Forum Public Affairs 2017

Presentazione

Il Forum Public Affairs è l’appuntamento nazionale, in cui i protagonisti del Public Affairs e della Comunicazione di Impresa si incontrano con i decision makers istituzionali per confrontarsi su specifiche tematiche di interesse nazionale: “Lavoro, investimenti, innovazione. Le sfide del prossimo governo”

FOR#UMAN INTERESTS
Gli interessi pubblici, come lavoro - investimenti - innovazione, richiedono una profonda e attenta conoscenza degli sviluppi tecnologici, che deve essere compresa da parte del decisore pubblico, al fine di poter legiferare in ciascuna materia.

Il tema del lavoro è una delle tematiche più importanti e più complesse che il prossimo Governo dovrà affrontare. La riforma del Jobs Act ha dato vita ad un graduale processo di trasformazione e comprensione delle nuove esigenze del mercato-lavoro.

Le relazioni istituzionali e la rappresentanza degli interessi divengono, invece, necessarie per la comprensione delle istanze per la governance politica provenienti dal mondo imprenditoriale e sociale.

Il dialogo fra imprese e istituzioni, nonostante continui a farsi strada sul web quale contenitore e raccoglitore di interessi di ogni genere, necessita di chiari interventi di ascolto e attuazione nei confronti di politiche rivolte ad impresa e cittadino da parte dei rappresentanti degli interessi.

Oggi la politica deve continuare ad alimentare una comunicazione, che semplifichi i processi burocratici di interscambio di informazioni con il mondo della rappresentanza degli interessi. Questo il paradigma scelto che sarà declinato all’interno delle sessioni di lavoro, e discusso con ciascuno di voi negli open talk dedicati, per poter contribuire a identificare specifici interessi di comune accordo nazionale.

Lo scopo è quello di sviluppare e incrementare un dialogo circolare tra Istituzioni, Impresa, e Cittadino per una partecipazione democratica attiva e partecipativa.

I protagonisti dell'evento

Simone Dattoli

Amministratore Delegato presso Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Filippo Di Nardo

Content Corporate Communication presso Associazione For Human Community