Presentazione
LE ISCRIZIONI APERTE: SI SVOLGERANNO DIRETTAMENTE PRESSO IL PALAZZO LOMBARDIA. INFORMIAMO CHE LE ISCRIZIONI ONLINE SONO TERMINATE.
Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del “digital engagement”. Coinvolge ogni anno circa 1.500 partecipanti tra manager, innovatori, rappresentanti istituzionali ed i principali player e opinion leader della comunicazione e dell’innovazione digitale. Il Forum è un concentrato di contenuti e relazioni in cui i partecipanti si conoscono, interagiscono, condividono know how, presentano case history, sviluppano business e vengono ispirati a nuove iniziative, uscendo dal circolo autoreferenziale e dialogando con gli opinion leader dell’innovazione e dell’informazione.
I protagonisti dell'evento
Giuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse Umane | INPS - Istituto Nazionale della Previdenza SocialeLuca Corsi
Responsabile Comunicazione e Eventi | Vorwerk ItaliaFabrizio Cristalli
Direttore Generale della Direzione Generale Sicurezza Protezione Civile e Immigrazione | Regione LombardiaMichele Cutillo
HPE Hybrid Solution Italy Director | Hewlett Packard Enterprise (+1)Simone Dattoli
Amministratore Delegato | Inrete - Relazioni Istituzionali e ComunicazioneMarco De Crescenzio
Co-fondatore e Digital Strategist del Milanese Imbruttito | Il Milanese ImbruttitoI protagonisti dell'evento
Doriana Accardi
Responsabile Marketing e Comunicazione BancoPosta Fondi SGR | Poste ItalianeMaria Antonietta Agazzi
Sales and CRM strategist – Network Development | ComauRoberto Albonetti
Direttore Generale all'Università, Ricerca e Open innovation | Regione LombardiaLuca Altieri
Director of Marketing, CMO | IBM ItaliaFrancesco Ambrogetti
Direttore Fundraising e Marketing | Unicef Italia OnlusAndrea Andreutti
Head of Digital and E-commerce | SamsungSimona Anelli
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi | UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)Emanuela Angori
Head of Group Corporate and Internal Communication | Salini ImpregiloGianluca Ansalone
Head of Public Affairs & Sustainability | Novartis FarmaLuisa Arienti
Amministratore Delegato | SAP ItaliaJacopo Avogadro
Chief Operating Officer | ARM23Costanza Bajlo
Director Corporate Communications | BlackrockFrancesco Barontini
Dirigente | Leonardo ElicotteriEliana Baruffi
Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe | ABB (+1)Fabio Basile
CCMO/Chief Communication & Marketing Officer | SOSE - Soluzioni per il Sistema EconomicoMarco Battaglia
Communications Director | SaceLuca Bencini
Head of Innovation & Technology Department | TT TecnosistemiMassimo Bertelli
General Manager | AlnylamAnnasara Bonandrini
Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud | AdobeAntonio Bonardo
Public Affairs Senior Director | Gi Group HoldingPaola Bonesu
Cofounder e Director | Elif LabAlessio Borriello
Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione | Acquirente UnicoLivio Brachetti
Founder & CEO | Social NationMarco Brachini
Chief Marketing, Brand e Customer Relationship Officer Gruppo (Sara Assicurazioni, Sara Vita e Sara Divisione Ala) | Sara AssicurazioniMassimo Bullo
Direttore Marketing Italia | Nintendo Europe GmbhPina Caccamo
Marketing & Communication Manager | OVH ItaliaIsabella Caggiati
responsabile Marketing, Media planning , Analytics and Key Metrics | Mediobanca Banca di Credito FinanziarioMaria Laura Cantarelli
Public Affairs and Corporate Communication Director | Nexive (ex Tnt Post Italia)Federico Capeci
CEO Italy, Consumer Insights & Chief Digital Officer | Kantar TNSPiergiorgio Capozza
Brand and Communications Manager | Baglioni HotelsAlessandro Carluccio
Director - AFM Program Management EMEA A/C | BoschRossella Carrara
Deputy Managing Director | Apco WorldwidePatrizia Carrarini
Middle Europe Brand & Communications Lead (Italy, UK&Ireland, BeNeLux, Germany&AUT, Switzerland) | IntrumFederico Castorina
