalizzazione è uno strumento che supporta la creazione e la comunicazione di un evento: sito web, pagina facebook, account instagram ecc sono strumenti che usati sinergicamente permettono di amplificare l'evento in modo esponenziale, dando vita ad una comunità virtuale che si ritroverà fisicamente durante l'evento. La connessione virtuale costante trova quindi anche consistenza fisica. L'interazione tra digitale e reale rende vera una partecipazione aumentata sia delle realtà locali coinvolte, che sentono come proprio l'evento, sia dei fans e del pubblico che lo seguono, garantendone il successo. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|