Presidente | Cultura DemocraticaFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Enrico Cavallari
Chief Marketing Officer | Gruppo AXA ItaliaPaola Cavallero
Direttore Marketing & Operations | MicrosoftDaniele Chieffi
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring | EniLuciano Ciabatti
Direttore Generale/General Manager | TriganoAldo Cingolani
Architetto, Amministratore Delegato | Bertone DesignGiuseppe Coccon
Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione | Future4 ComunicazionePaolo Compostella
Managing Director | Apco WorldwideSimonetta Consiglio
Direttore Marketing e Comunicazione | Sisal - Gruppo SisalGiuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse Umane | INPS - Istituto Nazionale della Previdenza SocialeLuca Corsi
Responsabile Comunicazione e Eventi | Vorwerk ItaliaFabrizio Cristalli
Direttore Generale della Direzione Generale Sicurezza Protezione Civile e Immigrazione | Regione LombardiaMichele Cutillo
HPE Hybrid Solution Italy Director | Hewlett Packard Enterprise (+1)Simone Dattoli
Amministratore Delegato | Inrete - Relazioni Istituzionali e ComunicazioneMarco De Crescenzio
Co-fondatore e Digital Strategist del Milanese Imbruttito | Il Milanese ImbruttitoLuca De Felice
General Manager ho. mobile | VodafoneGiuseppe De Lucia
Marketing, Communication and Government Relation | Ericsson (+1)Marco De Pilati
Sales Manager Luxury Brands | Luxottica GroupSandro De Poli
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele | GE ItaliaMaurizio Decollanz
Brand and Communication Leader | IBM ItaliaLuca Del Gobbo
Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation - "Giunta Regionale" | Regione LombardiaDonato Della Guardia
Head of Marketing | MerloPierCarla Delpiano
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne | Fiera Milano (+1)Guido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale | Università IULMMarco Di Muro
Global Head of Digital | BremboPiero Dominici
Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS | Università degli Studi di Perugia (+2)Alessandro Durante
Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Internazionalizzazione | ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed AffineArianna Fabri
Direttore Marketing Fundraising e Sviluppo Associativo | Touring Club ItalianoDionigi Faccenda
Sales & Marketing Director, Italia | OVH ItaliaFilippo Fagioli
Director, Technology | QuintilesIMSIsabella Falautano
Direttrice Comunicazione & Stakeholder Engagement | illimityMarco Federzoni
Sales Director | TomTom TelematicsRoberto Ferrari
Head of Digital Communication Experience & Strategy | EniNunzio Ferrulli
Head of Institutional and Regulatory Affairs | ItalgasAndrea Fontana
Presidente e Co-Founder | StoryfactoryEnrico Franchini
Socio Fondatore | VisualiticaMauro Frantellizzi
Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis | Lactalis ItaliaDavide Gai
President | HealthcapitalMassimiliano Gherzi
Architetto, Regista | Maki GherziEnrico Giacomelli
Founder & Owner | Namirial SpaLuisella Giani
EMEA Head of Industry Transformation | Oracle ItaliaAlessandra Gioini
Responsabile Marketing e Comunicazione | INAZ INnovazione AZiendaleClaudia Golinelli
Proprietario e Legale Rappresentante | Ega (Congresses & Events) (+1)Danilo Guenza
Head of International Communication | Intesa SanpaoloMauro Guerrini
Communications, Brand Management, and Sustainability | BoschLaura Iucci
Private Sector Partnership Officer (Corporate and Foundations) | UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i RifugiatiShahin Javidi
CEO | BrandstoriesGiorgio Kindinis
Direttore Generale | ExploraFabio Lalli
Fondatore | ICONICOValentina Lanza
Head of Marketing and Communication | Gruppo FiniSara Leonetti
Professoressa Marketing Interculturale e Multiculturale - Marketing and Communication Consultant Advisor | Università degli Studi di MilanoFederico Luperi
News Intelligence Director | VolocomLuca Macario
Head of Media Relations | CremoniniFrancesca Maffini
Responsabile Ufficio stampa del Capo Dipartimento | Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione CivileMarco Magli
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne | FederdistribuzioneAlessandro Magnoni
Head of Institutional Relations EMEA | MarelliGiovanni Maistrello
Commercial Manager | Estrima BiròFilippo Manetti
Marketing and Product Innovation Director | Arpa IndustrialePaola Mascaro
Vice-President Communicazione & Public Affairs | GE Italia (+1)Barbara Mirabella
Exhibition Director | ExpoCristiana Monina
Founder - CEO/Partner | Monina Corporate SailingGianpiero Morbello
Head of Brand Strategy & IOT | Haier EuropeAlessandro Moretti
Head of Digital Communication | Sisal - Gruppo SisalFederica Moscheni
Pr & Communication Manager | GrouponAlessandro Musumeci
Presidente | CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione RomaGiampiero Nanni
Government Affairs, EMEA | Symantec CorporationRocco Nardulli
Commissario Capo | Polizia di StatoFabrizio Negri
Country Manager Italy | Domestic & GeneralMichelangelo Nerini
Consigliere di Legazione Segreteria Generale | Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleGiuseppe Onufrio
Direttore Esecutivo | GreenpeaceMaria Ordinario
Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale | Parco Natura VivaFausto Pacinelli
Consigliere Delegato/Consigliere d'Amministrazione - General Manager | RDS SoftwareGiuseppe Papa
Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa | Mattel ItalyVincenzo Papa
Presidente & CEO | ConsisMarco Peratello
Country Manager Italy | InsmedAlessandra Piloni
Chief Communications Officer | Consumers' ForumClemente Poccianti
Stakeholders Relationship & Communication - Advisor in European Policy and Law | Osservatorio Digitale PMILuca Poma
Giornalista, Docente e Socio FERPI | Luca PomaTommaso Pozza
Co-fondatore e Solution Coordinator | Il Milanese ImbruttitoDaniela Pradella
Responsabile Comunicazione Corporate | GE ItaliaAlfredo Pratolongo
Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali | Heineken ItaliaFabio Pressi
CEO | InfobluLuca Prina
Direttore Centrale Marketing e Comunicazione | CheBanca! (gruppo Bancario Mediobanca)Sergio Ramazzotti
Founder & Ceo | ParallelozeroFilomena Rosato
Presidente | Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni PubblicheMarco Sabatini Scalmati
Head of Media Relations | SoginLucia Sciacca
Media Relations Manager | Assicurazioni GeneraliRoberto Scrivo
Director Public Affairs | Sky ItaliaLuca Simonato
Direttore Generale - Director Area Salute | Inrete - Relazioni Istituzionali e ComunicazioneVito Sinopoli
Editore | Business PeopleGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Debora Stella
Avvocato, Senior Data Protection Lawyer | Studio Legale Bird&BirdPaolo Susani
Direttore Commerciale | ZucchettiLuca Targa
Presidente Ceo | Inside ComunicazionePaolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing | Canon ItaliaPaolo Teoducci
Brand Strategy & Media, Ricerche e Benchmarking | Gruppo TIMAngelo Trocchia
Presidente e AD | Unilever ItaliaCarlotta Ventura
Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer | A2APier Donato Vercellone
Presidente | FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (+1)Lucio Vesentini
Global Consumer Insight Manager | Pirelli TyreRenato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks | Intesa SanpaoloAlessandro Volanti
Responsabile Marketing | Radio ItaliaI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
In collaborazione con
Regione Lombardia
Visita il sito web: www.regione.lombardia.it
Vedi profilo
Official Partner
Inside Comunicazione
Inside è un'agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies nata nel 1985. Specializzatasi inizialmente in tutte le attività di comunicazione BTB, da qui il nome Inside BTB tenuto fino ad aprile 2016, con il passare degli anni ha acquisito competenze specifiche in ambito web e...
Vedi profilo
Main Media Partner
Adnkronos
Da oltre quarant'anni l'Agenzia di stampa Adnkronos è una delle principali fonti di informazione sulla vita politica, economica e sociale nazionale ed internazionale. L'Agenzia costituisce il nucleo attorno al quale si sviluppa tutto il Gruppo Adnkronos che, diversificando ed ampliando le...
Vedi profilo
Radio Italia
Radio Italia solomusicaitaliana nasce nel 1982 ed è tra i primi 5 network radiofonici italiani. Il gruppo Radio Italia comprende Radio Italia Tv (DTT canale 70, HD canale 570; SKY e SKY HD canale 725; TivuSat canale 35, HD canale 135. Prima e unica televisione musicale italiana in alta...
Vedi profilo
Content Partner
Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs. Si pone come autorevole e professionale punto di riferimento di grandi aziende e multinazionali che vogliono contribuire all'innovazione e al cambiamento, offrendo...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Media Partner
Business People
Associazioni: Anes - Confindustria. Business People: Mensile di attualità economica dedicato a chi non si accontenta dei soliti punti di vista, ma ama confrontarsi con un'informazione concreta e indipendente. Basato su casi concreti di aziende e sulle esperienze delle persone che le guidano, la...
Vedi profilo
Citynews
Citynews è il Gruppo Editoriale fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L'azienda è leader in Italia nel settore delle news di prossimità ed è editrice di 50 quotidiani metropolitani online, della testata...
Vedi profilo
Cor.Com
Corcom.it è il quotidiano online di riferimento della digital community italiana. I nostri prodotti digitali si integrano a quindicinale cartaceo Cor.Com, il giornale dell'economia digitale e dell'innovazione dell'economia digitale, leader in Italia nell'informazione di questo settore. Oltre...
Vedi profilo
Digital4Marketing
Digital4Marketing è la testata online del Gruppo Digital360 dedicata ai Marketing Manager. Attraverso una selezione di interviste ai protagonisti, ricerche internazionali e italiane, e interventi di esperti, fornisce la conoscenza indispensabile per interpretare l'innovazione tecnologica e...
Vedi profilo
Ediforum
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media,...
Vedi profilo
Formiche
Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura. Nato come rivista cartacea, oggi l'iniziativa Formiche è articolata...
Vedi profilo
Social Reporters
Social Reporters è la prima community di reporters specializzati nel raccontare gli eventi in real time su tutti i Social Media. Nata a Milano nell'Ottobre del 2015 come servizio di Bewe S.r.l. Social Reporters si propone di valorizzare gli eventi offline attraverso uno storytelling interattivo...
Vedi profilo
StartUp Magazine
StartUp Magazine è una consolidata realtà editoriale on line ed è attiva nel settore dei magazine che si occupano di innovazione, startup e nuove tendenze in economia. Crediamo in un futuro in cui la cultura, l'informazione di qualità e la comunicazione concernenti l'innovazione saranno...
Vedi profilo
TVN Media Group
TVN Media Group è un gruppo editoriale internazionale multimediale attivo nel settore della comunicazione, del marketing e dei media. È Editore di autorevoli testate e siti quali: - Pubbicità Italia (www.pubblicitaitalia.it), communication magazine - ADV (www.advertiser.it), strategie di...
Vedi profilo
Uomini & Donne della Comunicazione
Uomini & Donne della Comunicazione è un web magazine dedicato ai professionisti del marketing e della comunicazione. Un portale che, in maniera esaustiva, racconta le real news del settore, i protagonisti delle principali realtà aziendali, mettendo in evidenza l'influenza delle dinamiche della...
Vedi profilo
Visualitica
Unendo ricerca software ad analisi statistica, Visualitica elabora mappe visive chiare, informazioni semplici e di immediata interpretazioni per consentire il migliore utilizzo delle informazioni ottenibili dai dati. È una soluzione di Data Analysis che integra in un unico ambiente tutti i dati...
Vedi profilo
Event Partner
Apco Worldwide
APCO Worldwide, fondata nel 1984, è una società di consulenza strategica che si occupa di comunicazione e relazioni istituzionali a livello italiano e internazionale. Oggi APCO, che ha più di 30 uffici nelle principali città in America, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e oltre 600...
Vedi profilo
Areastream
Areastream è una Video Digital Factory, immagini e parole, appassionata di branded content e di innovazione tecnologica digitale, a cui lavorano professionisti dello storytelling, della produzione cinematografica e dei social media. Un laboratorio creativo-tecnologico-digitale, in costante...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
IQUII
IQUII è una realtà imprenditoriale italiana fondata nel 2011 da Fabio Lalli e Mirko Lalli, con una forte focalizzazione su digital strategy, web, mobile, wearable e Internet of Things. L'anima di IQUII è costituita dal team di sviluppo, che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di...
Vedi profilo
MIKE Presentations
MIKE Presentations è una società specializzata nella creazione di presentazioni che miscelano l'appeal visivo con l'intelligenza dei contenuti per catturare l'attenzione, informare e intrattenere il pubblico cui sono destinate. Con un articolato team di professionisti, MIKE Presentations ha...
Vedi profilo
Technical Partner
ENET Group
ENET Group è un partner qualificato per tutte le esigenze di Outsourcing web e Comunicazione integrata. Pianifichiamo e realizziamo progetti Web ed ICT di successo. Tutte le nostre attività strategiche sono realizzate per soddisfare le esigenze del cliente più attento, offrendo servizi...
Vedi profilo
TT Tecnosistemi
TT Tecnosistemi (it.tecnosistemi.com), azienda leader nel settore dell'Information Technology, focalizzata in soluzioni innovative, è oggi una realtà di riferimento per tutte quelle aziende che vogliono utilizzare le nuove tecnologie informatiche al fine di raggiungere e mantenere un vantaggio...
Vedi profilo
Partner Accademici
Università IULM
Primo e unico Ateneo in Italia specializzato nell'alta formazione delle lingue e della comunicazione, l'Università IULM vanta un posizionamento estremamente distintivo. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l'Università IULM si colloca...
Vedi profilo
Partner Associativi
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
Con il Patrocinio di
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Patrocinio Associativo
Assolombarda
Assolombarda è l'associazione delle imprese industriali e del terziario che operano nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza. Fondata il 25 giugno 1945 da 54 soci, è una delle organizzazioni imprenditoriali più antiche d'Italia, l'unica associazione territoriale con competenza...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
Hospitality Partner
Baglioni Hotels
Baglioni Hotels nasce nel 1974, quando Roberto Polito acquisisce la prima struttura in Toscana, a Punta Ala, sviluppando un'inedita concezione di ospitalità intesa in termini di esperienza di vita: un viaggio nello stile italiano attraverso la cultura e le differenti tradizioni. Il Gruppo conta...
Vedi profilo
Social Partner
UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
L'UNHCR è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi, e a costruire per loro un futuro migliore. Lavora in 128 paesi del mondo e si occupa di oltre 60 milioni di persone. Istituita...
Vedi profilo
Partner
ARM23
ARM23 è un'azienda informatica, che dal 2015 si occupa di ricerca e di sviluppo hardware e software. Nata da alcune intuizioni e sperimentazioni frutto della passione e dell'esperienza di un dinamico team di brillanti professionisti, l'azienda concentra quotidianamente le proprie risorse...
Vedi profilo
Brandstories
brandstories è una realtà specializzata in Content Marketing e Branded Entertainment. Affianca i clienti nelle loro strategie di content marketing e nella realizzazione di progetti di storytelling e Branded Entertainment dalla A alla Z: dall'ideazione creativa alla produzione esecutiva, dalla...
Vedi profilo
Elif Lab
Elif Lab è un laboratorio per lo studio, la comprensione e la rappresentazione di informazioni e dati. Dagli small ai big data, aiutiamo aziende, istituzioni, comunicatori, politici e lobbisti a estrarre informazioni utili per dar forma a strategie efficaci. Sperimentiamo con le nuove tecnologie...
Vedi profilo
Emiliambiente
La società Emiliambiente S.p.A. si occupa della gestione del servizio idrico integrato in 11 Comuni della Bassa Parmense.
Vedi profilo
Ferrovie dello Stato Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi aziende e il più importante Gruppo industriale nel settore ferroviario del Paese. E' strutturata con una Holding capogruppo che controlla diverse Società, con specifici core-business. Attualmente il Gruppo FS impiega oltre 80mila persone,...
Vedi profilo
Merlo
Presente sul mercato degli eventi da oltre 30 anni, Merlo SpA è un'agenzia di grandi eventi e comunicazione integrata ad alto contenuto strategico. Handmade, headmade, heartmade: innovazione e creatività, guidati da una solida organizzazione con una forte attenzione ai risultati. Forniamo alle...
Vedi profilo
OVH Italia
OVH - Specialista del Cloud e delle infrastrutture Internet, OVH offre prodotti e servizi innovativi, organizzati in 3 Universi: Web, Dedicated e Cloud. Dal 1999, anno della sua fondazione, l'azienda si è imposta come partner principale per migliaia di professionisti in tutto il mondo. OVH deve...
Vedi profilo
Storyfactory
Società di narrazione strategica e comunicazione fondata nel 2009, che aiuta brand, aziende e persone a raccontarsi attraverso l'aspetto più distintivo che possiedono: le loro storie. Storyfactory promuove un approccio inclusivo allo storytelling basato sull'ascolto dei pubblici, la definizione...
Vedi profilo
Symantec Corporation
Symantec, leader globale nel software per l'infrastruttura di rete, permette a imprese e utenti privati di operare in totale sicurezza in un mondo connesso, proteggendo infrastruttura e informazioni grazie a software e servizi che riducono i rischi e soddisfano le esigenze di sicurezza,...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
08:30 |
Inizio Registrazione |
09:00-09:15 |
Dal Forum al For#Uman For#Uman Communication è il Manifesto del Forum della Comunicazione, che ha l'obiettivo di contribuire a diffondere nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese una nuova prospettiva ed una "nuova cultura della comunicazione" e del relazionarsi. Intervengono:
|
09:15-09:20 |
Saluti di Apertura Intervengono:
|
09:20-09:40 |
KeyNote Speech Intervengono:
|
09:40-10:00 |
KeyNote Speech PERSONE, NON LO SIAMO TUTTI? CONNESSIONI DIGITALI IN UN MONDO DI RELAZIONI PERSONALI. Intervengono:
|
10:00-11:15 |
Opening Talk Show WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY Connecting Data, People, Things: come "accompagnare" la trasformazione digitale, economica e sociale del Paese. Conduce:
Intervengono:
|
11:15-11:45 |
Interview Face to Face TRASFORMAZIONE DIGITALE Conduce:
Intervengono:
|
11:45-12:10 |
Interview Face to Face NON BASTANO LE COMPETENZE, OCCORRE SAPER LEGGERE IL CONTESTO IN CUI VIVIAMO, PER SVILUPPARE UNA VERA CREATIVE ECONOMY Conduce:
Intervengono:
|
12:10-13:00 |
Interview Face to Face EVOLUZIONE DELLA CYBER SECURITY E CONFINI DELLA PRIVACY Conduce:
Intervengono:
|
13:15-14:30 |
Break |
14:30 |
Sessioni pomeridiane a conduzione di Dino Giarrusso - Le Iene |
14:30-15:00 |
Innovation Speech - In collaborazione con Storyfactory e Brandstories. AL DI LÀ E AL DI QUA DEL MURO. QUANDO IL BRAND DIVENTA ATTIVISTA. NUOVE TENDENZE NEL BRANDING CONTEMPORANEO. I profondi cambiamenti nei mercati sociali, politici ed economici contemporanei, stanno portando le aziende e le marche più attente socialmente a radicalizzare i propri messaggi comunicativi e valoriali. Le organizzazioni da semplici "attivatori" di consumo ed esperienza diventano "attivisti" di vita e propositori di destinazioni esistenziali. Così inaspettatamente assistiamo a brand che prendono precise posizioni politiche, organizzazioni insospettabili che si ergono a paladine di istanze sociali. Tanto che nel marketing e nella comunicazione stiamo passando dalle "call to action" alle "destiny call". In questo scenario il racconto e le tecniche narrative diventano il paradigma di marketing e branding all'interno del quale si muove la comunicazione d'impresa perché solo lo storytelling può fare quell'attività di sense making necessaria alla costruzione di un destinazione valoriale da condividere autenticamente con un pubblico. Siamo pronti ad affrontare questi epocali cambiamenti e a raccontare le nostre imprese in modi efficaci per i nuovi tempi? Intervengono:
|
15:00-15:15 |
Innovation Speech - In collaborazione con Radio Italia Intervengono:
|
15:15-15:45 |
Face to Face COSA CAMBIA NELLA COMUNICAZIONE? Conduce:
Intervengono:
|
15:45-16:15 |
Showcase IL MILANESE IMBRUTTITO Branded Content e Native Adv: l'evoluzione dal basso della comunicazione digital Intervengono:
|
16:15-16:30 |
Innovation Speech CASE HISTORY - GREENPEACE Intervengono:
|
16:30-16:45 |
Innovation Speech Intervengono:
|
11:15-12:45 |
Main workshop COMUNICAZIONE, FIDUCIA E REPUTAZIONE: LA SFIDA NELL'ERA DELLA "POST VERITÀ" Il nuovo uso del termine "post-verità" denota circostanze in cui fatti oggettivi risultano meno influenti nella formazione dell'opinione pubblica di quanto non lo sia fare leva su emozioni e convinzioni personali. I professionisti della comunicazione si trovano ad affrontare la sfida di ristabilire la fiducia e la reputazione delle proprie organizzazioni verso l'esterno. La comunicazione deve coltivare l'autenticità, all'insegna dell'inevitabile tracciabilità. #reputazione Conduce:
Intervengono:
|
12:45-13:15 |
Open Talk Intervengono:
|
13:15-14:30 |
Break |
14:30-16:00 |
Workshop WELCOME TO THE "EVERYWHERE COMMERCE" WORLD L'italia è uno dei paesi che più di altri al mondo apprezza il Mobile, in modo particolare anche per il Mobile E-Commerce. La comunicazione in mobilità è opportunità di business intelligente, che offre una customer experience sempre più coinvolgente. L'approccio al mobile commerce acquista sempre più spazi di fiducia e di universalità condivisa, dove il cliente estende la propria presenza. #ecommerce Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:00 |
Workshop EVENT EXPERIENCE: NUOVE NARRAZIONI E STRATEGIE DI SVILUPPO DEI TERRITORI PER LA COMPETITIVITÀ DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI. Il web 2.0 ha spostato il controllo dei contenuti dagli operatori ai consumer, ritenuti sempre più affidabili e influenti nella scelta di una destinazione. Monitorare e governare le narrazioni online è la chiave strategica per costruire la promozione, reputazione, fruizione culturale, dello spettacolo e di eventi di un territorio. #territorialità Conduce: Intervengono:
|
17:00-17:30 |
Open Talk Intervengono:
|
La partecipazione è solo su invito
11:15-13:15 |
Main Executive Circle - Sessione solo su invito in collaborazione con Inrete IL RUOLO DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE Sviluppare significa innovare, e quindi ricercare e sperimentare nuove strategie di consenso, partecipazione e sviluppo. Il dialogo fra Imprese ed Istituzioni va alimentato con indirizzi decisionali da parte dell'imprenditoria italiana. Informazione e confronto orientano il sistema delle relazioni pubbliche verso una comunicazione che unisca mondo istituzionale e mondo imprenditoriale per un Paese più democratico e più competitivo. #advocacy Conduce:
Intervengono:
|
13:15-14:30 |
Break |
14:30-16:00 |
Executive Circle - Sessione solo su invito DIGITAL EXPERIENCE E IMPRESA 4.0 La tecnologia al servizio delle persone. L'intelligenza artificiale, l'Internet of Things e l'analisi dei big data si stanno gradualmente evolvendo in modo da permettere ai sistemi di interagire e imparare quali siano i bisogni delle persone, se non addirittura anticiparli. La nuova interazione si baserà sulla sostenibilità dei costi, delle risorse e delle esigenze. #digitalexperience Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:30 |
Executive Circle - Sessione solo su invito in colleborazione con Inside INBOUND MARKETING: NELL'ERA DELLE CONVERSIONI, LA STRATEGIA PER AUMENTARE IL VOSTRO CONVERSION RATE. Far parte del cambiamento vuol dire: conoscere gli strumenti di analisi, usare i dati per individuare i comportamenti che caratterizzano i clienti di alto valore, creare profili di audience sfruttando tutte le fonti di dati disponibili per ottenere il massimo dei risultati. L'inbound marketing: l'innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare ed entrare in contatto con le aziende per creare un rapporto di fiducia che migliorerà la loro #customerexperience Conduce:
Intervengono:
|
11:15-13:15 |
Workshop - Sessione solo su invito in collaborazione con Utilitalia. LA COMUNICAZIONE DI CRISI TRA NOTI PRINCIPI E NUOVI STRUMENTI. " E' comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta " Machiavelli #globalcrisis Conduce:
Intervengono:
|
15:00-16:00 |
Workshop - in collaborazione con Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione INNOVATION DRIVERS: QUALI SONO E COME COMUNICANO LE AZIENDE CHE STANNO TRASFORMANDO IL SETTORE DELLE LIFE SCIENCE: ECCELLENZE E BEST PRACTICE A CONFRONTO. Un'importante ondata di innovazione sta trasformando il settore delle Life Science: nuove metodologie e applicazione terapeutiche sempre più evolute e smart cambiano i modelli di business e i nomi di riferimento del settore sanitario e scientifico. In un contesto di trasformazione come quello attuale, in cui grandi brand e piccole realtà convivono in un mercato altamente competitivo, il digitale diventa un' irrinunciabile opportunità per le pioniere dell'innovazione, per comunicare e posizionarsi in modo distintivo, dando vita a un racconto inedito del proprio brand, dentro e fuori l'azienda. Con i nomi di riferimento di questa rivoluzione e prendendo spunto dalle loro best practice si discuterà di storytelling, HR, digital engagement, digital ISF e comunicazione social. Drivers essi stessi di un'innovazione dirompente, in cui le piccole aziende di oggi saranno le grandi protagoniste di domani, in un futuro scientifico che, nelle loro attività, è già del tutto presente. #lifescience Conduce:
Intervengono:
|